Creato da treknews24 il 19/09/2007

Star Trek News 24

Notizie 24 ore su 24 su Star Trek - www.startreknews24.it

 

« Star Trek XI: niente ses...Quando la scienza chiede... »

Star Trek dice addio a Khan: è morto Ricardo Montalban

Il 2009, purtroppo, si apre per Star Trek con un lutto, così come si era chiuso il 2008 con la scomparsa di Majel Barrett-Roddenberry. Ieri a Los Angeles, ad 88 anni, si è spento per cause naturale l'attore di origini messicane Ricardo Montalban.

Non un attore qualsiasi per Star Trek dato che Montalban diete corpo al "miglior" cattivo che la storia trek ricordi: Khan Noonien Singh, nato nell'indimenticabile episodio della serie classica "Space seed" e ripreso, con enorme successo, anche al cinema, nel secondo lungometraggio della serie intitolato proprio "L'ira di Khan". Non a caso alla sua interpretazione cinematografiche del 1982, si sono ispirati persino i produttori del nuovo film di Star Trek per plasmare il nuovo cattivo, il romulano Nero che sarà interpretato da Eric Bana.

Lunga la carriera cinematografica di Ricardo Montalban. Il suo primo ruolo di una certa importanza fu nel film del 1949 Border Incident, con l'attore George Murphy. Durante gli anni '50 e '60 fu uno degli attori Ispanici più attivi. Molti dei suoi primi ruoli furono in Western in cui impersonava personaggi caratteristici. Nel 1957, interpretò Nakamura nel film vincitore dell'Oscar, "Sayonara". Dal 1993 era costretto a muoversi su una sedia a rotelle a causa di un vecchio infortunio alla colonna vertebrale, rimediato proprio sul set di un film. Era nato nel novembre del 1920.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/StarTrekNews24/trackback.php?msg=6306000

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
treknews24
treknews24 il 15/01/09 alle 00:21 via WEB
Il Corriere della Sera ---------- L'attore di origine messicana Ricardo Montalban, protagonista tra l'altro della fortunata serie televisiva intitolata «Fantasy Island» (in Italia «Fantasilandia») è morto a Los Angeles. Aveva 88 anni. Nato a Città del Messico nel 1920, Montalban si trasferì giovanissimo a Hollywood per cercare fortuna nel cinema. La trovò dopo essere stato scritturato dalla MGM per una serie di film in cui doveva interpretare di volta il volta il ruolo dell'amante latino o del duro di turno. Tra i ruoli da protagonista, interpretò la parte di Khan nel film «Star Trek II: l'Ira di Khan» (del 1982), mentre in precedenza lavorò in film di un certo successo ma in ruoli minori («Fuga dal Pianeta delle Scimmie», 1971; «Colpo Grosso al Rio Grande Express», 1972). Nel 1978 vinse un Emmy Award. La vera popolarità la conobbe però con la serie televisiva «Fantasy Island», in cui dal 1977 al 1984 interpretò il personaggio di Mr. Roarke. Insieme al nano Tatoo, esaudiva tutti i desideri degli ospiti dell'isola.
 
treknews24
treknews24 il 15/01/09 alle 00:22 via WEB
Devo dire, purtroppo, che la notizia della scomparsa di Ricardo Montalban, da trekker, mi ha colpito non poco. E' un altro pezzetto della storia di Star Trek che se ne va per sempre.
 
treknews24
treknews24 il 15/01/09 alle 13:47 via WEB
Da Leggo Online ---------- L'attore di origine messicana Ricardo Montalban, protagonista tra l'altro in una fortunata serie televisiva intitolata "Fantasy Island, è morto a Los Angeles. Aveva 88 anni. Nato a Città del Messico nel 1920, Montalban si trasferì giovanissimo a Hollywood per cercare fortuna nel cinema. La trovò dopo essere stato scritturato dalla Mgm per una serie di film in cui doveva interpretare di volta il volta il ruolo dell'amante latino o del "duro" di turno. Tra i ruoli da protagonista, quello di antagonista del tenente Drebin (interpretato da Leslie Nielsen) nella pellicola cult "Una Pallottola spuntata" (1988), e la parte di Khan nel film "Star Trek II: l'Ira di Khan" (del 1982), mentre in precedenza lavorò in film di un certo successo ma in ruoli minori ("Fuga dal Pianeta delle Scimmie", 1971; "Colpo Grosso al Rio Grande Express", 1972). Nel 1978 vinse un Emmy Award. La vera popolarità la conobbe con la serie televisiva "Fantasy Island", in cui dal 1977 al 1984 interpretò il personaggio di Mr. Roarke.
 
