Creato da treknews24 il 19/09/2007

Star Trek News 24

Notizie 24 ore su 24 su Star Trek - www.startreknews24.it

 

« Star Trek Into Darkness ...JJ ABRAMS: NON MI SENTIV... »

Questa sera Star Trek protagonista su Rai4

Post n°2428 pubblicato il 31 Maggio 2013 da treknews24
 

Questa sera a Wonderland, dalle 23.15 su Rai 4 (canale in chiaro del digitale terrestre Rai), Star Trek protagonista della puntata dedicata al mondo della fantascienza. La nuova stagione del magazine di Rai4 dedicato macrogeneri cinematografici si articola su due appuntamenti settimanali: ogni martedì, in seconda serata, è di scena il crime; ogni venerdì, alla stessa ora, spazio invece al fantastico. Firmato da Leopoldo Santovincenzo e Carlo Modesti Pauer – da quest’anno per la regia di Fawzia Moccia – il programma accompagna gli spazi di programmazione cinematografica di prima serata del martedì e del venerdì proponendo una ricognizione complessiva degli universi narrativi crime e fantastico.

Il tema di ogni puntata, della durata di circa venti minuti, è sviluppato attraverso un’intervista a personalità del mondo del cinema e della cultura. Due le rubriche fisse: Mainstreaming, a cura di Andrea Fornasiero, segnala le principali novità cinematografiche, fumettistiche e videoludiche sulla scena italiana e internazionale; il Dizionario propone invece, in coda a ogni puntata, una sintetica storia per voci dei più popolari temi di genere.

E proprio il "dizionario", questa sera, sarà dedicato a Star Trek. 

Il sito della trasmissione, tra l'altro, propone un breve ma significativo "riassunto" di Star Trek al cinema e in tv. Eccolo...

"Creata da Gene Roddenberry nel 1964 e ambientata nello spazio profondo esattamente tre secoli dopo, la serie classica di Star Trek aggiorna l’immaginario avventuroso del filone space opera allo spirito degli anni sessanta, tra pionieristiche esplorazioni spaziali, pacifismo universale, metafore del presente e temi di riflessione filosofica e scientifica.

Sull’onda dell’epocale successo del primo Guerre Stellari (1977), la Paramount risponde alla Fox trasformando il progetto di Roddenberry per una Phase II della serie in lungometraggio per il grande schermo. Lo Star Trek (1979) di Robert Wise è però decisamente più adulto e denso d’implicazioni filosofiche della saga di George Lucas. A tornare allo spirito avventuroso degli esordi televisivi saranno i successivi tre film: Star Trek II - L’ira di Khan (1982), Star Trek III - Alla ricerca di Spock (1984) e Star Trek IV - Rotta verso la terra (1986), gli ultimi due dei quali diretti dallo stesso “Dr. Spock” Leonard Nimoy con imprevedibile ironia. Dopo il contestato Star Trek V - L’ultima frontiera (1989), stavolta ideato e diretto dal “Comandante Kirk” William Shatner, Star Trek VI - Rotta verso l’ignoto (1991) racconta, in toni di spy-story galattica, la fine della “guerra fredda” coi klingoniani.

 

Ideata dallo stesso Roddenberry, la serie nuova serie televisiva Star Trek - The Next Generation (1987-1994) ha frattanto superato la rivalità tra Federazione dei Pianeti Uniti e Impero dei Klingon – riflesso di una Guerra Fredda ormai conclusa – introducendo l’antagonismo “cyberpunk” con gli androidi Borg. Mentre, sul piccolo schermo, The Next Generation giunge alla settima e ultima stagione, con Generazioni (1994), settimo capitolo della saga cinematografica, l’equipaggio del nuovo comandante Jean-Luc Picard (Patrick Stewart) approda finalmente in sala, raccogliendo il testimone dal mitico capitano Kirk. Sulle orme dell’attore/regista Leonard Nimoy, alias Spock, sarà proprio Jonathan Frakes, contemporaneamente impegnato nei panni del primo ufficiale Riker, a dirigere i due successivi capitoli, Star Trek VIII - Primo contatto (1996) e Star Trek IX - L’insurrezione (1998), le cui vicende ruotano attorno alla cosiddetta “Prima direttiva”, regola fondamentale della Federazione dei Pianeti Uniti. Star Trek X - La nemesi (2002) chiude la saga di derivazione televisiva recuperando uno storico nemico della serie classica, l’Impero Romulano, curiosa ibridazione tra Roma antica e Cina comunista. Tanto atteso quanto criticato dai fan, il prequel/reboot Star Trek - Il futuro ha inizio (2009) sbanca comunque al botteghino immaginando una linea temporale parallela a quella della serie classica: dietro la macchina da presa c’è, non a caso, il creatore di Lost J.J. Abrams". 

 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

STAR TREK BEYOND - INCASSI

USA: $158,678,309   46.9%
Resto del mondo: $179,401,212   53.1%

TOTALE: $338,079,521

 

STAR TREK INTO DARKNESS RIEPILOGO INCASSI

USA

$228,778,661

48.9%

   
Resto del mondo

 $238,602,923

51.1%

   
 

Worldwide:      

$467,365,246


 

I NUMERI DI STAR TREK XI

INCASSI VENDITA DVD USA

INCASSI GIORNALIERI USA   INCASSI WEEKEND USA   INCASSI MONDO E RIEPILOGO   INCASSI ITALIA


 

AREA PERSONALE

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIMI COMMENTI

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

FEDERAZIONE

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963