« vivereLa scrittura »

latte e osteoporosi

Post n°397 pubblicato il 11 Febbraio 2015 da diogene51
 

 

Ieri ho avuto una ennesima discussione con coloro che sostengono che il latte fa male e soprattutto fa venire l’osteoporosi anziché allontanarla. E allora mi sono documentato.

 

Come premessa direi che secondo me l’idea che la scienza con la S maiuscola sia asservita a chissà quali poteri e che la verità sia posseduta invece da qualche arcano sapere nascosto ai più deriva da un anelito all’irrazionale che si mantiene come una via di fuga personale di fronte alle realtà non sempre godibili della vita.

 

La teoria del latte che fa male si basa su statistiche che vedono i paesi del Nord, forti consumatori di latte, più colpiti dall’osteoporosi. Tuttavia è noto che non basta il calcio per sfuggire all’osteoporosi, ci vuole anche la vitamina D, che si forma con l’esposizione al sole. Niente di strano quindi che i paesi del Nord, dove il sole è poco presente, soprattutto in inverno, siano più esposti al rischio di osteoporosi. Mentre la Francia, che ha un alto consumo di formaggi, è in linea con gli altri paesi quanto a osteoporosi e, per gli uomini, persino migliore. Inoltre le correlazioni statistiche nelle indagini epidemiologiche spesso sono assurde. Per es. in Svezia c’è molta osteoporosi, e la gente va molto all’IKEA. Allora andare all’IKEA fa venire l’osteoporosi?

 

Si dice anche che il latte e i cibi animali acidificano il corpo. Ma il nostro corpo ha un’acidità costante, che viene alterata solo in corso di malattie metaboliche importanti, qualsiasi cosa si mangi. Non è obbligatorio assumere latte e latticini, perché il calcio si trova in molti altri alimenti, non ultima l’acqua, e perfino in alcune verdure. Ci sono poi fattori che alterano l’assorbimento del calcio, come, sembra, un non ottimale rapporto tra calcio e fosforo e alcuni antinutrienti, come le fibre e alcuni cibi, quali la chiara dell’uovo cruda.

 

Sembra quindi che la migliore maniera di prevenire molte malattie, senza farsi eccessive illusioni, sia una dieta variata, che includa molti alimenti, con un basso uso di carne, di sale, di cibi conservati e un alto consumo di frutta e verdura e che escluda cotture molto violente che possono dar luogo a composti tossici.

 

Che ne pensate?

 

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/Stimoli/trackback.php?msg=13115734

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
nella65vit
nella65vit il 11/02/15 alle 20:30 via WEB
Non bevo latte , non mi piace proprio pero' mangio i latticini:mozzarella ricotta e formaggi tutti. Credo che la dieta debba essere varia, non credo molto in queste teorie che penalizzano un solo alimento perche' ogni tanto ne tirano fuori una .Se il latte fa male vuol dire che fanno male anche i suoi derivati. O no?
Buona sera Renato:)
Spariranno da qualsiasi dieta latte e suoi derivati?
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 11/02/15 alle 21:32 via WEB
Ma no! né il latte né i latticini. Io preferisco i formaggi stagionati, ma quando la mozzarella è buona è una delizia, per esempio quel caseificio vicino a Lecce, sulla strada per Galatina...
(Rispondi)
 
 
nella65vit
nella65vit il 12/02/15 alle 16:13 via WEB
San Lazzaro, forse?
(Rispondi)
 
 
 
