Creato da: arcangeli71 il 06/06/2012
La rivoluzione dentro

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

arcangeli71irlanda274LEIarabaFENICEkurioso2010micheluccio.53Seria_le_LadyDoNotResistYoufulvia.vaccarijackie.djAndreaFxjosephine1961lucanatali68tghucherandybi56hicetnunc1971
 

Ultimi commenti

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
« Credo...Credo. »

Credo.

Post n°12 pubblicato il 15 Giugno 2012 da arcangeli71

Quindi l'unico modo per riuscire a decidere per il meglio davanti ad un bivio è liberarsi di tutte le pastoie sociali, morali e date dal proprio retaggio e cercare, vivendo il presente, di "sentire" qual'è la scelta migliore per se. Il percorso per ottenere questo risultato passa fondamentalmente per due concetti: Individualità e autocoscienza.

Il termine individualità è purtroppo spesso mal interpretato. Viene confuso con il concetto di egoismo, di egocentrismo o di asocialità e scarsa inclinazione a prender parte a gruppi umani, mentre a mio avviso l'individualità è l'unica strada percorribile per riuscire a raggiungere una comunione, una vera condivisione con il nostro prossimo.

Per spiegare meglio ciò che intendo faccio un esempio tratto dal mondo della musica: In un coro, per ottenere il risultato che tutto, alla fine, sia armonico, corretto e gradevole per chi ascolta ogni singola voce deve conoscere perfettamente la propria parte. Le note, le pause i crescendo etc... Naturalmente chi fa parte di un coro (o di un gruppo musicale) deve se non conoscere perlomeno ascoltare, apprezzare e rispettare ciò che gli altri fanno per riuscire, partendo dalla sua partitura, ad inserirsi nel suono, nell'armonia del coro stesso. Questo per me è il senso del termine individualità, sapere molto molto bene chi siamo e come la pensiamo per poterci confrontare ed armonizzare con il prossimo nel modo più onesto possibile.

La spinta verso l'autocoscienza porta allo sviluppo dell'individuo e quindi alla parziale emancipazione dalle influenze esterne rendendoci così possibile attuare le giuste scelte quando posti di fronte ai bivi sul nostro cammino.

La peggior strada invece, ed anche uno dei più biechi metodi di dominazione di massa, è quella indicata da quasi tutte le religioni del mondo che si basa sul concetto del "tu non pensare che penso io per te e ti dico qual'è il giusto cammino da seguire".

...

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963