Creato da treknews24 il 19/09/2007

Star Trek News 24

Notizie 24 ore su 24 su Star Trek - www.startreknews24.it

 

« Il visore di Star Trek p...STAR TREK XII SLITTA AL 2013 »

Star Trek è un'ispirazione politica che conduce a una civiltà avanzata e intelligente

Post n°1948 pubblicato il 10 Novembre 2011 da treknews24
 
Foto di treknews24

Che ne direbbe Gene Roddenberry, il creatore di Star Trek, degli studi di Alan Shapiro? Sicuramente ne apprezzerebbe i contenuti. Perchè il teorico e studioso dei media è sempre più convinto che Star Trek rappresenti una delle fonti ispiratrici dell'evoluzione tecnologica e della società ideale futura. L'altro giorno lo studioso era a Milano per una conferenza alla Nuova Accademia delle Belle Arti. Riportiamo qui un estratto dell'intervista pubblicata dal sito leiweb.it...

Perché ritiene che Star Trek sia fondamentale per la nostra società?

I 20 principi base di Star Trek sono una summa della filosofia, della letteratura, delle teorie politiche e scientifiche degli ultimi 250 anni a partire dalle rivoluzioni francesi e americane. Io definisco Star Trek l'erede e il protettore delle nostre migliori tradizioni intellettuali e dei nostri tesori culturali. Non è semplice tecnologia avanzata. Molti giovani fanno l'errore di credere di poter vivere esperienze emozionanti solo grazie alla tecnologia, invece questo è un errore. Prima di tutto devo conoscere il passato per costruire il presente. 

Con la crisi di oggi qual è il modo di affrontare il presente? Forse usando la creatività?

Ieri, dopo il lavoro ho preso la metropolitana. Sei persone intorno a me stavano parlando al cellulare come se fossero nel loro salotto, mandavano messaggi con il telefonino e ascoltavano la musica del loro Mp3 player. Queste sono le abitudini di oggi. Siccome non ero interessato alle loro banali conversazioni o al rumore che facevano mi sono messo a cantare a squarciagola, mi pare Johnny Cash o Falco, e tutti mi hanno guardato come se fossi un pazzo. Essere sempre connessi o bombardati dalle informazioni non significa vivere il presente e nemmeno essere creativi. La creatività richiede silenzio e tempo. E quando penso alla crisi penso che se non hai un lavoro però hai tempo. E in quel tempo puoi fare qualcosa di creativo, anche senza la tecnologia. 

Lei è un teorico del conflitto fra arte e scienza, partendo anche dalla fiction. Ma come si può considerare la fiction una scienza?

La scienza della fiction, non è la fantascienza, ma la necessità di introdurre lo studio della letteratura. Le metodologie scientifiche nelle scienze naturali e in quelle sociali hanno assunto che il loro oggetto di studio è la realtà. Solo, mi chiedo, che cosa sia la realtà se poi noi cerchiamo di raggiungere i risultati secondo le nostre aspettative. Infatti, ad esempio, nelle “news” noi abbiamo una visione dei fatti parziali e quindi ci costruiamo una nostra visione di realtà. Star Trek, come fiction, è un'ispirazione politica che conduce una civiltà avanzata e intelligente.

Star Trek in base alle sue teorie è un modello da seguire. Le serie tv attuali stanno cambiando le regole, ma qual è lo stato attuale della televisione e del cinema?

Ci sono ottimi tv show oggi che continuano la nostra tradizione di dramma, commedia e satira sociale, mentre per quanto riguarda i programmi di news, finanza e sport non c'è tanto da stare allegri. Nell'industria cinematografica c'è invece troppa enfasi sugli effetti speciali e troppo poca sulla qualità delle storie. (...) Grandi film sono Blade Runner, Jurassic Park, 2001: Odissea nello Spazio, che sono ancorati alla nostra cultura. Come Star Trek fanno riferimento ad archetipi e miti e li innalzano con il valore della scrittura.

L'intervista completa a questo indirizzo: http://www.leiweb.it/celebrity/cinema-e-tv/2011/star-trek-intervista-alan-shapiro-30387767568.shtml

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

STAR TREK BEYOND - INCASSI

USA: $158,678,309   46.9%
Resto del mondo: $179,401,212   53.1%

TOTALE: $338,079,521

 

STAR TREK INTO DARKNESS RIEPILOGO INCASSI

USA

$228,778,661

48.9%

   
Resto del mondo

 $238,602,923

51.1%

   
 

Worldwide:      

$467,365,246


 

I NUMERI DI STAR TREK XI

INCASSI VENDITA DVD USA

INCASSI GIORNALIERI USA   INCASSI WEEKEND USA   INCASSI MONDO E RIEPILOGO   INCASSI ITALIA


 

AREA PERSONALE

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIMI COMMENTI

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

FEDERAZIONE

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963