« L'insuccesso da alla testaI Farisei »

Il buongiorno si vede dal mattino

Post n°13 pubblicato il 18 Giugno 2006 da stefanomac
 


Il buongiorno si vede dal mattino. In genere il primo consiglio comunale è l’insediamento formale in cui maggioranza ed opposizione assumono le proprie cariche in una sorta di gentlemen agreement, a meno di gravi ed urgenti problematiche che emergono nell’ordine del giorno. E’ un evento istituzionale in cui ciascun elemento del consiglio si assume gli oneri ed onori della gestione della cosa pubblica davanti l’intera cittadinanza. E’ in definitiva il primo biglietto da visita con cui un amministratore si presenta alla gente. Il senso di responsabilità ed il rispetto nei confronti della suprema volontà popolare imporrebbero alle parti di volare alto, lasciando alle successive sedute il democratico fluire delle tesi e delle antitesi.
Niente di questo si è verificato sabato scorso durante la prima seduta del consiglio comunale di Canale Monterano: il nuovo sindaco non ha quasi avuto il tempo di effettuare il giuramento che le minoranze hanno contestato le procedure istitutive delle commissioni, arrivando persino ad astenersi dalla votazione per vizio di nullità (Fabrizio Ravoni). In soldoni, hanno tentato di piazzare più uomini possibili nella commissione e, non potendo riuscirci in base alle regole ben interpretate dal Segretario Comunale, hanno mostrato all’intera collettività quello che sarà il loro mestiere per i prossimi cinque anni: l’ostruzionismo. C’è una bella differenza tra opposizione dura ed ostruzionismo. Secondo il dizionario della lingua italiana De Mauro Paravia l’opposizione è “nei paesi a regime parlamentare, azione di contrasto esercitata legalmente dai partiti contrari alla politica di maggioranza del governo”, mentre l’ostruzionismo è “azione di intralcio dell’attività parlamentare compiuta dai gruppi minoritari, i quali, sfruttando tutti i diritti e le facoltà concesse dal regolamento, mirano a impedire o ritardare la votazione di un provvedimento o a intralciare l’attività legislativa stessa”. Non è una differenza sottile, né si tratta di sillogismi ipotetici. I due sostantivi separano inequivocabilmente due concezioni di far politica diametralmente opposte: la prima ha come fine ultimo il benessere della collettività, la seconda il mantenimento del potere e dei privilegi. Queste aberrazioni avvengono di solito in tutte quelle associazioni politiche in cui la volontà del partito diventa più importante dei bisogni della gente, in cui i dirigenti non sono portatori di istanze popolari, bensì portaborse e “yes-men” di onorevoli e senatori le cui fortune elettorali durano lo spazio di un mattino. Enzo Biagi, una delle rare menti libere del nostro paese, suole affermare di non avere rimpianti nella sua lunga carriera perché ha sempre sbagliato di testa sua, mai in conto terzi. Ma di Enzo Biagi in Italia ne sono rimasti assai pochi e men che meno negli angusti ambiti delle minoranze comunali.

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 
 

Nuovo sito

Il mio blog si è spostato all' indirizzo


Grazie a tutti
 

Ringraziamenti

In ricordo della mia cara professoressa di lettere, donna di grandissima cultura ed immensa umanità: Loredana Rossi Molinaro.
 

FACEBOOK

 
 

Per il giudice De Magistris

Appello per la Giustizia - Per De Magistris
 

Free Burma!

Free Burma!
 

V-Day


 

Ultimi commenti

Auguri di un felice, sereno e splendido Natale dal blog...
Inviato da: Anonimo
il 25/12/2007 alle 20:59
 
Complimenti per il post!! ...Saluti Mary
Inviato da: Anonimo
il 14/12/2007 alle 10:56
 
maserio! quanto c'hai ragione...
Inviato da: Anonimo
il 18/10/2007 alle 13:37
 
Padoascioppa se ne esce con questa dei...
Inviato da: Anonimo
il 18/10/2007 alle 00:08
 
Buongiorno e buona domenica!
Inviato da: Anonimo
il 30/09/2007 alle 14:15
 
 

Ultime visite al Blog

sexydamilleeunanotteDeliaMelisabettapezzolasilvia.lelirivanAdeleadypoesia2marcobrescia1Jeff80leo.venieristrong_passionkrystian840grignelabbrodinovisadchangeintosihamhasim
 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Disclaimer

Le immagini visibili sul blog non sono fisicamente presenti nel sito, ma sono dei link ai siti che le hanno pubblicate e che ne detengono eventualmente i diritti. Per qualunque chiarimento o richiesta di non pubblicazione inserire un commento al post relativo: sarà mia cura eliminare tempestivamente l'immagine.
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963