« LibriIL MALE »

DIARI

Post n°385 pubblicato il 29 Dicembre 2014 da diogene51
 

 

Non so se voi scriviate un diario. A parte il periodo adolescenziale in cui molti lo tengono, o lo tenevano ai tempi nostri, soprattutto le ragazze. Per esempio se si viaggia, è utile: il ricordo è labile; ricordiamo i luoghi ma spesso non le impressioni, per esempio quelle che ci hanno fatto scattare una foto, che così rimane un poco fredda. Di queste impressioni rimane una traccia, che, anche se talora inaccessibile, forma l’esperienza e l’idea che ci siamo fatti di un posto.

Ho l’impressione che i giovani in genere non pratichino il diario personale, quello della vita di tutti i giorni; ma non saprei. Mia figlia ne ha sempre scritti, quaderni e quaderni che tiene non saprei dove. Ma ho l’idea che sia un poco un’eccezione. Anche se spesso vedo le giovani turiste scrivere in bella calligrafia su quaderni rilegati, soprattutto verso sera.

Io mi sono molte volte ripromesso di mettermi a scriverlo, ma non sono mai andato avanti nei miei propositi soprattutto per l’idea di non avere il tempo da dedicargli. Qualche volta scrivo poche frasi o, se mi trovo solo in qualche posto fuori città, qualche pezzo, che qualche volta ho trasfuso in un post.

Una volta tenevo una specie di diario, che era costituito dalla trascrizione dei sogni, con una discussione interpretativa. Era un diario che tenevo la mattina e non la sera, perché il ricordo dei sogni è ovviamente più vivo la mattina. Lo conservo gelosamente in un cassetto e ogni tanto ne rileggo qualche pezzo, rientrando in contatto con le emozioni di allora; si tratta di un voluminoso plico di fogli parte manoscritti e parte scritti a macchina, che risalgono ad un periodo importante della mia vita, circa tra   i 30 e i 40 anni. Da allora solo rarissimamente scrivo i miei sogni.

Le mie riflessioni ora le affido al blog, quando ritengo che potrebbero avere qualche interesse o suscitare qualche eco in chi mi legge. Questo è un diario partecipato, non virtuale, come si usa dire, ma reale, come reali siete voi che commentate.  Un diario anzi che prende forma con i commenti. Sono felice di leggerli, perché contribuiscono a dargli vita.

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/Stimoli/trackback.php?msg=13059804

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
effeviola2
effeviola2 il 29/12/14 alle 09:51 via WEB
Forse da adolescente qualcosa scrivevo su un quadernetto, ma poi ho smesso e credo abbastanza presto, ma ora che lo ricordi mi sembra un'idea incredibile e cosa da farsi soprattutto durante i viaggi...io che dimentico sempre tutto, nomi di città, vie, lughi preziosi a volte,e che me ne rammarico sempre, credo che sarebbe una idea splendida e che vedrò di adottare alla prima occasione....perchè non pensarci, la sera magari, di scrivere le cose più belle, interessanti e degne di nota su un quaderno...sì, certo, ora abbiamo il computer,e anche lì si potrebbe fare, ma non sempre ce lo prtiamo dietro e poi vuoi mettere la dolcezza di un quaderno e una mano che annota meticolosamente le impressioni, le emozionie la meraviglia dei luoghi appena visti? Grazie, caro diogene, non ti smentisci mai, sempre cose curiose e interessanti da proporre, suggerire, ricordare. Un abbraccio.
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 29/12/14 alle 12:34 via WEB
Cara Effe, sai che al pc non avevo pensato mentre scrivevo? E invece pensavo ad un taccuino, ad un quadernetto e ad una penna, forse una matita (un lapis, come si dice qui) o, se a casa, a una bella penna stilografica, di quelle che fanno venire la voglia di scrivere...una Pelikan, se non una Mont Blanc, regalo prezioso...chissà, forse scriverò qualcosa la sera di Capodanno.... Un caro abbraccio a te!
(Rispondi)
geishaxcaso
geishaxcaso il 29/12/14 alle 23:09 via WEB
:) io sono una piccola scrivana, ho tenuto da adolescente un diario, ma è stata un'esperienza breve. Ho ripreso intorno ai 30 anni, attraversavo un periodo difficile, avevo bisogno di fare chiarezza dentro di me, e scrivere mi aiutava, più che un diario di accadimenti era un diario sulle mie sensazioni e le mie riflessioni. Questa abitudine mi ha accompagnato per quasi venti anni, ho pagine e pagine, di cui una parte scritta rigorosamente a matita, non so perchè. Comunque questo tuo post mi fa tornare la voglia di scrivere. ora scrivo nel mio blog e in quelli amici, è una cosa che ha qualche somiglianza con il diario, ma è anche molto diversa. Buona serata Renato (Andrea) ;)
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 04/01/15 alle 19:07 via WEB
Allora, anche se magari in ritardo vengo a leggerti... Sì il blog è diverso, un po' diverso, nel senso che non scriviamo tutto quello che scriveremmo in un diario...diciamo che è un distillato, un buon distillato da bersi la sera con gli amici, davanti al fuoco...che in questo periodo ci sta anche bene... Buon serata a te, Geisha, e auguri!!!!
(Rispondi)
 
