« IL TEMPOla family room »

la religione

Post n°390 pubblicato il 20 Gennaio 2015 da diogene51
 

Noto che a volte le citazioni esprimono tanti aspetti del nostro pensiero, poi si può scegliere quella che più ci rappresenta….

A tante sciagure ha potuto indurre la religione. (Tito Lucrezio Caro)

Ci sono persone buone che fanno cose buone e persone cattive che fanno cose cattive, ma se volete trovare gente buona che faccia cose cattive, rivolgetevi alla religione. (Steven Weinberg – fisico USA)

Di tutte le religioni, quella cristiana è senza dubbio quella che dovrebbe ispirare più tolleranza, sebbene fino ad ora i cristiani siano stati i più intolleranti tra gli uomini. (Voltaire)

È duro essere religiosi quando certi tipi non vengono mai inceneriti da un fulmine. (Bill Watterson)

Gli abitanti della Terra sono di due tipi:  quelli con cervello, ma senza religione,  e quelli con religione, ma senza cervello. (Al-Ma'arri –intellettuale arabo del XI sec.)

La scoperta del senso religioso è, dunque, il primo risultato che l'uomo consegue, se affronta seriamente l'esperienza di impotenza strutturale che lo caratterizza. (Papa Giovanni Paolo II)

La religione cristiana è la religione delle cose impossibili; la giudaica, è religione da fanciulli; la maomettana, da porci. (Averroé, filosofo e matematico arabo del XII secolo, citato in Giuseppe Fumagalli, Chi l'ha detto?, Hoepli, 1921, p. 491-492)

Ciò che intendo per vivere religiosamente è ciò che pensavano i profeti, ciò che Gesù pensava: fare ciò che è giusto, dire la verità, amare il prossimo tuo come te stesso. Questo è tutto. (Erich Fromm)

Ogni religione monoteistica finisce col perseguitare gli altri, e ucciderli perché non li accetta. È accaduto in ogni periodo storico, e accade ancora oggi. (Philip Pullman)

[Dio] ha una lista speciale di 10 cose che non vuole che tu faccia. Se farai anche solo una di queste cose ha pronto un posto speciale per te, pieni di fuoco e fiamme e fumo e tortura e angosce dove vivrai per sempre e soffrirai e brucerai e griderai fino alla fine dei tempi. Ma lui ti ama. (George Carlin)

Se c'è un Dio, l'ateismo deve sembrargli una minore ingiuria che la religione. (Edmond e Jules de Goncourt)

Una religione è dannata e confessa la sua estrema impotenza il giorno in cui brucia il primo eretico. (Ezra Pound)

Ciascuno crede che la sua religione sia la migliore. (Proverbio)

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/Stimoli/trackback.php?msg=13079374

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
aldo.giornoa64
aldo.giornoa64 il 20/01/15 alle 23:14 via WEB
CIAO DIOGENE, COMPLIMENTI PER IL POST. UNA SERENA NOTTE ED UN SALUTO ALDO.
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 20/01/15 alle 23:33 via WEB
Grazie, Aldo. Buonanotte anche a te!
(Rispondi)
psicologiaforense
psicologiaforense il 20/01/15 alle 23:55 via WEB
Buona serata RENATO:-) Si tratta di parole di vita e questo perchè la nostra esistenza è intrisa di parole e le parole formano i pensieri... e spiegano la vita.
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 21/01/15 alle 09:35 via WEB
E' interessante questa teoria, ma non sono i pensieri che formano le parole? Grazie e buona giornata!
(Rispondi)
luce78_2
luce78_2 il 21/01/15 alle 01:31 via WEB
Concordo con l'ultima citazione..un bel dilemma.Bellissimo tutte Renato...un sorriso anche se è piena notte
Lidia
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 21/01/15 alle 09:36 via WEB
Eh, sì. Già nel medioevo, con la storiella dei tre anelli (vedi Boccaccio) ci si poneva il problema... Buon giorno, ormai!
(Rispondi)
Penelopeia
Penelopeia il 21/01/15 alle 05:22 via WEB
Per me la religione è un "Dolce sentire" .Buongiorno Renato :)
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 21/01/15 alle 09:37 via WEB
Sì, dolce sentire e dolce fare, però... Buongiorno Penelope!
(Rispondi)
 
