Creato da simona_77rm il 08/10/2008

IL MIO MONDO BLOG

Fatti, curiosità e varia umanita'

 

« Campioni a letto? Non e...Nozze a Montecarlo: Albe... »

IL PIU' GRANDE MODELLINO DI AEROPORTO DEL MONDO! (con video)

VOLATE AD AMBURGO IN  QUESTO WEEK END!
...MA SU AEREI IN MINIATURA!

E' il plastico più complesso mai realizzato.
Riproduce minuziosamente l'aeroporto internazionale di Knuffingen, ha richiesto 6 anni per essere ideato e costruito ed e' costato 3 milioni e mezzo di euro. Al suo interno si muovono 40 aerei e 90 mezzi automatizzati tra auto, taxi, treni e mezzi speciali dell'aeroporto.
(
fonte)

 

Si tratta dunque di un modellino da record ed e' stato inaugurato al "Miniatur Wunderland" di Amburgo, in Germania, che d'altronde non e' nuova a queste prodezze.

Infatti all'interno del parco e' gia' presente il più grande modellino di ferrovia del mondo, che attraversa Germania, Austria, Svizzera, America e Scandinavia, percorrendo i paesaggi piu' famosi del mondo...davvero spettacolare!


E' interessante visitare il 
sito web di questo tempio del modellismo ferroviario.
Il materiale e le informazioni (in inglese) sono tantissime ed è affascinante scoprire i passaggi che hanno portato alla costruzione di questo gigantesco plastico che dovrebbe concludersi alla fine del 2014 con 20 KMh di rotaie, 15.000 vagoni, 4.000 scambi, 1.900 segnali, oltre 1.300 treni, 300.000 figurini e più di mezzo milione di luci!
...un altro piccolo capolavoro di tecnica ed ingegneria avanzata.

A questo punto, dopo aver letto alcuni commenti in cui si accenna alla scarsa  utilita' di quest'opera e soprattutto allo spreco...voglio aggiungere il commento di un lettore che forse chiarisce qualche piccolo dubbio circa la validita' di una tale opera.

Dario
Dario

[..]..in questo caso si tratta di un progetto molto ambizioso realizzato da privati; due fratelli gemelli di Amburgo appassionati di modellismo (in particolare treni) hanno comprato una vecchia fabbrica nella zona del porto di Amburgo e vi hanno costruito a spese loro una città in miniatura, ormai la più grande al mondo.
Chi va a visitare tale città in miniatura (Knuffingen) deve pagare un biglietto d'ingresso e con i soldi ricavati dall'ingresso pagano il personale che ci lavora (ben 191 persone) ed ampliano la struttura, e per cui è un'attività imprenditoriale a tutti gli effetti. [..].. tale progetto attira molti turisti da tutto il mondo (soprattutto persone appassionate di modellismo) ed è diventato un'attrazione turistica di Amburgo (ca. 1.000.000 di visitatori all'anno), un così detto "must" da vedere ad ogni costo (lo trovate persino nelle guide turistiche di Amburgo).
Si può vedere pertanto che il tutto ha una sua utilità...una sua logica, ossia creare posti di lavoro, far girare l'economica locale; basti pensare a tutti i ristoranti, gli alberghi, i negozi etc. che da tale attrazione ne traggono un beneficio. Questa è economia...e buona pure!!! Anche in Italia abbiamo una cosa simile, per esempio c'è l'Italia in Miniatura, poi tutti i parchi di divertimento (tipo Gardaland, Mirabilandia, Disneyland, Legoland etc.), allora vi chiedo che utilità hanno? Ovvio, attirare turisti, far girare l'economia locale e far divertire la gente.
In fin dei conti poi, ognuno dei propri soldi può fare quello che vuole e poi chi ve lo dice che i proprietari di "Knuffingen" non facciano in privato anche beneficenza?

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: simona_77rm
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 45
Prov: RM
 

FB E TWITTER

 

AREA PERSONALE

 

LINK PREFERITI

- QUOTIDIANI.net
- Radio italiane streaming

 

FACEBOOK

 
 

CITAZIONI FAMOSE

 
Citazioni nei Blog Amici: 206
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

LIVE TRAFFIC FEED

motori di ricerca

 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963