« Il laureatoil pinzimonio »

Elezioni

Post n°410 pubblicato il 04 Maggio 2015 da diogene51
 

A fine mese elezioni in alcune Regioni. Rinnovamento dei consigli i cui membri   sono stati al centro di polemiche e di inchieste della magistratura  per malversazioni varie e rimborsi per spese assurde e talora ridicole (anche  sex toys). Ma da più parti i cittadini si domandano dell’effettiva utilità delle Regioni, spesso trasformate in centri di spesa clientelare e comunque in centro di sprechi. Anche i profumati vitalizi sono al centro delle polemiche.

Secondo i sondaggi, poco più del 40 per cento degli elettori andrà a votare, ma purtroppo queste assenze non conteranno niente. Pensate, se tutti andassero a votare la maggioranza silenziosa del 60% potrebbe cambiare totalmente la situazione, potrebbe eleggere forze che forse sarebbero in grado di fermare per sempre gli abusi. Ma certo questa maggioranza non voterà.

Io penso che la vita sia fatta di scelte, che non si può sottrarsi ad esse. Io voterò per un partito che non ho mai votato ma che mi sembra, nonostante i lazzi di cui è spesso fatto oggetto, e nonostante i suoi indubbi errori nel parlamento nazionale, sia una forza che potrebbe contribuire a fare di questi enti dei centri di potere virtuosi.

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/Stimoli/trackback.php?msg=13195594

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
psicologiaforense
psicologiaforense il 05/05/15 alle 19:37 via WEB
Condivido anzi faccio mie le tue osservazioni: " Pensate, se tutti andassero a votare la maggioranza silenziosa del 60% potrebbe cambiare totalmente la situazione, potrebbe eleggere forze che forse sarebbero in grado di fermare per sempre gli abusi. Ma certo questa maggioranza non voterà."
(Rispondi)
psicologiaforense
psicologiaforense il 05/05/15 alle 19:43 via WEB
Non bisogna, nonostante tutto, perdere ogni speranza e rinunciare all'unico "potere" che abbiamo: IL VOTO! Possiamo mandarli a casa, o eleggere persone di cui ci fidiamo oppure sbattergli in faccia un muro minaccioso di schede nulle (non bianche perchè quelle se le dividono e votano al posto nostro. Se il 60% votasse "nullo" nelle regionali che segnale incredibile e travolgente per tutti i politici....
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 05/05/15 alle 22:06 via WEB
E' una buona scelta votare "nullo", in effetti, ci penserò
(Rispondi)
 
 
diogene51
diogene51 il 05/05/15 alle 22:24 via WEB
Mi sono informato sul web e sembra che si possa farsi registrare al seggio ma non toccare le schede e rifiutarle, esigendo che il segretario metta a verbale una nostra dichiarazione, però senza disturbare le operazioni di voto. Dicendo per esempio: non voglio però disturbare le operazioni di voto, poso accomodarmi da una parte e scrivere la mia dichiarazione. Se si rifiutano si può appellarsi al comma 5 dell'art. 104 della legge elettorale vigente (però bisognerebbe vedere la legge elettorale di ciascuna regione) che obbliga il segretario a registrare reclami degli elettori, con pene che vanno fino all'arresto.
(Rispondi)
psicologiaforense
psicologiaforense il 05/05/15 alle 19:45 via WEB
I have a dream...
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 05/05/15 alle 21:41 via WEB
anche io have a dream...anzi, diversi dreams... Buonissima serata, carissima
(Rispondi)
ellen_ellen
ellen_ellen il 06/05/15 alle 00:00 via WEB
Sono arrivata sulla punta di una stella e volevo augurarti una magica e luminosa notte, in attesa che il nuovo giorno inizi a illuminare il nuovo cammino che sia pieno solo di cose positive un abbraccio
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 06/05/15 alle 08:31 via WEB
Lo spero anche io che sia così e con i tuoi auguri certamente sarà meglio...ah, voi donne che camminate sulla punta delle stelle.... Serenissima giornata a te, Ellen!
(Rispondi)
vivi.a.na
vivi.a.na il 06/05/15 alle 00:56 via WEB
Concordo con te se quei 60% va a votare le cose sicuramente cambieranno buona notte e splendido mercoledì :))
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 06/05/15 alle 08:29 via WEB
Sì, nonostante tutto io penso che sia sempre meglio votare per chi riteniamo meno peggio. L'altra soluzione, quella del non voto, o del voto nullo potrebbe avere significato palese solo se fosse concordata e se si possono consapevolmente spostare dei milioni di voti, perché non fare una lista che possa realmente incidere nella politica? Anche a te ottimo mercoledì, Viviana!
(Rispondi)
irene.74
irene.74 il 06/05/15 alle 12:05 via WEB
Quante contraddizioni viviamo in questi nostri anni bui. Ma in fondo ci vogliono così. Io continuerò ad andare a votare, nonostante tutto. Buona giornata amico mio!
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 06/05/15 alle 22:56 via WEB
Buona giornata a te! Così farò io.
(Rispondi)
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 06/05/15 alle 17:53 via WEB
in linea di principio concordo in pieno con il tuo pensiero, Renato: *se tutti andassero a votare la maggioranza silenziosa del 60% potrebbe cambiare totalmente la situazione*...pensandoci però: è davvero così? cioè...è vero che negli ultimi anni viene tenuto in considerazione il voto espresso dall'elettorato?...buon pomeriggio...
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 06/05/15 alle 23:04 via WEB
Viene tenuto in considerazione nel senso che conta numericamente e può condizionare gli eletti. Certo, son d'accordo che i politici (tutti o quasi tutti) fanno della rappresentanza essenzialmente uno stile di vita, un traguardo raggiunto, ben remunerato e con molti privilegi e se ne fregano dell'elettorato. Comunque rivaluto un poco i 5stelle, al di là dei loro errori soprattutto a non volersi impegnare in un governo. D'altra parte forse pensano che i due partiti classici siano inguaribili. In fondo sono un po' come i radicali dei tempi andati. Forse sono troppo idealista, lo so....
(Rispondi)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 09/05/15 alle 16:48 via WEB
sai, Renato, non credo sia un difettaccio essere idealista...specie di 'sti tempi...buon sabato, un sorriso :-)
(Rispondi)
 
