« la crisi energeticaNuovo post »

che tempo fa

Post n°376 pubblicato il 17 Novembre 2014 da diogene51
 

 

Vi ricordate il colonnello Bernacca e il suo Che tempo fa? La trasmissione nacque a metà degli anni ’60 e portò molti italiani ad interessarsi alle vicende del tempo. Con linguaggio chiaro introduceva gli italiani a concetti di isobare e millibar e insegnava loro un po’ di geografia, dove erano le Azzorre, la Groenlandia, ecc. La sua trasmissione diventò una specie di cult per molti. Ci furono altre trasmissioni, più o meno seguite e, col diffondersi di internet, sorsero molti siti di meteorologia. Il più popolare, Il meteo.it, è un vero colosso che nel 2012 fatturava in pubblicità 6 milioni di euro.

 

Io ne prediligo un altro, meteogiornale.it, meno commerciale e che considero più accurato, anche perché fa spazio ad articoli e discussioni scientifiche e pubblica approfondimenti su eventi meteorologici del passato.

 

Una caratteristica comune, secondo me, a questi siti è l’interesse per gli eventi meteorologici estremi. Ai meteorologi non piacciano le stagioni miti e ripetitive. Sembra che ci sia una vera gioia nell’annunciare imminenti ondate di freddo, di neve, dipioggia, ecc.

 

Devo dire che anche io sono stato a lungo molto affascinato da questi eventi. Diciamo che quando ci fu l’alluvione del 1966 a Firenze io mi divertii un mondo: avevo 15 anni e certo per me era piacevole un mese senza scuola, ma vivevo con felicità quella particolare situazione di emergenza, con l’acqua che mancava e si andava a prenderla alle autobotti o alle sorgenti dei giardini privati, le fialette per potabilizzarla fornite dall’Istituto Farmaceutico militare, devo dire che risultava piacevole anche il traffico inverosimile che ci fu qualche giorno dopo in periferia. Sotto casa mia c’erano file indicibili di auto e volontari che si improvvisavano vigili,con caos immaginabile. Il fatto che ci fossero state anche (poche) vittime e che tante opere d’arte e di cultura siano rimaste danneggiate allora non mi sfiorava. Ovviamente in famiglia non eravamo stati toccati direttamente dall’alluvione…

 

Anche le nevicate (piuttosto rare qui) mi affascinavano e speravo fossero sempre più intense: andare a scuola in prima media sotto una vera tormenta o vivere il freddo dell’inverno 1985 (-23), fu un piacere epico. Mi si ghiacciò il motore della macchina perché non avevo messo l’antigelo, ma non importava. Devo dire che da quella volta cominciai a dolermi un po’ del freddo e ad apprezzare le belle stagioni. Ora, poi, che sono diventato un contadino della domenica, guardo con ansia le previsioni…come si cambia col tempo!

 

 

 

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/Stimoli/trackback.php?msg=13021338