 
geishaxcaso
geishaxcaso il 04/01/15 alle 23:46 via WEB
:) si mi piace questo paragone, rende perfettamente l'idea, buon anno Renato ;))
(Rispondi)
 
 
 
diogene51
diogene51 il 05/01/15 alle 08:53 via WEB
Buon anno a te, carissima!
(Rispondi)
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 29/12/14 alle 23:50 via WEB
non ho mai tenuto un diario: magari succedeva che scrivevo su foglietti volanti qualche 'emozione' o qualche fatto che mi colpiva. si trattava di casi sporadici. però, gli appunti di viaggio ci sono tutti: non scritti con l'inchiostro ma immortalati in pixel fermi o in movimento...'notte Renato :-)
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 04/01/15 alle 19:45 via WEB
Sai che non mi immaginavo una risposta simile da te? E non perché non scrivi un diario (con tutto quello che hai da fare...) ma perché metti sullo stesso piano i pixel e i neurotrasmettitori, quelli che spostano la corrente nervosa dal cervello alla mano e viceversa e che tanto meglio sanno conservare le tracce di ciò che vediamo... Un abbraccio di buon anno!
(Rispondi)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 05/01/15 alle 22:00 via WEB
in ritardo, ma con tutto il cuore, Renato, *** B U O N A N N O !***
(Rispondi)
 
 
 