treknews24
treknews24 il 15/01/09 alle 13:48 via WEB
Da TvBlog.it ---------- Sfortunata giornata di lutti quella di ieri per quanto riguarda le serie tv. Nello stesso giorno della scomparsa di Patrick McGoohan, se ne va anche Ricardo Montalban. La notizia arriva sempre qui da Los Angeles. L’88enne attore di origini messicane e’ noto alla ribalta per il suo ruolo di Mr. Roarke nel telefilm del 1977 Fantasy Island, “Fantasilandia” in Italiano (un’isola immaginaria su cui gli ospiti, in vacanza, potevano realizzare i propri sogni grazie a situazioni create ad hoc ed interpretate da vari attori). In realta’ Montalban vanta una lunghissima e prolifica carriera, nella quale spesso ha interpretato il ruolo del messicano, latin lover, fascinoso e di classe. A lui si deve sicuramente una funzione importante per il miglioramento dell’immagine del personaggio “latino” nel cinema. Dopo aver recitato in diversi film, agli inizi degli anni ‘70 si dedica al teatro e alla televisione ed e’ proprio con Fantasy Island su ABC (1978-1984) che diviene popolare, dividendo la scena con Hervé Villechaize (Tattoo, insieme tenutari dell’Isola). Durante quegli anni Montalban interpreta anche Khan Noonien Singh in Star Trek II: l’ira di Khan. Lo show garantisce popolarita’ e stabilita’ finanziaria all’attore, che nel 1978 vince anche un Emmy grazie al suo ruolo nella miniserie della ABC “How the West was won”. Negli anni ‘80 l’attore interpreta diverse pubblicita’ diventando anche il volto ufficiale della Chrysler. Numerose le dichiarazioni dei media americani che lo ricordano con grande affetto come un vero professionista oltre che come una persona molto generosa. Immigrato in California negli anni ‘30, Montalban imparo’ l’inglese proprio a Los Angeles e fu notato in una recita scolastica da cui prese poi il via la sua carriera.
 
treknews24
treknews24 il 15/01/09 alle 17:57 via WEB
Da Affari Italiani ---------- All'età di 88 anni, è deceduto a Los Angeles, il grande attore messicano Ricardo Montalban. Protagonista di innumerevoli film e telefilm di culto, Montalban ha mantenere il successo nel corso dei decenni. Aveva debuttato negli anni quaranta, nei film di cui era protagonista Esther Williams. Negli anni sessanta, i più grandi successi cinematografici di Montalban sono stati "Il grande sentiero" e "Sweet Charity". Nel 1967 parteciperà a una puntata di Star Trek, nel ruolo dello spietato guerriero Khan. L'esperienza gli frutterà più soldi e successo del previsto. Nel 1982, infatti, viene scelto per ridare vita al personaggio di Khan nel film "Star Trek II: l'ira di Khan". Di recente, Montalban aveva partecipato a due film della serie "Spy Kids". In televisione, Ricardo Montalban era stato protagonista del telefilm "Fantasilandia", la storia del proprietario di un'isola che realizzava (a pagamento) i desideri dei suoi ospiti.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

STAR TREK BEYOND - INCASSI

USA: $158,678,309   46.9%
Resto del mondo: $179,401,212   53.1%

TOTALE: $338,079,521

 

STAR TREK INTO DARKNESS RIEPILOGO INCASSI

USA

$228,778,661

48.9%

   
Resto del mondo

 $238,602,923

51.1%

   
 

Worldwide:      

$467,365,246


 

I NUMERI DI STAR TREK XI

INCASSI VENDITA DVD USA

INCASSI GIORNALIERI USA   INCASSI WEEKEND USA   INCASSI MONDO E RIEPILOGO   INCASSI ITALIA


 

AREA PERSONALE

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIMI COMMENTI

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

FEDERAZIONE

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963