diogene51
diogene51 il 12/02/15 alle 16:29 via WEB
Può darsi, non ricordo chiaramente i toponimi, ma era molto vicino a Lecce, ci fermavamo quando arrivavamo, ora non so se c'è sempre, perché son due anni che manco...
(Rispondi)
zanna1999
zanna1999 il 11/02/15 alle 20:44 via WEB
Ho eliminato del tutto la carne da mia dieta e devo confessare che mi sento molto meglio…late e latticini a volontà e il sole quando è "buono"...buona serata, Renato
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 11/02/15 alle 21:33 via WEB
Anche io mangio poca carne, direi pochissima, magari pesce e formaggi e nel complesso sto bene. Grazie, Natasha, buona serata!
(Rispondi)
ambradistelle
ambradistelle il 11/02/15 alle 21:17 via WEB
io mangio un po' di tutto e mi trovo bene così...dolce notte!
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 11/02/15 alle 21:34 via WEB
Ecco, questa è la dieta giusta, un po' di tutto, variando. Perché è la dose che fa il veleno, anche l'acqua, bevuta in grandissime quantità (oltre i 2 litri o poco più) può far male. Dolce notte a te!
(Rispondi)
geishaxcaso
geishaxcaso il 11/02/15 alle 22:11 via WEB
vero, bisogna mangiare un po' di tutto, senza esagerare, il latte non lo bevo da un po' di anni per via di una intolleranza al lattosio, però mi concedo mozzarelle, latticini, formaggi, non tutti i giorni ovviamente... per il latte l'ho sostituito con quello di soia, che pare sia benefica per il colesterolo e per i disturbi da menopausa e dintorni, quello che non potrei mai sostituire è la mozzarella di bufala :D
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 11/02/15 alle 23:41 via WEB
Comunque esiste il latte senza lattosio, ovvero un latte nel quale il lattosio è stato scisso in due zuccheri più semplici che non danno intolleranza. Comunque anche i formaggi stagionati tendono a perdere il lattosio (il grana non ne ha), a differenza dei formaggi freschi, che ne hanno una certa quantità; si producono anche formaggi freschi senza lattosio, per esempio lo stracchino. Sì il latte di soia è benefico, però io lo trovo privo di sapore, se devo scegliere un latte vegetale preferisco quello di avena. :)))
(Rispondi)
 
 
geishaxcaso
geishaxcaso il 12/02/15 alle 17:12 via WEB
:) bevuto da solo il latte di soia ci vuole un bel po di coraggio, però col caffè viene fuori un buon cappuccino, e anche con l'orzo solubile o il cacao è buono. il latte di avena non mi è capitato di vederlo, ho provato con quello di riso, ma è simil-acqua fresca.... allora preferisco la soia :)
(Rispondi)
 
 
 
