« La morte del dirittoIl Golpe bianco »

Lettera di un privilegiato

Post n°53 pubblicato il 07 Gennaio 2007 da stefanomac
 

immagine
Tommaso Padoa Schioppa, oltre ad essere il ministro dell’economia nell’attuale governo, è un autorevole economista di livello internazionale. Dunque è uno che sa far di conto e, in base a questa sua peculiarità, ha capito che l’Italia non può più permettersi di mantenere un numero spropositato di parassiti e scansafatiche della prima ora e lo ha esternato in una lettera al Corriere della Sera. Secondo il ministro a questa categoria appartiene l’impiegato pubblico, che “non può essere trasferito ad altro luogo di residenza, né a diversa mansione, e neppure a diverso ufficio, mentre spesso nessuno controlla se va o no al lavoro”; il magistrato, che gode di “due mesi l'anno di vacanza”; il pilota d’aereo, che effettua “due giorni la settimana di servizio”; infine l’accademico, che svolge “tre-quattro ore d'insegnamento la settimana (per pochi mesi l'anno)”. L’ultima specie menzionata da Padoa-Schioppa è quella dei maledetti lavoratori che osano ancora avere il ”contratto di lavoro inflessibile, sempre più in contraddizione con la concorrenza mondiale e col cambiamento tecnologico”.
Se fossimo un popolo con una soglia minima di amor proprio, domani mattina dovremmo tutti quanti andare sotto il ministero dell’economia e prendere a pernacchie l’esimio economista. In particolare dovrebbero andarci tutti i dipendenti pubblici che fanno il loro lavoro per quattro soldi e tra mille difficoltà e carenze; i cassintegrati ed i licenziati per colpa del loro contratto a tempo indeterminato.
Con che coraggio si possono scrivere dei luoghi comuni così vili ed inesatti, quando chi li scrive appartiene alla casta più privilegiata dell’universo: quella dei politici italiani? Vogliamo calcolare quanto ci costano i parlamentari? E soprattutto quali servigi ci offrono a fronte del tenore di vita che noi comuni mortali gli forniamo con le nostre tasse?
Perché noi cittadini dobbiamo lavorare quaranta anni per andare in pensione con un obolo, mentre ai deputati ed ai senatori bastano solo i pochi anni di una sola legislatura per ottenere il massimo della pensione?
Speriamo che i giovani abbiano sentito l’appello del Capo dello Stato e che si sbrighino ad entrare in politica per sostituire l’attuale classe dirigente: di questi vecchi soloni, inutili, costosi e spesso pregiudicati non se ne può proprio più.

(il link dell'immagine è relativo al sito Corriere.it)

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Nuovo sito

Il mio blog si è spostato all' indirizzo


Grazie a tutti
 

Ringraziamenti

In ricordo della mia cara professoressa di lettere, donna di grandissima cultura ed immensa umanità: Loredana Rossi Molinaro.
 

FACEBOOK

 
 

Per il giudice De Magistris

Appello per la Giustizia - Per De Magistris
 

Free Burma!

Free Burma!
 

V-Day


 

Ultimi commenti

Auguri di un felice, sereno e splendido Natale dal blog...
Inviato da: Anonimo
il 25/12/2007 alle 20:59
 
Complimenti per il post!! ...Saluti Mary
Inviato da: Anonimo
il 14/12/2007 alle 10:56
 
maserio! quanto c'hai ragione...
Inviato da: Anonimo
il 18/10/2007 alle 13:37
 
Padoascioppa se ne esce con questa dei...
Inviato da: Anonimo
il 18/10/2007 alle 00:08
 
Buongiorno e buona domenica!
Inviato da: Anonimo
il 30/09/2007 alle 14:15
 
 

Ultime visite al Blog

sexydamilleeunanotteDeliaMelisabettapezzolasilvia.lelirivanAdeleadypoesia2marcobrescia1Jeff80leo.venieristrong_passionkrystian840grignelabbrodinovisadchangeintosihamhasim
 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Disclaimer

Le immagini visibili sul blog non sono fisicamente presenti nel sito, ma sono dei link ai siti che le hanno pubblicate e che ne detengono eventualmente i diritti. Per qualunque chiarimento o richiesta di non pubblicazione inserire un commento al post relativo: sarà mia cura eliminare tempestivamente l'immagine.
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963