« Continuiamo così, faccia...I fan postumi »

I saldi di fine settembre

Post n°33 pubblicato il 16 Settembre 2006 da stefanomac
 

Così il "tronchetto" ci ha lasciati, orfani di un azienda indebitata sino al collo e dal futuro assai incerto. Al suo posto è stato nominato il signor Rossi, il traghettatore buono per tutte le stagioni e che nel '97 tramutò l'ex-SIP parastatale in un altro carrozzone, però quotato in borsa.
Nessuno ci dirà mai come sono andate veramente le cose: però è possibile leggere tra le righe le motivazioni più probabili delle dimissioni di Tronchetti Provera.
La società per azioni Telecom Italia, quotata alla borsa di Milano e in quella di New York, si trova in condizioni debitorie spaventose: le recenti fusioni bancarie hanno reso ancora più debole la posizione dell'azienda di telecomunizioni nei confronti degli istituti di credito. La strategia individuata da Tronchetti Provera per racimolare un po' di liquidità è apparsa a tutti una vera e propria svendita. La rete fissa, in parole povere il doppino telefonico, doveva tornare in mano pubblica tramite la Cassa Depositi e Prestiti; la telefonia mobile, cioè la TIM, scorporata e venduta al migliore offerente; i diritti televisivi sulle partite di calcio di serie A ceduti al magnate australiano Rupert Murdoch, proprietario di Sky Italia.
E' evidente che nessun consiglio di amministrazione può accettare una svendita del genere spacciata per strategia industriale: dunque al compagno di Afef è stato consigliato di presentare una lettera di dimissioni, magari irrevocabili.
Per salvare la faccia e quel che resta del valore azionario si è gettato fumo negli occhi della gente, facendo credere che le dimissioni del manager erano motivate da presunte pressioni dello stato e del governo. Ma basta guardare la faccia di Prodi per capire che i destini delle telecomunicazioni sono passati altrove: nessun governo in crisi nera con le finanze pubbliche avrebbe potuto accollarsi il backbone della Telecom, senza contare che l'Unione Europea si è sempre mostrata contraria agli interventi pubblici finalizzati a salvaguardare le finanze di aziende quotate in borsa.
Si addensano nubi nere e cariche di pioggia sul futuro delle telecomunicazioni nel nostro paese, ma soprattutto sul futuro di centinaia di lavoratori, cui va tutta la mia solidarietà.

(il link dell'immagine è tratto dal blog di Beppe Grillo)

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Nuovo sito

Il mio blog si è spostato all' indirizzo


Grazie a tutti
 

Ringraziamenti

In ricordo della mia cara professoressa di lettere, donna di grandissima cultura ed immensa umanità: Loredana Rossi Molinaro.
 

FACEBOOK

 
 

Per il giudice De Magistris

Appello per la Giustizia - Per De Magistris
 

Free Burma!

Free Burma!
 

V-Day


 

Ultimi commenti

Auguri di un felice, sereno e splendido Natale dal blog...
Inviato da: Anonimo
il 25/12/2007 alle 20:59
 
Complimenti per il post!! ...Saluti Mary
Inviato da: Anonimo
il 14/12/2007 alle 10:56
 
maserio! quanto c'hai ragione...
Inviato da: Anonimo
il 18/10/2007 alle 13:37
 
Padoascioppa se ne esce con questa dei...
Inviato da: Anonimo
il 18/10/2007 alle 00:08
 
Buongiorno e buona domenica!
Inviato da: Anonimo
il 30/09/2007 alle 14:15
 
 

Ultime visite al Blog

sexydamilleeunanotteDeliaMelisabettapezzolasilvia.lelirivanAdeleadypoesia2marcobrescia1Jeff80leo.venieristrong_passionkrystian840grignelabbrodinovisadchangeintosihamhasim
 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Disclaimer

Le immagini visibili sul blog non sono fisicamente presenti nel sito, ma sono dei link ai siti che le hanno pubblicate e che ne detengono eventualmente i diritti. Per qualunque chiarimento o richiesta di non pubblicazione inserire un commento al post relativo: sarà mia cura eliminare tempestivamente l'immagine.
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963