Creato da treknews24 il 19/09/2007

Star Trek News 24

Notizie 24 ore su 24 su Star Trek - www.startreknews24.it

 

« Star Trek Into Darkness ...Spazio: il saluto dalla ... »

L'ITALIA TORNA NELLO SPAZIO: IL NOSTRO ASTRONAUTA LUCA PARMITANO SULLA ISS

Post n°2424 pubblicato il 29 Maggio 2013 da treknews24
 
Foto di treknews24

La missione “Expedition 36-37” è partita con puntualità dalla base spaziale di Bajkonur, alle 22,31 ora italiana di ieri sera. Il razzo Sojuz ha sospinto verso lo spazio l’astronauta italiano Luca Parmitano, assieme al comandante russo Yurchikhin, e all’ingegnere di bordo della Nasa, Karen Nyberg. Si sono distaccati regolarmente, dopo due minuti e mezzo, i quattro “booster” di spinta iniziale, e il vettore Sojuz ha proseguito con regolarità la sua corsa verso lo spazio: i motori del secondo stadio, hanno sospinto la navicella spaziale fino all’ingresso in un’orbita iniziale. L’ingresso dei tre astronauti nella Stazione Spaziale Internazionale è avvenuto alle 6 di questa mattina.

Tutto è andato per il meglio: Luca, perfettamente inquadrato dalla telecamera piazzata al centro della cabina della Sojuz TmA-09M, seduto sul sedile di sinistra con il ruolo di ingegnere di bordo, dopo quattro minuti dalla partenza ha indicato il pollice verso l’alto: “Tutto bene, il lancio procede con regolarità”. Sul tetto della navicella russa, i tre cosmonauti avevano agganciato dei pupazzetti che dondolavano durante la fase dell’arrampicata veloce verso il cosmo, e il loro “dondolare” indicava chiaramente i movimenti della navicella, fino a sparire dall’inquadratura, una volta che, raggiunta l’assenza di peso, hanno cominciato a fluttuare liberamente nella cabina di volo.  

VOLARE, è il nome assegnato alla missione con la quale Luca Parmitano, astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea e pilota sperimentatore dell’Aeronautica Militare, starà in orbita per 178 giorni. Parmitano, maggiore dell’Aeronautica Italiana, è il primo della nuova generazione degli astronauti dell’ESA europea, selezionati nel 2009, ad essere stato assegnato a una missione sulla Stazione Spaziale.  

Durante la missione il nostro astronauta sarà impegnato in più di 20 esperimenti scientifici, molti dei quali basati sul know how italiano: dovrà svolgere come membro di equipaggio della ISS un’ampia e articolata attività di sperimentazione, pianificata dall’Ufficio degli Equipaggi della NASA. Parmitano sarà il primo astronauta italiano protagonista di due “passeggiate spaziali”, in programma nel mese di luglio, quando uscirà all’esterno della Stazione Spaziale con l’astronauta americano Chris Cassidy.

«Pronti a partire. Ci rivediamo dalla Cupola». Questo il tweet lanciato dall’astronauta italiano dell’Esa, Luca Parmitano, ad un’ora dal lancio in orbita verso la Stazione Spaziale Internazionale.

PS: palese somiglianza con il capitano Picard?

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

STAR TREK BEYOND - INCASSI

USA: $158,678,309   46.9%
Resto del mondo: $179,401,212   53.1%

TOTALE: $338,079,521

 

STAR TREK INTO DARKNESS RIEPILOGO INCASSI

USA

$228,778,661

48.9%

   
Resto del mondo

 $238,602,923

51.1%

   
 

Worldwide:      

$467,365,246


 

I NUMERI DI STAR TREK XI

INCASSI VENDITA DVD USA

INCASSI GIORNALIERI USA   INCASSI WEEKEND USA   INCASSI MONDO E RIEPILOGO   INCASSI ITALIA


 

AREA PERSONALE

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIMI COMMENTI

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

FEDERAZIONE

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963