« antisemistismovivere »

immagine e scrittura

Post n°395 pubblicato il 06 Febbraio 2015 da diogene51
 

 

Giorni fa partecipavo ad un convegno. Al di là delle cose di cui si parlava, interessanti per me o per altri ma non certo per una generalità di persone e che quindi non riferisco, ascoltando un intervento sono stato portato a fare una riflessione di interesse generale sui rapporti tra immagine e testo che può essere anche quello tra sogno e discorso.

 

Chi ha mai raccontato un sogno (ancora di più se ha cercato di scriverlo) sa bene di essersi sentito incapace di farlo in maniera compiuta e certo si è sentito insoddisfatto. Questo anche perché il sogno è un condensato di immagini e di sensazioni.

 

Ma in generale è assai difficile tradurre un’immagine in un discorso, in una serie di “parole chiave”. E’ un ostacolo che si oppone a tutti coloro che cercano di costruire database di immagini, siano queste fotografie, oggetti artistici, quadri. In un quadro, per esempio, si descriverà la scena, i personaggi, gli oggetti, gli sfondi? E come si descriveranno? Si interpreteranno secondo la simbologia corrente (una Madonna è una donna velata o un personaggio specifico?). Lo sfondo è un paesaggio con alberi e rocce o il paesaggio poniamo di Chiusi della Verna (molto riconoscibile in un quadro di Michelangelo)? E pertanto ogni database che si costruirà sarà impreciso, avrà un gran numero di voci ma sarà di utilizzo molto complesso.

 

Sembra che non ci siano soluzioni, una cosa è l’immagine e una cosa il discorso. Sono due nosre valenze percettive (quasi) incomunicabili.

 

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/Stimoli/trackback.php?msg=13106383

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
nella65vit
nella65vit il 06/02/15 alle 20:03 via WEB
Io ricordo alcuni sogni alla perfezione e sono in grado di raccontarli dettagliatamente.
Buona serata Renato e buon fine settimana, un abbraccio:) e sogni d'oro:))
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 06/02/15 alle 20:20 via WEB
Tutta speciale, tu....! Piacevolissima serata a te, Nella, ricambio l'abbraccio :)
(Rispondi)
Marion20
Marion20 il 06/02/15 alle 22:01 via WEB
Anche a me capita di riuscire a raccontare alcuni sogni in modo molto preciso, e poi a volte mi capita anche che sogni molto significativi, o che io ho percepito come tali, non mi ritornano nemmeno alla mente, li dimentico completamente... Bel post! CIao Marion
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 06/02/15 alle 23:09 via WEB
Allora sono solo io che non riesco a trascriverli per bene. Il fatto è che i miei sogni sono molto complicati, hanno un gran numero di sfaccettature, di temi secondari e soprattutto non mi riesce di descrivere l'atmosfera, i sentimenti che provo... Buona serata, Marion!
(Rispondi)
Penelopeia
Penelopeia il 08/02/15 alle 08:07 via WEB
anche io ho tanti sogni fissi nella mente e potrei descriverne ogni particolare. buona domenica Renato :)
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 08/02/15 alle 10:46 via WEB
Grazie Penelope, buona domenica a te!
(Rispondi)
donnavittoriana
donnavittoriana il 08/02/15 alle 15:19 via WEB
ho molta immaginazione....ma poche parole !! buo pomeriggio graziella
(Rispondi)
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 08/02/15 alle 16:31 via WEB
è vero, Renato, ci sono dei sogni che non possono essere resi dalle parole. sono sensazioni pure e a tradurli perderebbo la loro intensità. per questo , secondo me, interpretare i sogni che vengono raccontati a parole e attribuire loro con le parole significati reconditi è poco rilevante. Freud & C mi perdonino ;-))) buona domenica
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 08/02/15 alle 20:10 via WEB
Hai perfettamente ragione, Elena. Io credo che non si possano attribuire significati reconditi ai sogni. Il sogno è una forma di pensiero che si fa dormendo, che ha delle sue particolari caratteristiche, ma niente di più. Ci può dare delle informazioni sul modo con cui affrontiamo i problemi, ma non molto di più... Una serata a te!
(Rispondi)
psicologiaforense
psicologiaforense il 08/02/15 alle 22:06 via WEB
Sul sogno agiscono vari meccanismi difensivi come negazione, rimozione, ecc... (censura del sogno) per cui spesso li dimentichiamo in tutto o in parte. Poi ci sono i contenuti latenti... la deformazione del sogno, ecc. con i processi di: condensazione, spostamento, drammatizzazione, simbolizzazione, ecc. Il sogno protegge il sonno. Se è un incubo fallisce il suo compitoo e ci fa svegliare. Il discorso sarebbe troppo lungo ma mi fermo qui...
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 08/02/15 alle 22:21 via WEB
sì, ma risulta anche a te che sia complicato mettere il sogno in parole? Secondo me qualsiasi descrizione non ne coglie in pieno tutti i particolari, le emozioni, ecc. Grazie Giuliana, buona serata!
(Rispondi)
geishaxcaso
geishaxcaso il 09/02/15 alle 21:40 via WEB
:) sera R.A. ;) i sogni..... sono talmente strani che è difficile raccontarli precisamente, io perlomeno ho sempre la sensazione che manchi qualche pezzo, anche nel mio ricordo.... il gap tra immagine e parola c'è, perchè tra quello che vediamo e quello che raccontiamo c'è sempre di mezzo la nostra mente e la nostra personalità che comunque "interpreta", e che da più spazio ai particolari che l'hanno più colpita, ma se tu vedessi l'immagine che ti sto raccontando sicuramente saresti molto colpito da altre cose, e avresti sensazioni diverse dalle mie... una cosa che fin da piccola mi chiedevo è se tutti vediamo i colori allo stesso modo, mi spiego, per convenzione io chiamo verde un determinato colore, che anche tu chiami verde, ma potrebbe essere che quello che tutti e due chiamiamo verde in realtà appare in colore diverso ai nostri occhi.... :) e lo so, il buongiorno si vede dal mattino ;) vado a nanna va', ciao!!!
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 68
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

surfinia60e_d_e_l_w_e_i_s_smonellaccio19lalistadeidesideri79ossimoraprefazione09diogene51Myla03Mi_annoio_questa_serm12ps12cassetta2pix001ASIA1929marabertowvan.lady
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963