diogene51
diogene51 il 05/01/15 alle 22:34 via WEB
Beh, anche io sono in ritardo per scambiarli, ma comunque TANTI AUGURI LO STESSO! Che sia un anno di felicità!
(Rispondi)
lumil_0
lumil_0 il 30/12/14 alle 00:25 via WEB
Non sono mai riuscita a tenere un diario ... da adolescente provavo a scrivere su quei fogli bianchi le mie emozioni ma qualcosa mi bloccava ... era come se i miei pensieri non riuscissero ad uscire ... quando invece ho iniziato a scrivere nel blog mi sono accorta che quello che volevo da un diario era la partecipazione di altre persone... il coinvolgimento ... dare colore alle parole con la musica e le immagini...vivere le mie emozioni come in una favola e fantasticare .. ma tu questo già lo sai vero??... ecco il blog NON è sicuramente il classico diario da tenere nascosto da chissà chi... ma è un diario condiviso che ti arricchisce dentro .. Ciao renato sono riuscita a commentarti... sono riuscita finalmente a scrivere nel tuo blog ... il t uo blog non è un isola disordinata come la mia e scrivere qui un pochino m'imbarazzava .. nn c'è un perchè o forse c'è... lumil è abituata a svolazzare libera e a dire ciò c he v uole .. nell'isola che non c'è si sente protetta sulla terra ferma viene presa da una s trana forma di timidezza... ma tu s ei un amico speciale e x te sono riuscita a superare un blocco assurdo e senza senso... dolce notte
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 04/01/15 alle 19:48 via WEB
Carissima Lumil, mi hai davvero stupito e commosso...come vorrei che il mio blog fosse all'altezza della tua Isola! Ecco, d'ora in poi questa non sarà più terraferma ma il ponte di una nave, in tua speciale compagnia... A te dolce notte, e dolcissime tutte le notti di quest'anno 2015!
(Rispondi)
nella65vit
nella65vit il 30/12/14 alle 15:07 via WEB
da ragazza li ho sempre avuti, adesso cio' che penso e le cose che possono diventare pubbliche finiscono sul blog, il resto e' in memoria...finche' regge:) Auguri cari Renato:) un bacio:)
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 04/01/15 alle 19:52 via WEB
Condivido, come vedi, carissima Nella! Anche a te un bacio e un abbraccio per una serena continuazione d'anno :):)
(Rispondi)
simona_77rm
simona_77rm il 30/12/14 alle 15:29 via WEB
Da ragazzina tenevo un diario quasi giornaliero ma ho smesso di scriverlo appena ho incominciato ad entrare nel gruppo degli amici...a quel punto non avevo più tempo per chiudermi in me stessa per meditare: avevo già "meditato" abbastanza... ^__^
Buon Anno caro Diogene!
Auguri per un felice 2015!! :)
Un abbraccio di cuore... Clicca
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 04/01/15 alle 19:50 via WEB
Ma sì, facciamo del nostro blog il nostro diario...distilliamo dalle nostre emozioni ciò che possiamo condividere con gli altri! Auguri a te, cara Simona, per un felicissimo e spumeggiante nuovo anno!
(Rispondi)
Myla03
Myla03 il 30/12/14 alle 18:08 via WEB
ho tenuto un diario personale fino circa ai 20 anni, poi piano-piano ho diminuito la frequenza nello scriverlo fin quando l'ho proprio abbandonato e, non ci crederai ma avendo poi fatto dei lavori in casa non sò neanche dove sia finito :( Oltre al diario poi tenevo un quadernone dove appuntavo dei piccoli componimenti, poesie e pensa ho scritto anche due racconti! Poi si cresce si cambia e cambiando sono passata in un mondo per me nuovo internet ed al blog. Ora come dici tu questo diario è un diario al quale tutti insieme contribuiamo a dargli vita ed ha una sua magia *_* Libero permettendo m'accingo a farti gli auguri per il nuovo anno che stà per arrivare ma spero di riuscire a passare anche domani per il brindisi ed i fuochi pirotecnici Myla
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 04/01/15 alle 19:55 via WEB
Credo che sia un peccato che molti di noi (io di sicuro) non riescano a fare un sito personale, nel quale potrebbero trovare spazio le cose che non possiamo scrivere sul blog ma che sarebbe bello far conoscere: poesie, racconti... Io c'ho provato diverse volte ma non ci sono mai riuscito.... Buon anno a te, carissima Myla! Che sia sereno e piacevole per te e per i tuoi animaletti!
(Rispondi)
semplicelucrezia
semplicelucrezia il 30/12/14 alle 20:37 via WEB
Diogene io ho ancora il mio diario ^_^
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 04/01/15 alle 19:56 via WEB
Che bello! ma lo scrivi sempre? Un caro augurio di buon anno, Lucrezia!