 
Penelopeia
Penelopeia il 21/01/15 alle 16:31 via WEB
certo, l'antico dilemma degli apostoli Giacomo, Paolo e Pietro: Le opere o la fede? "sapendo tuttavia che l'uomo non è giustificato dalle opere della legge ma soltanto per mezzo della fede in Gesù Cristo, abbiamo creduto anche noi in Gesù Cristo per essere giustificati dalla fede in Cristo e non dalle opere della legge; poiché dalle opere della legge non verrà mai giustificato nessuno».(galati cap 2) - mentre San Giacomo dice "Vedete che l'uomo viene giustificato in base alle opere e non soltanto in base alla fede. Così anche Raab, la meretrice, non venne forse giustificata in base alle opere per aver dato ospitalità agli esploratori e averli rimandati per altra via? [26]Infatti come il corpo senza lo spirito è morto, così anche la fede senza le opere è morta."
(Rispondi)
 
 
 
Penelopeia
Penelopeia il 21/01/15 alle 16:32 via WEB
scusami ma non so utilizzare bene gli strumenti di libero per andare a capo e rendere più semplice la lettura. Comunque si le opere e la fede :)
(Rispondi) (Vedi gli altri 1 commenti )
 
 
 
diogene51
diogene51 il 21/01/15 alle 18:39 via WEB
Guarda che non sei tu. Nelle risposte non è possibile andare a capo quando si vuole e quindi a volte citare una poesia è un problema, bisogna mettere le /, se no non si capisce niente...
(Rispondi)
 
 
 
diogene51
diogene51 il 21/01/15 alle 18:38 via WEB
Sì, anche a me pare che dovrebbe essere così.
(Rispondi)
faustina.spagnol
faustina.spagnol il 21/01/15 alle 06:36 via WEB
Io penso che ciascuno creda che la sua religione sia la migliore anche se per quel che mi riguarda, uso la mia testa e certe regole le accetto altre no. Buona giornata Renato
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 21/01/15 alle 09:38 via WEB
Eh, sì, così ciascuno pensa, ma la religione non dovrebbe legare (re-ligo, lego insieme) più che distinguere? Serena giornata per te!
(Rispondi)
geishaxcaso
geishaxcaso il 21/01/15 alle 08:07 via WEB
Concordo pienamente con fromm :) buona giornata ;)
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 21/01/15 alle 09:39 via WEB
Sì, anche io, ti confesso... :::)))
(Rispondi)
nella65vit
nella65vit il 21/01/15 alle 12:04 via WEB
Sorrido pensando alle parole dell'intellettuale arabo, da quale pulpito! :) Condivido invece le parole di Giovanni Paolo ll, a prescindere dalla fede professata.
Buongiorno Renato:)
(Rispondi)
 
nella65vit
nella65vit il 21/01/15 alle 12:05 via WEB
Fromm dice cose giuste:)
(Rispondi)
 
 
diogene51
diogene51 il 21/01/15 alle 18:42 via WEB
Sì, molto giuste, mi pare.
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 21/01/15 alle 18:42 via WEB
Hai letto? E parlano di insulti...si leggessero i libri dei loro filosofi! Io ho citato la fonte per bene, non si sa mai....! Ora, Averroè è noto per la sua teoria della doppia verità (una cosa è la scienza e un'altra la fede), però che avesse un'opinione simile della sua religione, non lo credevo...
(Rispondi)
gabbiano642014
gabbiano642014 il 21/01/15 alle 12:44 via WEB
Buongiorno Renato...in riferimento alla citazione di E.Fromm. ti espongo il mio parere. Nella dicotomia del mondo quotidiano l'uomo ritrova la sua unicità e la sua finitezza nella Religione. Buona giornata Patty
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 21/01/15 alle 18:45 via WEB
Non credo di aver capito bene quello che intendi dire...forse che solo il discorso religioso ci parla della nostra caducità? Questo è anche vero (memento homo quia pulvis es), anche se in realtà le persone aderiscono alla religione per eternare in qualche modo la loro persona, non in questa vita, ma in un'altra...
(Rispondi)
candelabrispenti
candelabrispenti il 21/01/15 alle 17:31 via WEB
caro amico, é un Post interessantissimo, mi piacerebbe conoscere la Storia delle RELIGIONI ma haimé conosco a mala pena: Il Cristianesimo.....potrei risponderti con delle citazini,,,,noto con piacere che ne hai scritte molte, a mio modesto parere il Cristianesimo é una religione "rivelata", Gesù, mom ha scritto nulla....Lui predicava, sono stati deopo la sua morte i discepoli a raccogliere l'insegnamento dalle suen predicazioni (Vangeli)...e se vogliamo citare Gesù---AMATEVI COME IO HO AMATO VOI.....è qui il difficile-----------.
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 21/01/15 alle 18:50 via WEB
Sì, sicuramente... Anzi non sono stati neppure i discepoli a scrivere i Vangeli, che sono stati scritti circa un secolo dopo. Quello più antico è quello di Giovanni, scritto attorno al 100 d.C., ma naturalmente non sappiamo se è stato proprio il discepolo Giovanni. L'impressione degli studiosi è che siano stati molto ma molto rimaneggiati. Alcuni ritengono anzi che Gesù, oltre ad un maestro di morale, fosse anche un rivoltoso contro i Romani (cosa che nell'ebraismo di quel tempo soggiogato alla conquista romana era del tutto possibile). Se hai voglia di approfondire queste tematiche leggi il sito homolaicus (la chiave di lettura è marxista, ma dice molte cose interessanti).
(Rispondi)
 