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
geishaxcaso
geishaxcaso il 17/11/14 alle 21:28 via WEB
:) da ragazzi siamo convinti di avere avanti un tempo illimitato, perdere una settimana di scuola x colpa della neve era una festa, poi si cresce e la sola idea di dover limitare i propri innumerevoli impegni in base al tempo meteorologico ci fa dare i numeri ; P
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 17/11/14 alle 23:00 via WEB
E' verissimo! beata gioventù... Ci si immagina di avere un tempo infinito davanti, ogni giorno e anche nella vita...Ora invece è tutto complicato.... Buonissima serata, Geisha!
(Rispondi)
psicologiaforense
psicologiaforense il 17/11/14 alle 21:45 via WEB
Beata gioventù. Nel 1985 dovevo aprire la macchina ( a quei tempi avevo una 126) scaldando la serratura con un accendino. BUONA SETTIMANA CARISSIMO:-)))
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 17/11/14 alle 22:45 via WEB
Eh, già...c'erano meno cose, allora...l'antigelo si metteva l'inverno, non come ora sempre e probabilmente non avevo soldi e non l'avevo messo...io guidavo una Skoda, ma di quelle di una volta, che consumavano un chilo d'olio ogni mille km, ci pensi? Magari la tua 126 era delle prime, col raffreddamento ad aria, che non avevano problemi di antigelo.... BUONA SETTIMANA A TE, CARISSIMA!
(Rispondi)
Myla03
Myla03 il 17/11/14 alle 22:09 via WEB
Hai perfettamente ragione ogni età è esattamente come una stagione: mite bollente tiepida gelida e accipicchia quanto e come si cambia col passare degli anni e del tempo. Non sono mai stata una grande ascoltatrice delle previsioni, nel senso che se la tv era nel canale in cui venivano trasmesse le ascoltavo, altrimenti naso all'insù. Ora invece "da più grande" le seguo un pò di più rispetto a quando ero bimba/adolescente ; buona settimana Myla
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 17/11/14 alle 23:09 via WEB
Speriamo di non essere arrivati alla gelida, allora! Scherzi a parte si prevede freddo per i primi di dicembre... Buonissima settimana a te!
(Rispondi)
nella65vit
nella65vit il 17/11/14 alle 22:16 via WEB
controllo continuamente le previsioni, mi sa che mi sto fissando....Anch'io ricordo il colonello, mitico, che classe:)
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 17/11/14 alle 23:30 via WEB
Sì, un uomo di classe, una persona per bene; poi lo fecero generale... Ma no, in fondo è una finestra sul futuro praticabile a tutti, un futuro prossimo... Buona serata, Nella!
(Rispondi)
 
 
nella65vit
nella65vit il 18/11/14 alle 17:39 via WEB
Mi sembra come per il telefonino, prima non l'avevamo e si viveva lo stesso, adesso non se ne puo' piu' fare a meno. Cosi' per il tempo , prima poco importava che piovesse o che ci fosse il sole adesso e' la prima cosa che faccio al mattino sul cell, controllare il meteo.Non e' un po' una fissazione questa? io dico di si'. Un bacione:)
(Rispondi)
 
 
 
diogene51
diogene51 il 19/11/14 alle 13:32 via WEB
Mah, non è detto, è importante sapere come ci si deve vestire nel corso della giornata, se si deve prendere l'ombrello oppure no...per esempio, ieri pomeriggio ho sfruculiato tutti i siti web per vedere se potevo andare a casa in bicicletta, e, supportato dalle carte della pioggia, ho preso la prima schiarita e...sono arrivato! Un caro saluto, anche se in ritardo!
(Rispondi) (Vedi gli altri 1 commenti )
 
 
 