diogene51
diogene51 il 12/02/15 alle 18:10 via WEB
Sì in effetti quello di riso è come acqua. Se mi capita proverò il cappuccino di soia. Io quello di avena l'ho provato solo perché prendevo delle medicine che non accettavano il latte, ma poi ho capito che bastava prenderle mezz'ora prima... :))
(Rispondi)
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 11/02/15 alle 22:18 via WEB
sono convintissima che il benessere passi anche dalla tavola per cui sono per una dieta varia e naturale il più possibile perciò evito i cibi confezionati e surgelati. è vero però che molte persone soffrono di intolleranze alimentari soprattutto di latticini e di qui nasce l'idea che il latte specie se intero faccia male. buona serata, Renato :-)
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 11/02/15 alle 23:47 via WEB
Beh, i cibi surgelati, se non trattati, sembrano avere le stesse caratteristiche dei freschi, anzi in qualche caso migliori. Il pesce, per esempio, quando viene (come dovrebbe) essere congelato direttamente sui pescherecci (in genere sono grandi navi da pesca che operano negli oceani) mantiene le sue caratteristiche meglio di quello pescato, che magari viene pescato la notte, conservato con un po' di ghiaccio, quindi a temperatura relativamente alta e poi arriva a terra la sera dopo e al mercato o nei negozi ancora la mattina successiva. Mi raccontano che in Giappone, dove la freschezza del pesce è un cult, e dove il pesce pescato la notte arriva la mattina nei negozi, scende di prezzo a seconda del passare delle ore e al pomeriggio costa la metà che la mattina. Così è anche per alcune verdure Buona serata a te, Elena!
(Rispondi)
gabbiano642014
gabbiano642014 il 12/02/15 alle 14:23 via WEB
Buongiorno Renato...La miglior prevenzione è l'educazione alimentare. Una dieta sana, io prediligo la dieta mediterranea, pochi grassi, pesce, frutta, verdura, poca carne possibilmente bianca e come dice Veronesi un buon bicchiere di vino. E poi lo sai, fare sport e godere della luce del sole!Patty
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 12/02/15 alle 14:40 via WEB
E infatti, anche io seguo questo indirizzo, anche se traggo il nutrimento soprattutto dal formaggio, anche se non grosse quantità. Un unico neo: fumo la pipa....ma non la mangio... .) .(
(Rispondi)
Pattybis
Pattybis il 13/02/15 alle 11:37 via WEB
Io sono daccordo con te, una dieta variata, specialmente se di tipo mediterraneo, (con molta frutta e verdura ma anche con carne, pesce, latte e derivati) è decisamente consigliabile. D'altronde credo che gli estremismi sono sempre da evitare. Da quando in qua il latte fa male (togliendo ovviamente le allergie)? Noi siamo cresciuti a latte vaccino, mia madre addirittura lo comprava fresco ogni giorno da una contadina e poi lo bolliva per sterilizzarlo. Era buonissimo e a mio avviso ci ha anche aiutato nella crescita. A presto! Ciao!
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 13/02/15 alle 14:58 via WEB
Mah, son cose che si leggono sul web, e che la gente ripete a non finire...Molti ignorano che il nostro corpo funziona un po' come una macchina, sofisticata, certo. Così quando uno beve latte il corpo non sa che è latte, sa che contiene delle proteine di un certo tipo e le mette da una parte, dei grassi di un certo tipo e le mette da un'altra, dell'acqua e la mette ancora da un'altra, delle vitamine e le mette in un altro cassetto per quando servono e così via. Poi, se abbiamo delle esperienze piacevoli associate al latte (e quello della mamma è la continuazione del latte che ci dava lei) la nostra mente sente come delle carezze e le utilizza per farci stare bene... Buonissima giornata, miciosa Patty!
(Rispondi)
 
 
Pattybis
Pattybis il 16/02/15 alle 10:43 via WEB
Devo dire che questa tua ultima considerazione mi fa pensare... grazie...
(Rispondi)
nella65vit
nella65vit il 13/02/15 alle 15:21 via WEB
Andare all'Ikea fa venire il mal di piedi, a furia di camminare in quei percorsi prestabiliti.Buon pomeriggio Renato e buon fine settimana:)
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 13/02/15 alle 18:39 via WEB
Sì, come odio quel percorso che uno non può guardare alcune cose e poi tornare indietro! Buon pomeriggio a te!
(Rispondi)
anna1952b
anna1952b il 13/02/15 alle 19:53 via WEB
Interessante e molto utile il tuo post leggerlo è stato un piacere...grazie per essere passato nel mio blog...ti auguro uno splendido fine settimana.Anna
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 13/02/15 alle 21:34 via WEB
Ma grazie a te, Anna. Un bellissimo week end anche a te!
(Rispondi)
vedodoppio7
vedodoppio7 il 13/02/15 alle 20:45 via WEB
ahaha.carino all'IKEA si prende l'osteoporosi....sono andato solo una volta...terribile!!!!!
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 13/02/15 alle 21:36 via WEB
E' uno dei posti che odio, eppure un paio di volte l'anno mi tocca andare in funzione di accompagnamento... Grazie della visita, buona serata!
(Rispondi)
 
