Creato da treknews24 il 19/09/2007

Star Trek News 24

Notizie 24 ore su 24 su Star Trek - www.startreknews24.it

 

« Immagini mai viste da St...In un video il Nokia Sta... »

In Australia un nuovo raggio traente liberamente ispirato a Star Trek

Post n°1573 pubblicato il 15 Settembre 2010 da treknews24
 
Foto di treknews24

IL RAGGIO TRAENTE - (Apcom) - Spostare gli oggetti senza toccarli. Sembra roba da Star Trek ("Dottor Spock, azioni il raggio traente!"). E invece, ricercatori australiani hanno realizzato un sistema rivelatosi in grado di spostare, mediante un raggio di luce laser, un oggetto di vetro per la distanza di un metro e mezzo. E avrebbe potuto andare oltre se il tavolo da laboratorio fosse stato più lungo. L'esperimento è stato condotto presso l'Australian National University. Il sistema consiste nell'inviare un raggio laser cavo contro l'oggetto da muovere, sfruttando poi la differenza tra la temperatura dell'aria intorno ad esso per spostarlo nella direzione voluta e alla velocità desiderata. Il raggio laser viene diretto verso alcune particelle dell'oggetto, riscaldandole. Poiché il raggio è cavo, le particelle al centro rimangono a temperatura ambiente. Una parte dei raggi luminosi filtra all'interno del percorso cavo riscaldando l'aria e spingendo l'oggetto per tutta la lunghezza del raggio laser. Si può cambiare la direzione e la velocità dello spostamento controllando l'intensità del laser "traente". Un bel trucco: purtroppo, a differenza dei raggi di Star Trek, nello spazio non potrebbe funzionare, perché lì non c'è aria. I ricercatori però hanno già immaginato diverse possibili applicazioni della loro tecnica, che vanno dalla ricerca biologica alla manipolazione di materiali pericolosi.

CONFERMATO STAR TREK ONLINE - Il capo di Cryptic Jack Emmert ha assicurato che, nonostante gli abbondanti impegni che caratterizzano il team di sviluppo in questione, l'impegno rimarrà immutato sui giochi già usciti, come Star Trek Online o Champions Online. Neverwinter più gli "svariati" progetti attualmente in corso ma non ancora annunciati non inficeranno il supporto per i giochi già lanciati e attualmente in corso. "Entrambi i giochi hanno una sostanziosa base di utenti in abbonamento", dunque non è previsto nessun ridimensionamento. Semplicemente, si tratta di organizzare il lavoro tra diverse squadre. Due squadre apposite seguiranno rispettivamente Star Trek Online o Champions Online, mentre altri team all'interno di Cryptic porteranno avanti ognuno un proprio progetto specifico.

CACCIA DI ANTIMATERIA - “Viaggio verso gli USA”. “Poi ripartirà alla volta della stazione spaziale”. “Ricerca nello spazio profondo”. Non è il protagonista di un film nè di una puntata di Star Trek, ma si tratta di AMS che, no, non è vestito come Jim Raynor. E’ un telescopio. Dall’Agenzia Spaziale Italiana arrivano chiarimenti riguardo l’ultima tecnologia in grado di “esplorare” lo spazio profondo: si chiama Alpha Magnetic Spectromer, affettuosamente noto come “Il cacciatore di Antimateria“. Nato da un lavoro di oltre sedici anni del Cern di Ginevra, lo strumento volgarmente definito “telescopio” affronterà la sfida dell’Antimateria. Sarà infatti la ricerca dell’Antimateria il fardello che AMS dovrà portare. Infatti alle origini del nostro Universo – si ipotizza – materia e antimateria erano presenti in parti uguali. Oggi, però, viviamo in un universo costituito solo da materia: dov’è finita tutta l’antimateria? AMS sarà quindi posizionato nella Stazione Spaziale Internazionale, luogo più favorevole per l’osservazione dell’universo. Ben lontano dai disturbi e dai limiti che l’atmosfera impone alle osservazioni dal suolo terrestre. Il progetto AMS ha una grossa componente italiana, pari ad un quarto dei finanziamenti in termini finanziari e di risorse ASI.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

STAR TREK BEYOND - INCASSI

USA: $158,678,309   46.9%
Resto del mondo: $179,401,212   53.1%

TOTALE: $338,079,521

 

STAR TREK INTO DARKNESS RIEPILOGO INCASSI

USA

$228,778,661

48.9%

   
Resto del mondo

 $238,602,923

51.1%

   
 

Worldwide:      

$467,365,246


 

I NUMERI DI STAR TREK XI

INCASSI VENDITA DVD USA

INCASSI GIORNALIERI USA   INCASSI WEEKEND USA   INCASSI MONDO E RIEPILOGO   INCASSI ITALIA


 

AREA PERSONALE

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIMI COMMENTI

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

FEDERAZIONE

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963