(Rispondi)
ambradistelle
ambradistelle il 30/12/14 alle 22:05 via WEB
Ti auguro piccole cose...
ma che siano straordinarie per il tuo cuore.
Un amico sincero.
Un abbraccio per ogni dispiacere.
Un sorriso per ogni lacrima....
Il sollievo ad ogni dolore.
Un sogno per ogni delusione
e momenti di consolazione.
Di sapere combattere con dignità.
Di non arrenderti alla prima avversità.
Di trovare nel buio della vita
una luce accesa.
Di saper ascoltare oltre al “sentire”
Di saper guardare oltre al “vedere”
Di trovare nella disperazione
la forza di continuare.
Ti auguro di saper cogliere
la bellezza delle piccole cose
di saperle vivere
di farlo intensamente.
Auguri Speciali per un favoloso 2015 !!!
clicca!!!
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 04/01/15 alle 20:01 via WEB
Così speriamo che sia, che si avverino tutte queste cose...io ci sto provando... Augurissimi a te!
(Rispondi)
MylAugury
MylAugury il 31/12/14 alle 16:10 via WEB
ciao! (sono la Myla nella veste festiva *_*) Lo spumante è in frigo, i cotillons sono pronti, la tovaglia è stirata, il cenone si stà preparando, i parenti e gli amici si stanno vestendo così a me non resta che dirti dal cuore .. CLICCA *** Myla ***
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 04/01/15 alle 20:03 via WEB
Bellissima! Sai, non ci credevo, leggendo sopra, che avresti trovato il tempo per farmi gli auguri, quindi due volte grazie e un carissimo duplicato augurio di buon 2015!
(Rispondi)
luce78_2
luce78_2 il 02/01/15 alle 02:46 via WEB
L'uomo saggio ha le chiavi della propria mente. In essa i pensieri positivi sono ospiti ordinari. Sono banditi i pensieri che muovono vertici negativi, come quelli di paura, preoccupazione, ansia, agitazione, fretta e simili, tutti nemici della serenità dello spirito.
Lidia(clik)
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 04/01/15 alle 20:12 via WEB
E' vero. Pensare a cose positive fa essere positivi. C'è uno psicologo non recente, forse Frankl, che consiglia di dirsi ogni mattina, guardandosi allo specchio "Oggi ogni cosa va di bene in meglio"; bisogna bandire soprattutto il lamentarsi continuo. La vita non fa sconti a nessuno, quindi bisogna cogliere quello che c'è di bello in goni situazione, perché in ogni momento che possiamo vivere, viviamo. E occorre godersela questa parentesi di eternità... Tantissimi auguri di buon 2015!
(Rispondi)
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 02/01/15 alle 15:13 via WEB
interessante questo diario dei sogni: il mio però sarebbe vuoto perché non ne ricordo quasi mai nessuno
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 04/01/15 alle 20:15 via WEB
Grazie...ti dirò che a me...piace sognare, cioè aver sognato, lo trovo divertente, soprattutto per vedere come viene ricreata la vita di veglia; io non credo infatti a significati astrusi o inconsci dei sogni, ma vedo che durante la notte i pensieri, le sensazioni, i fatti del giorno vengono riesplorati e più o meno liberamente riassemblati... Buon anno!
(Rispondi)
luce78_2
luce78_2 il 03/01/15 alle 04:33 via WEB
Fra il calore di un sogno e il freddo di un'illusione, tra fantasia e realtà, tra gioie e dolori si dissolve un anno e si compone un altro.
Buon primo sabato del 2015,con affetto,Lidia
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 04/01/15 alle 20:19 via WEB
Eh, sì, questo prossimo anno che salutiamo con gioia ci apparirà alla fine pieno di fantasie non realizzate, di dolori, di noie grandi e piccole...così è la vita, ma accettiamola per come è.... Ormai buona serata domenicale!
(Rispondi)
Penelopeia
Penelopeia il 03/01/15 alle 12:30 via WEB
Ciao Renato. Ho provato qualche volta a scrivere dei diari ma non ci sono mai riuscita. Invece una cosa che avrei voluto fare era proprio quella di trascrivere i sogni. Ne faccio di bellissimi e di bruttissimi e non vorrei dimenticarmene. Però anche in questo caso tutti i buoni propositi restano tali. Pazienza! Per fortuna non li dimentico mai. Buon anno Renato, ti auguro un anno pieno di cose belle :) P.
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 04/01/15 alle 20:21 via WEB
Allora ti do un consiglio: dato che hai varie partizioni del tuo blog, perché non ne fai uno sui sogni? Così li godiamo anche noi...tanto i sogni dicono la verità solo al sognatore, agli altri rimane il bello della creazione... BUon anno a te, Penelope!
(Rispondi)
 