 
vedodoppio7
vedodoppio7 il 14/02/15 alle 01:40 via WEB
..grazie, buona notte
(Rispondi)
simona_77rm
simona_77rm il 14/02/15 alle 14:05 via WEB
Sono d'accordo con te. Le diete vengono spesso corrette dai cosiddetti "esperti" che spesso si contraddicono anche...Sono convinta che un'alimentazione varia e una vita all'aria aperta, quando è possibile, sia la migliore medicina...
Buon fine settimana caro Diogene ^__^
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 15/02/15 alle 17:40 via WEB
Grazie Simona! Buona fine domenica, a questo punto...non so da te, qui pioviggina e il tempo non è un granché, ma quando il tempo è brutto si sta bene anche in casa...
(Rispondi)
candelabrispenti
candelabrispenti il 14/02/15 alle 20:29 via WEB
buonasera caro Renato,vorrei rispondere al tuo Post con le frasi di Pellegrino Artusi : "Piglia il cibo con misura dai due regni di natura"----"Un pasto buono ed uno mezzano mantengon l' uomo sano" ciao, mio amico e buon San Valentino, un abbraccio:-) Rita
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 15/02/15 alle 17:41 via WEB
La seconda non la sapevo, me la annoterò. Curioso Pellegrino Artusi con i due regni...era il tempo, ma oggi sappiamo che tutti e tre i regni sono implicati nella buona alimentazione: animali, vegetali e minerali... Ciao Carissima Rita, buon Sanvalentino anche a te!
(Rispondi)
 
 
candelabrispenti
candelabrispenti il 15/02/15 alle 18:59 via WEB
Buon pomeriggio, mio caro amico... Allora scrivo anche una terza di Artusi : molto cibo e mal digesto non fa il corpo sano e lesto --, una lieta serata a te;) Rita
(Rispondi)
nella65vit
nella65vit il 16/02/15 alle 16:40 via WEB
Niente parole, solo un abbraccio :)
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 16/02/15 alle 23:12 via WEB
Spesso i gesti valgono più delle parole! Buonissima serata, Nella :)
(Rispondi)
Penelopeia
Penelopeia il 16/02/15 alle 21:18 via WEB
Un saluto caro Renato :)
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 16/02/15 alle 23:11 via WEB
Contraccambio carissima Penelope!
(Rispondi)
teneradonna7
teneradonna7 il 17/02/15 alle 00:26 via WEB
---sarei curiosa di sapere che mangia chiara dell'uovo cruda:-(
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 17/02/15 alle 21:54 via WEB
Beh, se uno prende l'uovo da bere (crudo) mangia anche la chiara, Così viene sfatato il mito che ci raccontavano da bambini, che bere l'uovo crudo era un toccasana; non so se a te lo davano: si faceva un buchino davanti e uno dietro, e si succhiava. A me faceva un po' schifo, però a volte lo prendevo. Invece uno dovrebbe sgusciarlo e mangiare solo il rosso... Grazie del commento, carissima, vedi, nessuno ti mangia...buonissima serata!
(Rispondi)
 
 
teneradonna7
teneradonna7 il 18/02/15 alle 00:41 via WEB
:-)
(Rispondi)
nella65vit
nella65vit il 17/02/15 alle 19:05 via WEB
Il signor Ferrero ci ha lasciato , pensavo a quanto io ami la sua Nutella e a quanto non piaccia a te:) Buona sera:)
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 17/02/15 alle 21:55 via WEB
Ahahaha! quando l'ho saputo pensavo la stessa cosa! E non solo non mi piace (che non mi piace), ma non fa neanche bene.... Sorrisone, carissima!
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 22/02/15 alle 19:15 via WEB
Ciao, ho letto con piacere il tuo post , certamente l' equilibrio e' il massimo in alimentazione e non solo ...
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 68
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

cassetta2surfinia60e_d_e_l_w_e_i_s_smonellaccio19lalistadeidesideri79ossimoraprefazione09diogene51Myla03Mi_annoio_questa_serm12ps12pix001ASIA1929marabertowvan.lady
 

Ultimi commenti

Un saluto dal 2024
Inviato da: cassetta2
il 15/08/2024 alle 08:32
 
caro Diogene/Renato con un giorno di ritardo , ma con...
Inviato da: Myla03
il 21/02/2024 alle 20:46
 
Grazie Elena per il tuo giudizio, forse hai ragione, dovrei...
Inviato da: diogene51
il 19/11/2023 alle 22:58
 
L'azzurro acqua e l'immagine del mare risaltano...
Inviato da: e_d_e_l_w_e_i_s_s
il 18/11/2023 alle 17:51
 
Grazie, Myla, un caro saluto anche a te!
Inviato da: diogene51
il 16/11/2023 alle 23:45
 
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963