Creato da BeppeSantino il 25/05/2014

INTERVISTA AL VIP

INTERVISTE A PERSONAGGI E STAR DEL MONDO DELLO SPETTACOLO

 

 

« Intervista Anna Calemme ...

Intervista a Maria Rosaria Virgili stella del teatro e della radio

Post n°6 pubblicato il 25 Maggio 2014 da BeppeSantino
 
Foto di BeppeSantino

Carismatica, poliedrica, una grandissima attrice di teatro prestata alla tv e al cinema italiano: da oltre tre anni Maria Rosaria Virgili presta la sua voce  alla cattivissima Ginevra De Santis nella serie web radiofonica "Passioni Senza fine" creata da  Giuseppe Cossentino.  Con grande difficoltà l'abbiamo raggiunta perchè in tournee teatrale con la commedia brillante " Benvenuti in Casa Esposito"  nata dall'omonino best seller di Pino Imperatore, in giro per l'Italia. Un pò ce ne ha dedicato per  due chiacchiere piacevoli con noi del grande successo della serie radiofonica, della sua vita e della sua luminosa carriera e dell'affetto che i fan le riservano. Abbiamo così scoperto una donna inedita rispetto all'immaginario collettivo, sedotto dalla sua straordinaria interpretazione di questa matriarca dispotica e malvagia, una signora di questo mestiere ed una persona gentile e disponibile.
Insomma, davvero l'opposto di Ginevra De Santis, in comune con lei,  solo la bellezza e il verace fascino partenopeo!

 

1) Maria Rosaria Virgili, lei presta la sua voce a Ginevra De Santis, la cattiva per eccellenza di Passioni Senza fine, la prima soap opera radiofonica italiana per internet ideata e scritta da Giuseppe Cossentino. Come è stata scelta per questo ruolo? Ci spiega il suo personaggio? Cosa la lega a questo personaggio così amato ed anche odiato dal pubblico dopo ben tre anni?

L'incontro tra me e Giuseppe Cossentino è avvenuto per caso, su facebook ci siamo scritti perchè mi ha intrigato l'idea di rifare radio, l'opportunità si era ripresentata ed ho sposato questo progetto. Presto la voce a Ginevra De Santis, un'arrampicatrice sociale, una matriarca legata innanzitutto alla sua poltrona e a proteggere la sua famiglia e i suoi figli a tutti i costi. A tal punto da intrometterersi spesso nella vita privata dei figli valutando lo spessore sociale delle nuore e in questo modo si è creata questa rivalità tra lei e la nuora Laura semplice reginetta di calendari osè, non ritenendola all'altezza della famiglia De Santis tra scontri e colpi bassi si è creato un personaggio scomodo, una suocera temuta che credo che tutti non vogliano avere tra i piedi ( ride) A questo personaggio mi lega il fatto , di aver fatto uscire fuori grazie alla scrittura sempre a tinte forti di Giuseppe Cossentino un personaggio così tanto odiato ma sempre più amato.

 

2. Lei nota attrice teatrale e interprete di "Matilde" ed "Andrea" gli storici sceneggiati Rai degli anni 80, ha trovato qualche differenza con questo nuovo mezzo di comunicazione internet di fare intrattenimento e spettacolo.

La differenza è nella divulgazione immediata di una fucina di ascoltatori in tutto il mondo facendo in modo di creare un fans club e tanti gruppi su facebook anche gli stessi account del social network con i nomi dei nostri personaggi. 

 

3Si aspettava questo grande successo di "Passioni Senza fine" e del suo personaggio?  ILsuccessivo passaggio dal web al network Radio Stonata? E le Nominations ai Rome Web Awards come " Miglior Web Soap" e "Miglior Idea Creativa"? Qual'è il segreto del successo della radiosoap di Cossentino?

Non ci spettavamo una risonanza così alta, come poi è stato ma che fosse stato un progetto vincente si. Si perchè dopo tre anni qualche radio si fosse interessata a questo progetto come gli stessi Rome Web Awards  me lo aspettavo proprio per il grande successo ottenuto. Il grande successo è nell'idea di Giusepppe Cossentino, l'intuizione ad inventarsi un progetto del genere un qualcosa di non comune in Italia. E nel mettere insieme nella scrittura, svariati sentimenti in cui si può rispecchiare chiunque.