 
Penelopeia
Penelopeia il 05/01/15 alle 15:54 via WEB
Fantastica idea Renato! Grazie!... chissà..per il momento vado dove mi porta il cuore. Poi si vedrà :)
(Rispondi)
 
 
 
diogene51
diogene51 il 05/01/15 alle 22:38 via WEB
Bene, è bene andare dove porta il cuore...:)
(Rispondi)
psicologiaforense
psicologiaforense il 04/01/15 alle 23:23 via WEB
Il mio amico Giuseppe Granieri scrisse nel 2009 per i tipi della Laterza il libro BLOG GENERATION dove descriveva come stavano cambiando i rapporti tra cittadino e informazione... quali erano e come funzionavano i nuovi ambienti di formazione e manifestazione dell'opinione pubblica... spiegando le caratteristiche dei blog,DIARI che si potrebbero chiamare gli "spazi abitati" della Rete.
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 05/01/15 alle 08:56 via WEB
Concordo...oggi siamo più propensi anche a parlare delle cose che un tempo si tenevano celate; abbiamo scoperto che i sentimenti interessano anche agli altri, forse un giorno ci interesseranno anche i sogni, che attualmente rimangono per lo più incomunicabili... Buona giornata e buon anno nuovo!
(Rispondi)
luce78_2
luce78_2 il 05/01/15 alle 04:45 via WEB
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 05/01/15 alle 08:52 via WEB
Beh, questa Befana potrebbe anche restare...le diamo il permesso! Buona festa!
(Rispondi)
ambradistelle
ambradistelle il 05/01/15 alle 19:33 via WEB
allora...confessa... e clicca!!!!
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 05/01/15 alle 22:37 via WEB
Sono stato un bimbo così così, più cattivo che buono...ma un po' di carbone fa bene, almeno ci si riscalda....
(Rispondi)
pe_nelope
pe_nelope il 22/01/15 alle 12:54 via WEB
Io tengo diari da quando ero bambina, perchè non ho una buona memoria, perchè scrivere mi mette in contatto con me stessa. Il mio ex non lo sopportava...fra le ultime cose che mi ha detto cito: devi bruciare tutto perchè altrimenti vivi nel passato. Ma non credo di vivere nel passato..piuttosto è il passato che vive in me!
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 22/01/15 alle 18:08 via WEB
E infatti, hai ragione. Poi per nessun motivo al mondo gettare quello che si è scritto!
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 68
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

cassetta2surfinia60e_d_e_l_w_e_i_s_smonellaccio19lalistadeidesideri79ossimoraprefazione09diogene51Myla03Mi_annoio_questa_serm12ps12pix001ASIA1929marabertowvan.lady
 

Ultimi commenti

Un saluto dal 2024
Inviato da: cassetta2
il 15/08/2024 alle 08:32
 
caro Diogene/Renato con un giorno di ritardo , ma con...
Inviato da: Myla03
il 21/02/2024 alle 20:46
 
Grazie Elena per il tuo giudizio, forse hai ragione, dovrei...
Inviato da: diogene51
il 19/11/2023 alle 22:58
 
L'azzurro acqua e l'immagine del mare risaltano...
Inviato da: e_d_e_l_w_e_i_s_s
il 18/11/2023 alle 17:51
 
Grazie, Myla, un caro saluto anche a te!
Inviato da: diogene51
il 16/11/2023 alle 23:45
 
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963