Creato da treknews24 il 19/09/2007

Star Trek News 24

Notizie 24 ore su 24 su Star Trek - www.startreknews24.it

 

« Star Trek XI mantiene il...Clamoroso al box-office ... »

Spazio: l'Italia sulla ISS con il nuovo modulo di supporto vitale per gli astronauti

Post n°934 pubblicato il 18 Maggio 2009 da treknews24
 
Foto di treknews24

Ha lasciato Torino e l'aeroporto di Caselle ieri pomeriggio il "nodo 3" della stazione spaziale internazionale, realizzato negli stabilimenti torinesi di Thales Alenia Space. Per il viaggio verso gli Stati Uniti (con scalo a Tolosa) il Nodo è stato trasportato con un imponente Airbus Beluga del quale vi proponiamo due immagini direttamente scattate ieri pomeriggio da bordo pista.

Il Nodo 3 è stato battezzato dalla Nasa "Tranquillity", come il famoso mare del primo storico atterraggio sulla Luna di quaranta anni fa. "L'aggancio alla Stazione orbitante - sottolinea Thales Alenia Space - avverrà con la missione STS 130 dello shuttle Edeavour, una missione particolarmente importante per la messa a punto della Stazione e per l'Italia". E non è tutto. Con il Nodo 3 arriverà anche la Cupola, una spettacolare e tecnologica control room robotizzata, anch'essa realizzata da Thales Alenia Space, che permetterà agli astronauti di vedere e lavorare, attraverso sette finestre, a 360 gradi intorno alla Casa orbitante.

"I Nodi - spiega l'azienda aerospaziale di Finmeccanica e Thales - sono elementi fondamentali nell'architettura della Stazione Spaziale Internazionale, complessivamente sono tre e permettono l'interconnessione e la gestione dei vari moduli pressurizzati. Due su tre sono stati realizzati e progettati da Thales Alenia Space Italia per conto della Agenzia Spaziale Europea. Il Nodo 2 e il suo gemello 3 condividono l'impianto progettuale, una struttura cilindrica di 7 metri di lunghezza, 4,6 di diametro per un peso di 14 tonnellate, ma non le funzionalità finali".

In particolare, Harmony, il Nodo numero 2, dal 2007 permette il collegamento tra i tre laboratori scientifici: l'europeo Columbus, lo statunitense Destiny e il giapponese Kibo, e distribuisce, inoltre, energia elettrica e controlla l'ambiente della Iss come aria, temperatura, ventilazione, umidità, pressione, trattamento acqua. Il Nodo 3, invece, fornirà alla Stazione funzionalità ben più avanzate. Con le sue tecnologie, infatti, ricicla acqua e rigenera ossigeno, rivitalizzando, quindi, l'atmosfera, rimuovendo le sostanze tossiche, controllando e misurando tutti i elementi. 'Tranquillity' accomoderà anche la Cupola e fornirà ulteriori porte di attracco per i futuri veicoli spaziali. E nell'ambizioso progetto della Stazione Spaziale Internazionale, l'Italia, grazie anche all'eccellenza tecnologica di Thales Alenia Space, gioca un ruolo di primo piano nella realizzazione della struttura orbitante.

Altre foto qui: http://digilander.libero.it/apc95spa/beluga.htm

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

STAR TREK BEYOND - INCASSI

USA: $158,678,309   46.9%
Resto del mondo: $179,401,212   53.1%

TOTALE: $338,079,521

 

STAR TREK INTO DARKNESS RIEPILOGO INCASSI

USA

$228,778,661

48.9%

   
Resto del mondo

 $238,602,923

51.1%

   
 

Worldwide:      

$467,365,246


 

I NUMERI DI STAR TREK XI

INCASSI VENDITA DVD USA

INCASSI GIORNALIERI USA   INCASSI WEEKEND USA   INCASSI MONDO E RIEPILOGO   INCASSI ITALIA


 

AREA PERSONALE

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIMI COMMENTI

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

FEDERAZIONE

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963