Creato da treknews24 il 19/09/2007

Star Trek News 24

Notizie 24 ore su 24 su Star Trek - www.startreknews24.it

 

« Alla Reunion 2010 il com...Mezza delusione per Star... »

MINISTERO BOCCIATO! NEI TEMI DELLA MATURITA' STAR TREK DIVENTA STAR TRECK...

Post n°1490 pubblicato il 22 Giugno 2010 da treknews24
 
Foto di treknews24

«Come si spiega dunque la mancanza di visitatori extraterrestri? È possibile che là, tra le stelle, vi sia una specie progredita che sa che esistiamo, ma ci lascia cuocere nel nostro brodo primitivo. Però è difficile che abbia tanti riguardi verso una forma di vita inferiore: forse che noi ci preoccupiamo di quanti insetti o lombrichi schiacciamo sotto i piedi? Una spiegazione più plausibile è che vi siano scarsissime probabilità che la vita si sviluppi su altri pianeti o che, sviluppatasi, diventi intelligente. Poiché ci definiamo intelligenti, anche se forse con motivi poco fondati, noi tentiamo di considerare l’intelligenza una conseguenza inevitabile dell’evoluzione, invece è discutibile che sia così. I batteri se la cavano benissimo senza e ci sopravviveranno se la nostra cosiddetta intelligenza ci indurrà ad autodistruggerci in una guerra nucleare. […] Lo scenario futuro non somiglierà a quello consolante definito da STAR TRECK, di un universo popolato da molte specie di umanoidi, con una scienza ed una tecnologia avanzate ma fondamentalmente statiche. Credo che invece saremo soli e che incrementeremo molto, e molto in fretta, la complessità biologica ed elettronica.»

Stephen HAWKING, L’universo in un guscio di noce, Milano 2010 (ed. originale 2001)

Questa è una delle tracce dei temi di oggi, alla maturità del 2010. E puntualmente non manca un macroscopico errore. Star Trek è diventato (tanto per cambiare) Star Treck... errore imperdonabile... specie alla prima prova dell'esame di maturità...

DA "IL TEMPO" - "Lo scenario futuro non somiglierà a quello consolante definito da Star Treck, di un universo popolato da molte specie di umanoidi, con una scienza ed una tecnologia avanzate ma fondamentalmente statiche. Credo che invece saremo soli e che incrementeremo molto, e molto in fretta, la complessità biologica ed elettronica".  La citazione, contenuta nei documenti allegati alla traccia d'esame della maturità 2010 dell'ambito tecnico scientifico "Siamo soli?", è tratta da L’universo in un guscio di noce del celebre scienziato Stephen Hawking.

FATTORE C - Il tema d'italiano per gli studenti è una delle prove più insidiose e, si sa, l'errore da penna blu è dietro l'angolo. Ma l'insidia può nascondersi anche nelle tracce. Infatti nel documento allegato al tema tecnico scientifico sugli Ufo e la vita extra-terrestre spunta una "c" di troppo nel titolo della famosa serie tv citata da Hawkings. Star Trek diventa Star Treck, forse perchè, soprattutto agli esami, il fattore "c" è molto importante.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

STAR TREK BEYOND - INCASSI

USA: $158,678,309   46.9%
Resto del mondo: $179,401,212   53.1%

TOTALE: $338,079,521

 

STAR TREK INTO DARKNESS RIEPILOGO INCASSI

USA

$228,778,661

48.9%

   
Resto del mondo

 $238,602,923

51.1%

   
 

Worldwide:      

$467,365,246


 

I NUMERI DI STAR TREK XI

INCASSI VENDITA DVD USA

INCASSI GIORNALIERI USA   INCASSI WEEKEND USA   INCASSI MONDO E RIEPILOGO   INCASSI ITALIA


 

AREA PERSONALE

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIMI COMMENTI

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

FEDERAZIONE