Creato da treknews24 il 19/09/2007

Star Trek News 24

Notizie 24 ore su 24 su Star Trek - www.startreknews24.it

 

« L'Enterprise perduta de...Gli attori di Star Trek ... »

Star Trek: al Future Film Festival un premio intitolato a Franco La Polla

Post n°1749 pubblicato il 15 Marzo 2011 da treknews24
 
Foto di treknews24

La tredicesima edizione del Future Film Festival si svolgerà dal 20 al 23 aprile prossimi. E, sotto il segno dell’animazione e degli effetti speciali, sarà un’invasione di alieni e supereroi… E proprio in questi giorni il Festival lancia il Premio Franco La Polla: già annunciato durante la scorsa edizione della manifestazione, sarà assegnato durante il Future Film Festival 2011. Dopo la prematura e improvvisa scomparsa del Prof. La Polla, i direttori del Future Film Festival Giulietta Fara e Oscar Cosulich hanno infatti deciso di dedicare un concorso per tesi di laurea al professore che, per anni, ha collaborato al Festival e ne ha caratterizzato una delle sue anime più autentiche.

Franco La Polla era stato curatore di tanti “omaggi” del Festival, a partire dal 2006 con Macchine del Tempo, dedicato al tema del “viaggio nel tempo”, che da sempre ha affascinato l’immaginario umano ed è stato declinato dal cinema fantascientifico in molteplici e originali versioni nelle quali il tempo è percorribile quanto lo spazio.

Segue nel 2007 L’astronave è già passata, un omaggio dedicato alla fantascienza astronautica, che ha proposto una selezione di film nei quali l’astronave assume numerose e diverse valenze: da mero mezzo di trasporto, variante dell’aereo, a mezzo con il quale confrontarsi con un problema di indentità, da trappola potenzialmente mortale a modello ipertecnologico, da macchina d’esplorazione a macchina da guerra.

Nel gennaio 2009 La Polla diviene giurato del premio del Festival Platinum Grand Prize assieme a Massimo Germoglio e Maurizio Forestieri. È l’anno in cui vince il Future Film Festival il film Martin Fierro – The Movie di Liliana Romero e Norman Ruiz «per l’originalità e la ricercatezza del design, la semplicità ed efficacia della storia che racconta un vecchio poema argentino su gauchos e pampa, con la splendida tradizione della tecnica di animazione 2D». Una menzione speciale è stata inoltre assegnata a Sword of the Stranger di Masahiro Ando «per l’ammirevole animazione e direzione che racconta una storia dai colori western in piena tradizione samurai». Proprio quest’ultimo film aveva particolarmente colpito il Prof. La Polla.

Franco La Polla è stato un docente e critico cinematografico sempre attento alla fantascienza, studioso di fenomeni quali Star Trek e la fantascienza degli anni Cinquanta e Sessanta. Dal 2004 al 2007, è stato professore di storia del cinema e direttore del Dipartimento di Musica e Spettacolo (Dams) dell’Università di Bologna.

Il Premio Franco La Polla, istituito in collaborazione con l’Università di Bologna, è dedicato alla migliore tesi di laurea di argomento cinematografico, specificamente sui temi della fantascienza, del fantasy, dell’animazione e degli effetti visivi dell’anno 2010-2011. C’è tempo fino al 25 marzo per presentare la propria tesi al Premio La Polla. Il bando è scaricabile online su http://www.futurefilmfestival.org/ (megamodo.com)

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

STAR TREK BEYOND - INCASSI

USA: $158,678,309   46.9%
Resto del mondo: $179,401,212   53.1%

TOTALE: $338,079,521

 

STAR TREK INTO DARKNESS RIEPILOGO INCASSI

USA

$228,778,661

48.9%

   
Resto del mondo

 $238,602,923

51.1%

   
 

Worldwide:      

$467,365,246


 

I NUMERI DI STAR TREK XI

INCASSI VENDITA DVD USA

INCASSI GIORNALIERI USA   INCASSI WEEKEND USA   INCASSI MONDO E RIEPILOGO   INCASSI ITALIA


 

AREA PERSONALE

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIMI COMMENTI

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

FEDERAZIONE

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963