MilleVoltiDaScoprire - UnoNessunoCentomila
« Precedenti Successivi »
 

Preghiera di una madre

Verrà la mia vecchiaia … e mi vedrai vecchia. … che mi sporco quando mangio; … che non riesco a vestirmi.Abbi pazienza.Ricorda il tempo che io ho trascorso ad insegnarti tutto questo.Parlando con te ripeterò più volte le stesse cose ...… Non mi interrompere. Ascoltami, tuttavia.Quando eri piccolo chiedevi che ti raccontassi sempre quella stessa storia…
 

il concavo della vela

Stanotteinvidio le piume del tuo migraree l’ inappreso del tuo orizzonte     Ho scritto per orme     parole di ghiaia     contate con la risacca                        stanotte      che ancora ti chiamo                           …
 

né Salomone

Ci sono parole.Mai più grandi.Mai più  semplici.Mai più …   autore più grande,   parlare più umile,  significato più pieno,  contenuto più vero.E se vuoi darti trattato del sempliceNon puoi che complicarlo.Cosi, mentre vuoi interpretare …Adulteri.Mentre parli  e parli e parli …Non ascolti.E finisce che spogli il poveroPer vestire i poveri.Che colpisciPer proteggere.Che ferisciPer lenir ferite.Che stupriPer…
 

come

Come per passi chiamatiPer valle a cattedraleA riconoscer l’auroraoltre le ombre della notePrima della notte del giornoprima che la rugiada muoiaCamminarsi personadall’anima all’essenza del muschio  (colonna sonora : https://youtu.be/WGTxqhSN8bE ) (control-clic)                                                   …
 

paglia di fiore

https://youtu.be/hUw4txQyATc?list=RDhUw4txQyATchttp://youtu.be/hUw4txQyATc?list=RDhUw4txQyATc_______"Padre nostro ..." ... non "Padre mio"O si va tutti o... non si va da nessuna parte.Il sentiero dell'uomo ... passa per l'uomo Una sirena canta una neniaPiange una nenia anticaCulla conghiglie vuote Eppure sorge ogni mattinaCome dal marsupio la manodel seminatore di grano  
 

coronario

'Creuza de ma'traccia la brezzaCreuza de mae d'erbaventoVento col ventoFinchè ci posae porta via mememoria             Benigna eternità, Fabrizio
 

passaggio a sud-ovest

assorbe il giornonel lividore l’ovestattonita speranzae confusa notte forse fu l’orto il patiboloper l’assenza e il silenziola croce ebbeil conforto del dono
 

torre di Capobianco

 Torre di vedetta : a ciò eretta ; da cui scruti l'orizzonte profondo del mare e dell'anima;lì elevato nell'azzurro e sull'azzurro. Finché luce ti è data, a far luce.            Lì avverti che non possiedi l’orizzonte e che il mondo non ti appartiene. Abbacinato tuttavia ne discendi, ché non reggi il coinvolgimento: possedere quella condizione  d’essere…
 

parole e passi

Sulla via dell’estate, quasi bianca fiumara di ciottoli il torrente tra sparti e lentischi che ha cantato alle sponte, ho incontrato il mio autunno che andava a suo uso. D’ombra lunga scacciata dal rosso del sole e dai passi alle spalle mitigava i contorni la luna abbagliata. Gli narravo di gemme e colori e gli…
 

versi riversi

 Già piove Né serve vagando lo sguardo all’amplesso di muffe cangianti che affligge vessa ed ingravida il vento l’azzurro e altro spazio e altro tempo vòcare Farà presto maroso di grani contati composti e scomposti rasa riva d’inverno Sarà bruma dal mare e dal cielo Lisi ceppi rimessi draghi morti causticati dal sale Cederanno le…
 

« Precedenti Successivi »