 
candelabrispenti
candelabrispenti il 21/01/15 alle 19:20 via WEB
Grazie Renato, certamente andrò al sito che mi hai suggerito, scusa la scrittura, ma ero senza occhiali, poi non sono molto pratica di Religioni mi faceva piacere commentare il tuo Post, interessante come tutti quelli scritti sino ad oggi----Si in effetti, Gesù è stato, a quanto dicano..rivoltoso contro i Romani---- un abbraccio e una lieta serata a te :-) Rita
(Rispondi)
 
 
 
diogene51
diogene51 il 21/01/15 alle 22:22 via WEB
Così a te, carissima Rita!
(Rispondi) (Vedi gli altri 1 commenti )
 
 
 
candelabrispenti
candelabrispenti il 22/01/15 alle 21:11 via WEB
:-) Rita
(Rispondi)
luce78_2
luce78_2 il 22/01/15 alle 02:57 via WEB
Ciao caro Renato...."È regola dell'uomo avveduto abbandonare le cose che lo abbandonano; cioè, non aspettare di essere un astro al tramonto"( Baltasar Gracián)
Un bacio con affetto
Lidia
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 22/01/15 alle 09:17 via WEB
Non è che capisco molto, in verità.... Ma comunque ricambio con affetto, Diog.
(Rispondi)
irene.74
irene.74 il 22/01/15 alle 10:19 via WEB
Tra tutte: "Se c'è un Dio, l'ateismo deve sembrargli una minore ingiuria che la religione" (Edmond e Jules de Goncourt) quella che mi ha colpito di più: parole sante!!! Felicissima giornata amico mio!
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 22/01/15 alle 22:08 via WEB
Anche a me mi ha colpito molto, cara Irene... In fondo nessuna persona religiosa sfugge alla ideazione antropomorfica e pensa che Dio sia un po' peggio di sé stesso... Superlativa serata per te!
(Rispondi)
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 22/01/15 alle 22:12 via WEB
aiuto...che faccio, Renato? ti lascio solo la buona serata o provo a districarmi in questo argomento osticissimo per me? mi butto!
non riesco a scegliere una citazione che mi calzi, forse quella che sento più vicina è la prima. a me piace molto ' la religione è oppio per i popoli', tuttavia penso che chi ha fede ma fede vera e non di facciata , indipendentemente dal credo, meriti davvero rispetto. buona serata :-)
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 23/01/15 alle 00:30 via WEB
Beh, innanzitutto un augurio di buon fine serata te lo lascio, in attesa di venire a leggerti (perché tu stai su ancora un poco, vero?) io sono stato fino a quest'ora per vedere un vecchio filmetto che avevo già visto ma volevo rivedere... Comunque entrambe le tue considerazioni sono giuste e le condivido. Ti aspetto di là...
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 68
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

surfinia60e_d_e_l_w_e_i_s_smonellaccio19lalistadeidesideri79ossimoraprefazione09diogene51Myla03Mi_annoio_questa_serm12ps12cassetta2pix001ASIA1929marabertowvan.lady
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963