Creato da treknews24 il 19/09/2007

Star Trek News 24

Notizie 24 ore su 24 su Star Trek - www.startreknews24.it

 

« STAR TREK: ADDIO A LEONARD NIMOYStar Trek: il capitano K... »

Star Trek saluta l'indimenticabile Spock

Post n°2697 pubblicato il 27 Febbraio 2015 da treknews24
 
Foto di treknews24

Era l'alieno della logica. Quello dal cuore senza emozioni ma dall'animo gentile. Leonard Nimoy, alias Spock, più di qualunque altro attore, più di qualunque altro personaggio della serie, era Star Trek. L'essenza di quell'idea filosofica che sta alla base della serie tv e dei film che da essa sono nati. L'alieno dell'Idic, del saluto vulcaniano. Il volto (e le orecchie) di Star Trek anche per chi, Star Trek, non lo ha mai visto. Purtroppo non c'è un dottor McCoy pronto a guarire anche questa malattia. Leonard Nimoy se n'è andato per davvero. Aveva 83 anni. Vinto da una malattia che ha presentato il conto anche se, come lui stesso aveva ammesso tempo fa, erano trent'anni che non fumava una sigaretta. Il cordoglio, oggi, è grande. Per tutti i fans di Star Trek che sono cresciuti con il mito di Spock, l'ufficiale privo di emozioni ma tremendamente umano. Il giusto contraltare, nella visione originale di Gene Roddenberry, dell'altra icona della serie: il capitano James T. Kirk. 

Prima del suo successo con Star Trek, Nimoy aveva recitato in più di cinquanta film o serie tv. Nella sua ricchissima filmografia anche una dozzina di titoli da regista sia per il grande che per il piccolo schermo. Tra i suoi film più celebri Tre scapoli e un bebé con Tom Selleck, Steve Guttenberg e Ted Danson. Al cinema ha diretto anche due episodi della saga. Star Trek III - Alla ricerca di Spock del 1984 e Star Trek IV - Rotta verso la Terra del 1986, quest'ultimo uno dei film di maggior successo dell'intera serie.

Nimoy ha continuato a interpretare il suo personaggio più famoso doppiandolo nella serie animata di Star Trek e recitando in due episodi della serie Star Trek: The Next Generation e in sei film di Star Trek con il cast originale della serie televisiva; ha recitato uno Spock anziano in Star Trek (2009) e Into Darkness - Star Trek (2013) diretti entrambi da JJ Abrams. Forse ci sarebbe stato posto per lui anche nel prossimo Star Trek che uscirà nel 2016. Per i 50 anni della grande saga spaziale che oggi è rimasta senza una delle sue principali icone.

Resterà nella storia del cinema e della tv perchè è grazie al suo volto se Star Trek ha varcato i confini della fantascienza, diventando un fenomeno sociale. Resterà, soprattutto, nel cuore dei trekker di tutto il mondo. 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

STAR TREK BEYOND - INCASSI

USA: $158,678,309   46.9%
Resto del mondo: $179,401,212   53.1%

TOTALE: $338,079,521

 

STAR TREK INTO DARKNESS RIEPILOGO INCASSI

USA

$228,778,661

48.9%

   
Resto del mondo

 $238,602,923

51.1%

   
 

Worldwide:      

$467,365,246


 

I NUMERI DI STAR TREK XI

INCASSI VENDITA DVD USA

INCASSI GIORNALIERI USA   INCASSI WEEKEND USA   INCASSI MONDO E RIEPILOGO   INCASSI ITALIA


 

AREA PERSONALE

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIMI COMMENTI

RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

FEDERAZIONE