Spirale di pensieri - In memoria di Willie Shannon (12/06/1973 - 08/11/2006) Perché il pensiero viaggia in una sua dimensione... e non può essere ucciso!
« Precedenti Successivi »
 

Texas (U.S.A.): sospesa l'esecuzione di Larry Swearingen

Ricevo dal Comitato Paul Rougeau e volentieri pubblico.Anna Rita.Cari amici, vi inviamo questo messaggio straordinario per informarvi con gioia che il nostro amico Larry Swearingen, condannato a morte in Texas, NON HA PIU' la data di esecuzione fissata per il prossimo 27 febbraio. Ciò è avvenuto per un'insperata svolta positiva del caso di Larry a…
 

India: ministro della giustizia contrario alla pena capitale.

       Nonostante le invocazioni di pena di morte legate ad un caso di omicidio e stupro a Delhi, il ministro della Giustizia indiano si è dichiarato contrario alla pena capitale. "Molte persone parlano di pena di morte, ma credo che l'ergastolo sarebbe più efficace perché la pena di morte uccide il colpevole in un solo…
 

Virginia (U.S.A.): Robert Gleason Jr. giustiziato sulla sedia elettrica

       Robert Gleason Jr., 42 anni, bianco, è stato giustiziato in Virginia sulla sedia elettrica. In Virginia ed in altri 9 stati i condannati hanno la possibilità di scegliere il loro metodo di esecuzione tra iniezione letale e sedia elettrica. Gleason si era dichiarato colpevole delle uccisioni di 2 compagni di detenzione: Harvey Watson, 63…
 

In ricordo di Preston Hughes III

       A causa di alcuni problemi tecnici non è stato possibile pubblicarlo prima, ma posto comunque ora il messaggio dell'Associazione Ami.Ca. in ricordo di Preston Hughes III, ennesima vittima del boia.Anna Rita._______________________________________________Conegliano, 16.11.12Stanotte hanno ucciso Preston Hughes III, il nostro caro amico che da 12 anni intratteneva rapporti epistolari con la nostra associazione.A nulla sono…
 

2006 - 2012: sesto anniversario

8 novembre 2006 - 8 novembre 2012In memory...Anna Rita.
 

In ricordo di Richard Wayne Jones

Cari amici,        pubblico con orgoglio il toccante ricordo di Richard scritto da Pietro, coautore con Mirella Santamato e me del libro "Texas Death Row Hotel: Storia di un americano condannato a morte" (Phoebus Edizioni - http://www.coalit.it/pagina.asp?sezione=22&cat=10 ). Anche a voi farà piacere leggere quest'anno "una penna" diversa... Sono felice che questo agosto sia stato Pietro…
 

Zambia: Vice Presidente scioccato dalle condizioni nel braccio della morte

       Il Vice-Presidente dello Zambia Guy Scott ha visitato la più grande struttura penitenziaria del Paese, la prigione di massima sicurezza di Mukobeko, costruita nel 1954, quando lo Stato dell'Africa meridionale era sotto il dominio britannico. Guy Scott è stato la prima alta carica dello Stato a visitare il carcere di Mukobeko dopo l'indipendenza nel…
 

I rischi della pena di morte

I rischi della Pena di Morte (libera traduzione di Giorgia Sani) Abbiamo notato in precedenza, così come hanno fatto altri osservatori, che la pena di morte in Texas è troppo spesso contaminata da errori e fallimenti, e gli imputati, che siano colpevoli o innocenti, sono probabilmente stati giustiziati sulla base di prove fallaci. Abbiamo concluso…
 

Negli U.S.A. la pena di morte ha un potere deterrente? Non si può dire.

Gli studi eterogenei e spesso contraddittori sul particolare potere deterrente che avrebbe la pena di morte, compiuti negli USA dal 1976 in poi, se esaminati nel loro complesso, non permettono di affer­mare che la pena capitale abbia un effetto deterrente, neutro o incentivante nei riguardi degli omicidi.Il 18 aprile sono stati resi noti i risultati…
 

L'abolizione sarà oggetto di un referendum in California (U.S.A.)

L'abolizione della pena capitale in seguito ad un referendum che si terrà a novembre in California, uno stato con oltre 700 condannati a morte, sarebbe un evento eccezionale. Infatti tale passo di civiltà non si è mai verificato per iniziativa popolare, ma per decisione dei parlamenti o delle assemblee costituenti.L'abolizione nel piccolo stato del Connecticut…
 

« Precedenti Successivi »