 
 
diogene51
diogene51 il 09/05/15 alle 22:53 via WEB
Forse no, in effetti...felice sabato sera!
(Rispondi)
nella65vit
nella65vit il 06/05/15 alle 18:14 via WEB
Io continuo ad andare a votare, nonostante tutto , a dispetto della sfiducia generale. Abbiamo lottato tanto perche' ci fosse data questa opportunita' di esprimere con un voto la nostra posizione e poi ci rifiutiamo di presentarci ai seggi??? Ma siamo normali?
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 06/05/15 alle 23:14 via WEB
Hai ragione, anche io penso che bisogna andare a votare. Giustifico quelli che rifiutano il voto con la procedura che ho spiegato, perché può essere un atto di protesta che, se fosse seguito, potrebbe emergere come una protesta. Non giustifico invece quelli che a votare non ci vanno, perché anche se i non votanti sono la maggioranza, il meccanismo elettorale darà i seggi a coloro che hanno avuto più voti, siano pochi o molti. Di diverso c'è solo la rivoluzione, ma credo che nessuno voglia farla. Chi non va a votare, secondo me, ha un io ipertrofico, ritiene di essere al centro del mondo e non capisce che la civiltà va avanti a piccolissimi passi. Certo, quel 60% farebbe la differenza.... BUona serata, Nella!
(Rispondi)
nella65vit
nella65vit il 06/05/15 alle 18:14 via WEB
Ciao Renato, un bacio, ben trovato:)
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 06/05/15 alle 23:15 via WEB
Mi fa piacere rileggerti....ciao Nella!
(Rispondi)
psicologiaforense
psicologiaforense il 08/05/15 alle 08:43 via WEB
Felice fine settimana:-))
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 08/05/15 alle 13:39 via WEB
Anche a te, cara!
(Rispondi)
woodenship
woodenship il 08/05/15 alle 18:50 via WEB
Purtroppo in quel 60% c'è di tutto: e non è certo che votino per cambiare,anzi, è più facile che votino per continuare a non votare.Poichè non votare in fondo vuol dire lasciare tutto com'è.........Un saluto e grazie per lo spazio..........W........
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 08/05/15 alle 22:23 via WEB
Hai ragione. Grazie a te, qui lo spazio è libero.
(Rispondi)
ambradistelle
ambradistelle il 09/05/15 alle 23:32 via WEB
Auguri a tutte le mamme…ovunque si trovano…
clicca!!!
e…
ri-clicca! smackkkkkkkkkkkkkkkkk
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 11/05/15 alle 22:08 via WEB
Mi associo, a beneficio delle mamme presenti e lontane...
(Rispondi)
semplicelucrezia
semplicelucrezia il 10/05/15 alle 11:03 via WEB
Votare Diogene ! Io voto sempre !
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 11/05/15 alle 22:07 via WEB
Fai bene, non bisogna rigettare le possibilità di scelta...
(Rispondi)
semplicelucrezia
semplicelucrezia il 10/05/15 alle 11:04 via WEB
Ma in Italia ormai non serve più niente !
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 11/05/15 alle 22:09 via WEB
Invece io credo che non bisogna scoraggiarci. Bisogna guardare a dove son finiti i nostri voti sinora e, semmai, cambiare....
(Rispondi)
nella65vit
nella65vit il 11/05/15 alle 21:18 via WEB
Buona sera Renato, ti lascio un abbraccio:)
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 11/05/15 alle 22:06 via WEB
Grazie Nella! :)
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 68
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

surfinia60e_d_e_l_w_e_i_s_smonellaccio19lalistadeidesideri79ossimoraprefazione09diogene51Myla03Mi_annoio_questa_serm12ps12cassetta2pix001ASIA1929marabertowvan.lady
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963