 

 4. Ginevra De Santis e Maria Rosaria Virgili hanno qualcosa in comune? Cambierebbe qualcosa del suo personaggio? Resterà ancora per molti anni ad interpretare questo ruolo che le ha dato visibilità e successo come hanno fatto molti suoi colleghi di soap opera sia in Italia che in America?  Brooke Logan ad esempio è ancora li...

In ogni personaggio fatto da un attore in questo caso fatto da me c'è sempre un qualcosa di personale. No, non cambierei nulla perchè sarei sciocca se cambiassi qualcosa perchè è un personaggio vincente come si è ascoltato e si è evinto. Si resterò ancora per un bel pò.

 

5. Ha esperienze teatrali, televisive, radiofoniche e cinematografiche. Quale di queste espressioni di arte preferisce?

 Ognuno a suo modo ha un proprio fascino e la sua espressività chiaramente non ho nessuna preferenza bisogna farle tutte con grande professionalità.

6.Lei ha lavorato anche in un'altra opera di Giuseppe Cossentino "Clan" andata in onda su Crc Targato Italia. Un progetto forte sulla malavita organizzata le piaceva più interpretare Cora Cimmino una ricca boss ereditiera o ancora oggi Ginevra De Santis, donna dalle umili origini arrivista pronta a tutto?

Sono due personaggi completamente diversi. Quindi come tali non riesco a sceglierne uno. Chiaramente per affetto e iniziazione sono Ginevra De Santis ma è solo per un fatto di tempo che mi sono affezionata a quel ruolo ma ognuna ha una propria consistenza e corposità.

7. Quali caratteratteristiche deve avere un giovane per sfondare in questo mondo dello spettacolo così difficile? Qualche consiglio?

La perserveranza e lo studio innanzitutto. Attore con la " A" maiuscola si diventa con questi elementi non ci si improvvisa attori.

 

8. Lei ha lavorato con tanti artisti conosciuti in ambito teatrale e cinematografico, Croccolo, Taranto, Conte, Rizzo, Siani, Lanzetta, Cannavale,Barra. Chi ricorda con particolare affetto?

Ognuno a modo loro mi ha insegnato e donato qualcosa, una forma d'arte. Sono stata io brava ad assorbire da loro ciò che mi serviva e quindi tutto quello che sono lo debbo a tutti gli attori con i quali ho lavorato.

 9. Un personaggio che non ha mai interpretato e le piacerebbe interpretare?

Svariati sono ancora i personaggi che mi piacerebbe interpretare. Ma ogni età ha il suo personaggio nella commedia di Pino Imperatore "Benvenuti in Casa Esposito" ho intepretato una nonna. Ma lo sono solo per lavoro ( ride) Mi piacerebbe interpretare un transessuale sarebbe un bell'esperimento.

 

10. E' pentita di qualcosa della sua carriera guardandosi indietro? 

No! Rifarei tutto d'accapo perchè ho avuto l'onore di lavorare con grandissimi professionisti tanti dei quali non ci sono più. 

 

11. A cosa sta lavorando adesso?

Ho girato due cortometraggi e sono in tournee con uno spettacolo teatrale " Benvenuti in casa Esposito" tratto dal libro bestseller di Pino Imperatore

 

12. Qualche anticipazione sulle nuove puntate della serie " Passioni Senza fine". Progetti futuri?

Anticipazioni non ne posso dare come ogni progetto che si rispetti per contratto comunque ne sentirete delle belle come sempre, lo smalto delle storie è sempre lo stesso e sempre con tante novità.

 

13. Un messaggio per i suoi radioascoltatori e internauti sempre più numerosi?

 Seguiteci sempre abbiamo bisogno del vostro calore.

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

annacalemmecalogero.vironequellochesbadigliaKimi.777giocom1960gabriellilucaivano.vaggejeremy.pursewardentempo_instabiletobias_shuffleriverpheonixmiranunuXerArgonberniale2BeppeSantino
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963