nella65vit
nella65vit il 19/11/14 alle 14:09 via WEB
:)
(Rispondi)
semplicelucrezia
semplicelucrezia il 18/11/14 alle 04:44 via WEB
Diogene preferivo lui a questi dell'Arpal che non ci capiscono nulla !
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 18/11/14 alle 09:22 via WEB
Mi sa che purtroppo per la Liguria non è solo questione di previsioni, ma soprattutto di gestione politica del territorio e delle opere pubbliche di salvaguardia. Non è possibile che in un paese civile succedano queste cose... Grazie Lucrezia, spero che stia migliorando un poco, lassù...
(Rispondi)
effeviola2
effeviola2 il 18/11/14 alle 09:18 via WEB
Eppure....eppure se facesse di nuovo il nevone di qualche anno fa, credo che (pur vergognandomi un pò per i disagi che creerebbe a molti) mi metterei naso contro il vetro a contemplare quella bianca meraviglia per poi scendere in strada a camminare con una gioia intima e incontenibile...non tutti crescono con l'età. Buonissima giornata caro Diogene!
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 18/11/14 alle 09:25 via WEB
Allora siamo in due...anche nella nevicata di tre anni fa (mi pare) mi sono divertiti un mondo...anche tornare a casa a piedi sotto la neve è stato una delizia, nonostante i disagi...di quando ero bambino ricordo proprio il guardare da dietro i vetri i fiocchi che cadevano e che sembravano venirti incontro, a Vicenza nevicava con una certa frequenza... Serenissima giornata a te, carissima!
(Rispondi)
irene.74
irene.74 il 18/11/14 alle 10:39 via WEB
Ormai le stagioni sono confuse, alcune quasi scomparse... Da me piove e c'è la solita umidità insopportabile >_< Buona giornata! ;)
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 18/11/14 alle 14:22 via WEB
Speriamo nei prossimi giorni, parlano di una piccola fase fredda, che da voi non sarà così fredda, magari, ma un po' di Tramontana che porti via le nuvole e l'umidità... Serena giornata per te, Irene!
(Rispondi)
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 18/11/14 alle 15:12 via WEB
ormai le stagioni sono stravolte, le correnti si susseguono agli anticicloni e neppure gli scienziati con tanto di mappe satellitari ci stanno dietro.ad ogni modo Bernacca lo ricordo. ne imbroccava poche, forse qualcuna più di quante ne imbrocchino ora, però.. ed era simpatico! ciao Renato
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 18/11/14 alle 15:35 via WEB
Bisogna dire che quando Bernacca cominciò non c'erano tanti sussidi che ci sono ora. I moderni siti utilizzano una varietà enorme di dati: lo stato del tempo nelle località e nella nazioni vicine, i satelliti meteorologici, i dati dei palloni sonda, le medie e le probabilità matematiche, elaborano il tutto e in genere ci chiappano; talvolta il tramonto è sereno, la notte stellata, ma vado sul sito e vedo pioggia e l'indomani immancabilmente piove...ci può essere lo scarto di qualche ora. Le previsioni date in televisione secondo me sono interpretazioni addomesticate un po' per tranquillizzare ...Sembra che il servizio meteorologico dell'aeronautica dia delle ottime previsioni solo con validità limitata a qualche ora (quelle che servono per gli aerei)...ciao, Elena buon pomeriggio!
(Rispondi)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 20/11/14 alle 18:22 via WEB
le previsioni danno bei giorni e che siano bei giorni anche per te, Renato...serena serata ^__*
(Rispondi)
 
 
 
diogene51
diogene51 il 20/11/14 alle 20:12 via WEB
Io ce la metterò tutta, mi raccomando, metticela anche tu! Piacevole serata di blog!
(Rispondi)
Penelopeia
Penelopeia il 18/11/14 alle 19:26 via WEB
Ehm...io consulto i siti meteo per poter stendere il bucato in serenità ^_^ . (modern housewives) Ciao Renato! :D
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 18/11/14 alle 23:29 via WEB
Ecco, questa mi pare una buona motivazione... Buona notte, carissima!
(Rispondi)
anna1952b
anna1952b il 18/11/14 alle 20:49 via WEB
Che bellissimi ricordi un tuffo nel passato....come dimenticare il colonnello Bernacca aveva un innata classe nel parlare del tempo e credo che avesse un ascolto pazzesco...grazie per questi ricordi...un abbraccio .Anna
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 18/11/14 alle 23:26 via WEB
Grazie a te, Anna, per i tuoi commenti; è bello condividere i ricordi, vero? :))))
(Rispondi)
zanna1999
zanna1999 il 19/11/14 alle 02:04 via WEB
Buon mercoledì, Renato ,speriamo di sole...:-)
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 19/11/14 alle 11:42 via WEB
Qua è uno splendore, stamattina, dopo una nottata di pioggia e grandine, l'aria cristallina, stamattina ho dovuto indossare gli occhiali da sole... Spero sia così anche da te. Buona giornata!
(Rispondi)
khenan
khenan il 19/11/14 alle 09:04 via WEB
Un sorriso e un buon giorno x essere passata tra le tue pagine!!! ^:_____:^ A.
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 19/11/14 alle 11:43 via WEB
Buon giorno a te. Grazie e contraccambio...
(Rispondi)
nella65vit
nella65vit il 19/11/14 alle 12:19 via WEB
Ciao caro:) un bacio:) buon pranzo:)
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 19/11/14 alle 13:33 via WEB
Grazie! altrettanto...cosa cucini di buono oggi?
(Rispondi)
nella65vit
nella65vit il 19/11/14 alle 12:20 via WEB
ero passata a vedere la tua risposta...Ogni tanto ti perdi qualche commento:) ahiahiaiahi:)
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 19/11/14 alle 13:34 via WEB
Vedi, erroneamente suppongo che tutti i nuovi commenti siano alla fine, invece no, anche io li faccio, a volte, a metà. Dovrei guardare la sezione degli "ultimi messaggi" e non mi sono ancora abituato... chiedo venia, e me la concederai, suppongo, carissima Nella
(Rispondi)
 
