Creato da simona_77rm il 08/10/2008

IL MIO MONDO BLOG

Fatti, curiosità e varia umanita'

 

« Sente la voce di Frances...C'è una nuova principes... »

Scoperti anticorpi monoclonali, super potenti contro il Coronavirus!

laboratorio-ricerca-vaccino-anti-covid19

Anticorpi super potenti sono stati isolati da un gruppo di scienziati americani con la collaborazione dell'ospedale Sacco di Milano e pubblicati su Science. Replicati in laboratorio questi anticorpi potranno offrire una nuova terapia a chi è già infetto o una profilassi a chi è ad alto rischio di contagio. L'azienda Moderna intanto ha pubblicato risultati incoraggianti sul suo vaccino.  
   

di ELENA DUSI (su: Repubblica.it) 

 

«Non tutti gli anticorpi sono uguali. Alcuni sono "più muscolosi" di altri, e questo con un nemico come il coronavirus può fare la differenza. Per questo oggi uno dei fronti della ricerca si occupa di identificare gli anticorpi "più forzuti" nel sangue delle persone che dal Covid-19 sono guarite. Il passo successivo è quello di ricrearli in laboratorio e usarli come terapia sotto forma di anticorpi monoclonali.


Oggi un gruppo guidato dall'università di Washington, di cui fa parte anche l'ospedale Sacco con l'infettivologo Massimo Galli, ha pubblicato su Science la scoperta di due anticorpi particolarmente muscolosi. Gli anticorpi testati sui criceti, hanno messo ko Sars-Cov-2, bloccando la famosa spike (la punta della corona) che il coronavirus usa per legarsi alle cellule umane e il recettore Ace2 che funge da chiavistello di ingresso. 


Inoltre, mentre un solo anticorpo potrebbe non essere sufficiente a neutralizzare il virus, averne a disposizione almeno due può aiutarci ad "ammanettare" meglio il microrganismo.»

ricerca-anticorpi-coronavirus

Al momento almeno tre aziende nel mondo stanno conducendo delle sperimentazioni anche sugli uomini. Al lavoro ci sono anche l'università di Roma Tor Vergata e la Fondazione Toscana Life Sciences, con lo scienziato Rino Rappuoli, che pure ha isolato tre anticorpi particolarmente potenti. I primi trattamenti potrebbero arrivare in primavera.


A livello di produzione, ne servirebbero meno dosi, essendo indicati soprattutto ai malati o agli individui esposti, non a tutta la popolazione mondiale. Lo svantaggio, rispetto al vaccino è il costo ancora piuttosto alto, costo che crollerebbe quando la produzione avverrà a livello industriale. L'efficacia degli anticorpi monoclonali arriverà almeno ai 6 mesi. Le promesse dunque sembrano buone e indurrebbero ad un certo ottimismo. Staremo a vedere...

coronavirus-covid19

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: simona_77rm
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 45
Prov: RM
 

FB E TWITTER

 

AREA PERSONALE

 

LINK PREFERITI

- QUOTIDIANI.net
- Radio italiane streaming

 

FACEBOOK

 
 

CITAZIONI FAMOSE

 
Citazioni nei Blog Amici: 206
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

LIVE TRAFFIC FEED

motori di ricerca

 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963