Creato da treknews24 il 19/09/2007

Star Trek News 24

Notizie 24 ore su 24 su Star Trek - www.startreknews24.it

 

« Star Trek: le Redshirts ...Missione compiuta: le ce... »

Il visore fotovoltaico per ridare la vista ai non vedenti

Post n°2077 pubblicato il 26 Maggio 2012 da treknews24
 
Foto di treknews24

“Come Geordi LaForge non vedeva senza il suo visore, così i nostri pazienti non possono vedere senza i nostri occhiali”: è in questo modo, citando il personaggio di Star Trek: The Next Generation, che il ricercatore di Stanford James Loudin introduce il lavoro del suo gruppo, pubblicato su Nature Photonics il 13 maggio scorso, riguardo un nuovo dispositivo in grado di restituire la vista a chi l’ha persa per disturbi degenerativi della retina. 

Il sistema prevede l’impianto di una sottile superficie di celle fotovoltaiche, spessa circa un terzo di un capello, dietro la retina: uno speciale paio di occhiali, equipaggiato con una fotocamera miniaturizzata e un piccolo computer, raccoglie l’immagine dell’ambiente circostante e la invia all’impianto fotovoltaico all’interno dell’occhio tramite impulsi di luce infrarossa; ogni cella quindi trasforma il segnale luminoso ricevuto, corrispondente a un pixel dell’immagine, in un impulso elettrico. I neuroni della retina a questo punto possono svolgere il loro normale compito: raccogliere il segnale e trasmetterlo al cervello.

“Funziona proprio come i pannelli solari sul tetto di casa vostra, trasformando la luce del sole in corrente elettrica, che tuttavia non viene utilizzata per alimentare il vostro frigo, ma fluisce alla retina”, commenta Daniel Palanker, professore associato di Oftalmologia e uno dei responsabili dello studio. Il sistema inoltre è wireless: elimina l’ingombro di cavi, bobine e antenne, che aveva rappresentato il maggiore problema per gli impianti retinici fin dalla loro introduzione nel 1968. Per il momento la sperimentazione è stata eseguita con successo su cellule retiniche di ratti in vitro, ma anche i primi risultati in vivo sono promettenti. 

“Purtroppo, se questo e gli altri dispositivi aiutano a recuperare in parte la vista, le attuali tecnologie non permettono ancora di vedere i colori, e la visione è lontana da quella normale”, aggiunge Palanker. Nonostante questo, già 66 persone in Europa e USA vedono attraverso un impianto retinico; questo nuovo dispositivo potrebbe essere disponibile nel giro di uno o due anni. (unita.it).

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

STAR TREK BEYOND - INCASSI

USA: $158,678,309   46.9%
Resto del mondo: $179,401,212   53.1%

TOTALE: $338,079,521

 

STAR TREK INTO DARKNESS RIEPILOGO INCASSI

USA

$228,778,661

48.9%

   
Resto del mondo

 $238,602,923

51.1%

   
 

Worldwide:      

$467,365,246


 

I NUMERI DI STAR TREK XI

INCASSI VENDITA DVD USA

INCASSI GIORNALIERI USA   INCASSI WEEKEND USA   INCASSI MONDO E RIEPILOGO   INCASSI ITALIA


 

AREA PERSONALE

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIMI COMMENTI

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

FEDERAZIONE

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963