« I saldi di fine settembreI fan postumi II »

I fan postumi

Post n°34 pubblicato il 17 Settembre 2006 da stefanomac
 

La morte di Oriana Fallaci ha scatenato la più squallida delle ipocrisie tra tutti i politici ed i cosiddetti intellettuali. La scrittrice toscana aveva un carattere egocentrico e prepotente e, nella sua lunga carriera, si è attirata più nemici che amici.
Ma oggi, a leggere le maggiori testate, tutti si rammaricano della grande perdita ed ognuno ha un aneddoto da segnalare, come se fosse stato il suo unico confidente.
Non voglio accodarmi alla schiera dei falsi estimatori della Fallaci, ho sempre ritenuto la scrittrice una donna mossa più dall'amore verso se stessa che verso le posizioni che difendeva. Le sue interviste ed i suoi libri erano soprattutto la sua autocelebrazione.
Inoltre le sue posizioni contro i popoli musulmani dimostravano una enorme superbia, tanto da sfociare nel razzismo e nella xenofobia. Trattava il complesso rapporto con il mondo islamico con la stessa superficialità e grettezza di chi afferma che tutti i napoletani sono scansafatiche: concetti indegni per una donna che si è sempre sentita più intelligente del mondo intero.
La sua morte mi addolora umanamente e spero che non abbia troppo sofferto per il male che l'ha minata per così lunghi anni. Ma il vuoto che lascia come giornalista e scrittrice non è così incolmabile come i farisei delle testate giornalistiche oggi affermano. Ci lascia una donna che ha sprecato il suo immenso talento e coraggio nella venerazione di se stessa e delle sue convinzioni. E questo non le si potrà mai perdonare.

(il link dell'immagine è tratto dal sito di Adnkronos)

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Rispondi al commento:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 24/09/06 alle 00:37 via WEB
Ti invio di seguito lo stesso commento che ho fatto al post di Beppe Grillo, dal quale sono rimasto a dir poco sconcertato. L'orgoglio degli italiani va sottoterra di fronte alle urla di morte di una rabbiosa xenofoba. Caro Beppe, leggo i tuoi post quasi tutti i giorni ed ormai da tempo, e solo questa volta mi sono ritrovato veramente stupito e sconcertato da ciò che hai scritto. Ti scrivo solo ora, dopo un po' di tempo, perchè ho voluto pensarci un po' su... Non sono mai stato un grande estimatore della Fallaci e, devo ammetterlo, nemmeno un grande conoscitore del suo lavoro. La mia ignoranza non mi permette quindi di criticarla a spron battuto. Tuttavia ho avuto la forse pessima idea di leggere "La rabba e l'orgoglio". Credo sia la cosa peggiore e più pericolosa che abbia letto in vita mia. Forse solo il "Mein Kampf" lo supera. Un libro che, oltre ad essere impregnato di uno spropositato populismo dei più bassi, pullula di riferimenti xenofobi, razzisti, carichi d'odio, e che sempre più si allontanano dall'idea di futuro che abbiamo e che cerchiamo di costruire. Ritengo che una persona che si autoproclama come appartenente ad una cultura superiore non possa essere considerata nemmeno "libera", semplicemente perchè ragiona, pensa, e scrive all'interno del sistema di cui fa parte, aderendo ad esso in modo spropositato ed estremo, anche se negli ultimi anni della sua vita. Questa non è la mia idea di libertà. Alla luce di questo ritengo che non si possa considerare una persona scomparsa solo per le sue qualità, probabilmente enormi a livello giornalistico, ma che sia opportuno continuare a giudicarla nella sua totalità, e che certe cose che sono state scritte rimangono, ed agiscono continuamente sul pensiero di coloro che le leggono. L'odio non è mai un buon insegnamento, nemmeno se proviene da un illustre intellettuale. Con immutata stima. Ivan
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 
 

Nuovo sito

Il mio blog si è spostato all' indirizzo


Grazie a tutti
 

Ringraziamenti

In ricordo della mia cara professoressa di lettere, donna di grandissima cultura ed immensa umanità: Loredana Rossi Molinaro.
 

FACEBOOK

 
 

Per il giudice De Magistris

Appello per la Giustizia - Per De Magistris
 

Free Burma!

Free Burma!
 

V-Day


 

Ultimi commenti

Auguri di un felice, sereno e splendido Natale dal blog...
Inviato da: Anonimo
il 25/12/2007 alle 20:59
 
Complimenti per il post!! ...Saluti Mary
Inviato da: Anonimo
il 14/12/2007 alle 10:56
 
maserio! quanto c'hai ragione...
Inviato da: Anonimo
il 18/10/2007 alle 13:37
 
Padoascioppa se ne esce con questa dei...
Inviato da: Anonimo
il 18/10/2007 alle 00:08
 
Buongiorno e buona domenica!
Inviato da: Anonimo
il 30/09/2007 alle 14:15
 
 

Ultime visite al Blog

sexydamilleeunanotteDeliaMelisabettapezzolasilvia.lelirivanAdeleadypoesia2marcobrescia1Jeff80leo.venieristrong_passionkrystian840grignelabbrodinovisadchangeintosihamhasim
 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Disclaimer

Le immagini visibili sul blog non sono fisicamente presenti nel sito, ma sono dei link ai siti che le hanno pubblicate e che ne detengono eventualmente i diritti. Per qualunque chiarimento o richiesta di non pubblicazione inserire un commento al post relativo: sarà mia cura eliminare tempestivamente l'immagine.
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963