 
nella65vit
nella65vit il 19/11/14 alle 14:09 via WEB
Concessa:) ma prometti di non errare piu' adesso:) ahahahahah :)
(Rispondi)
 
 
 
diogene51
diogene51 il 19/11/14 alle 19:04 via WEB
Ahhaha!!! a quali promesse ci portano le donne... Con un grande sorriso....
(Rispondi)
molto.personale
molto.personale il 19/11/14 alle 15:15 via WEB
Rispetto a qualche anno fa la metereologia è diventata indispensabile nella vita quotidiana degli italiani .. io seguivo Giuliacci :-) ciao Renato buona serata
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 19/11/14 alle 19:10 via WEB
Sai, io, essendo ormai un web-dipendente guardo solo siti...la TV la guardo poco e quindi mi perdo le trasmissioni meteo in verità guardo quasi solo film, i talk show mi hanno stufato... Buona serata a te, Grazia!
(Rispondi)
simona_77rm
simona_77rm il 19/11/14 alle 20:58 via WEB
Dici bene, ogni situazione è vissuta in maniera diversa a seconda dell'età... Anch'io, da piccola, amavo i cambiamenti anomali nelle stagioni.... e mi divertivo alle pazzie del tempo ^_^ Credo che oggi il meteo sia un business e che si cerchi in qualche modo di spettacolizzare tutto, anche l'attesa di un fenomeno meteorologico, per attirare sempre più curiosi e guadagnarci con le pubblicità....e cosa è meglio di un tempo fisiologicamente imprevedibile per creare un'attesa nella gente?
Ciao Diogene, buona serata :)
(Rispondi)
ambradistelle
ambradistelle il 20/11/14 alle 09:19 via WEB
Buongiorno!!
clicca!!!!
Un abbraccio!!!
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 20/11/14 alle 20:09 via WEB
Eh, a quell'ora il mio caffè era già ampiamente digerito, comunque grazie! Un caffè decaffeinato per stasera!
(Rispondi)
psicologiaforense
psicologiaforense il 20/11/14 alle 13:46 via WEB
Buon pomeriggio:-))
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 20/11/14 alle 20:09 via WEB
Buona sera, mia cara Psicologa! Di cosa ci parlerai stasera?
(Rispondi)
khenan
khenan il 20/11/14 alle 14:13 via WEB
Buon pomeriggio!!! e anche oggi, sempre con il sole!!!! :) A.
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 20/11/14 alle 20:11 via WEB
Buona serata a te, sole sole sole fino almeno a domenica! Di più non mi è concesso....però può darsi che il Principale si dia da fare per un altro giorno....
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 68
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

cassetta2surfinia60e_d_e_l_w_e_i_s_smonellaccio19lalistadeidesideri79ossimoraprefazione09diogene51Myla03Mi_annoio_questa_serm12ps12pix001ASIA1929marabertowvan.lady
 

Ultimi commenti

Un saluto dal 2024
Inviato da: cassetta2
il 15/08/2024 alle 08:32
 
caro Diogene/Renato con un giorno di ritardo , ma con...
Inviato da: Myla03
il 21/02/2024 alle 20:46
 
Grazie Elena per il tuo giudizio, forse hai ragione, dovrei...
Inviato da: diogene51
il 19/11/2023 alle 22:58
 
L'azzurro acqua e l'immagine del mare risaltano...
Inviato da: e_d_e_l_w_e_i_s_s
il 18/11/2023 alle 17:51
 
Grazie, Myla, un caro saluto anche a te!
Inviato da: diogene51
il 16/11/2023 alle 23:45
 
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963