« pubblicità e cibiromanticismo adolescenziale »

Amici di Community

Post n°474 pubblicato il 01 Ottobre 2016 da diogene51
 

A volte mi viene da riflettere sul mio modo di sentire le cose, le persone. E mi domando se sia una singolarità oppure se tutti le percepiscono così. Per esempio, voi come “sentite” il gruppo più o meno ristretto di amici in Libero che commenta  vostri blog o su cui andate a commentare? Essi risuonano nella vostra mente come una serie di persone che in tempi diversi (come ovviamente avviene) vengono a leggere e a commentare ciò che scrivete; oppure li percepite come un gruppo di amici che, idealmente, son lì tutti insieme mentre scrivono? Io tendo a sentirli così. Non so se riesco a rendere l’idea, ma quando apro il blog e leggo i commenti mi sembra quasi che siate tutti lì nello stesso momento e la stessa cosa mi capita quando visito altri blog. Ora io so che è una cosa assurda, perché, mentre leggo, chi ha scritto magari è già a nanna, altri stanno cenando, altri sono venuti il giorno prima, eccetera, ma emozionalmente io li/vi sento tutti lì.

Immagino che sia una mia singolarità perché io assegno   alle cose significati particolari che ritengo derivino da miei momenti emozionali, probabilmente risalenti all’infanzia. Per esempio io, emozionalmente ma con costanza, assegno un sesso alle lettere dell’alfabeto: per esempio “a” per me è femmina, mentre “l, m, n” li sento maschi. Così per me “1” è maschile, mentre “5” è femminile, e così via. Direte che sono pazzo, ma questi modi di sentire (che verosimilmente risalgono a quando imparavo lettere e numeri) mi sono direi consustanziali, anche se non disturbano affatto la mia vita. E’ roba da ridere, vero?

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/Stimoli/trackback.php?msg=13457162

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Nuvola_vola
Nuvola_vola il 02/10/16 alle 00:24 via WEB
Tu sei tutto particolare...spesso si fa l'errore di confondere troppe cose...un sano confronto qui ci può essere l'amicizia è un'altra cosa che può venire anche qui con il tempo...un sorriso
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 02/10/16 alle 09:25 via WEB
Certamente ci sono vari tipi di amicizia, più o meno profondi. Ci sono gli amici speciali, quelli che ti aiutano a vivere, con i quali si ha in comune tante cose che spesso nascono da una lunga frequentazione, dalla condivisione di momenti importanti, anche, forse, soprattutto dolorosi. E ci sono le amicizie basate sul rispetto, su condivisioni meno profonde. E qui ci sono le une e le altre. E' ovvio che qui mi riferivo per lo più alle seconde, che tuttavia, almeno in me, danno luogo a sentimenti importanti. Per esempio ci sono persone ora scomparse dalla comunità (e, voglio sperare, non dalla vita) che hanno lasciato in me un sentimento di nostalgia e che aspetto sempre di rivedere, ossia di rileggere... Buona domenica, Francesca!
(Rispondi)
 
 
Nuvola_vola
Nuvola_vola il 02/10/16 alle 12:52 via WEB
Perfetto!purtroppo si muore anche...ma bisogna metterlo acconto...io ho perso una amica qui che ho avuto l'onore di conoscere personalmente ...ma ho conosciuti persone qua di passaggio come il vento sia buone che non.ma si va avanti sempre e comunque pur lasciando dei segni...un abbraccio mio caro...
(Rispondi)
 
 
 
diogene51
diogene51 il 02/10/16 alle 23:28 via WEB
Ricordo una simpaticissima signora abruzzese (che sentivo in chat audio - era divertentissima) che scomparve dalla community dopo il terremoto dell'Aquila. E io spero tanto che sia ancora viva e che magari abbia altre ragioni per non comparire più. Due amiche che hanno lasciato dopo un gravissimo lutto familiare, una persona di cui ho saputo che è morta (è una cosa che capita, lo so e capiterà a tutti, prima o poi)...
(Rispondi)
nina.monamour
nina.monamour il 02/10/16 alle 16:25 via WEB
Penso che i social network servono per intrattenere rapporti di simpatia e psudocontatti con persone che non vedi/senti mai, non si può pensare che si formi un'amicizia solo stando via web. Come non si può nemmeno pensare che, persone di cui si sono persi i contatti per decine d'anni, grazie al social network, ritornino nelle nostre vite! Ormai ognuno ha le sue amicizie, amori, lavori, esperienze, si può parlare del più e del meno, ridere e scherzare, ma non parlare di amicizia stretta, diventano uno svago, un divertimento e un'approfondimento di amicizia e del rapporto con quelle persone che si frequentano anche nella vita reale, amici, parenti, ecc..ecc..dove si hanno già basi solide e tramite tutte le opzioni e svaghi divertenti, si riesce a conoscere un pò di più l'altra persona, aspetti che non si vedono sempre. Buon pomeriggio domenicale Renato.
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 02/10/16 alle 23:35 via WEB
Quello che dici è vero, ma anche con le persone che si conoscono direttamente e che si definiscono "amici" ci si può ridere e scherzare ma non arrivare a condividere in profondità il nostro essere; questo è possibile solo con qualche persona "speciale". Buona settimana, Nina!
(Rispondi)
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 02/10/16 alle 18:07 via WEB
ma non che non è roba da ridere, Renato! è una tua caratteristica e come tale va presa e non certo giudicata.
no, non riesco a immaginare una sorta di tavola rotonda in cui siamo tutti lì presenti nello stesso momento.ed è per questo, per esempio, che qnado so che non mi collegherò per periodi lunghi lo scrivo a chi mi segue e di solito modero il blog: non mi piace lasciare commenti senza risposta.
buona domenica :-)
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 02/10/16 alle 23:39 via WEB
Sì, tu rispondi sempre puntualmente. Ed è piacevole vedere che si è considerati. Ohimè, la domenica sta finendo e non posso che augurarti una felice e laboriosa settimana, Elena...
(Rispondi)
atapo
atapo il 02/10/16 alle 22:04 via WEB
Io "sento" le persone che passano da me come realmente agiscono, cioè immagino i loro passaggi nei tempi in cui stanno qui seduti davanti al pc, magari nelle situazioni più disparate (un po' come faccio io), l'essere uniti sta nel ritrovarsi idealmente a leggere gli stessi scritti e a commentarli uno dopo l'altro, senza fretta, senza urgenza... Qui si può anche creare amicizie vere, perchè no, e dopo un po' si ha voglia di conoscersi di persona, anche se talvolta la distanza è un ostacolo. Ma ognuno è diverso e diverse sono le immaginazioni.
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 02/10/16 alle 23:43 via WEB
E' vero. Si possono fare amicizie vere. Con una persona che frequenta il mio blog ho una profonda amicizia; non l'ho conosciuta di persona ma la sento spesso al telefono e con lei ho condiviso anche dolori profondi e penso che la mia vita sarebbe diversa se non l'avessi conosciuta. Non è un'amante, è un'amica. Buona settimana!
(Rispondi)
dolcelady_2013
dolcelady_2013 il 03/10/16 alle 07:07 via WEB
Quello che hai scritto nn è per nulla una roba da ridere...ognuno vive il mondo virtuale a modo suo...qui nasce di tutto. ..antipatie,simpatie e perché no anche amori...quante persone conosciute qui poi si sono incontrate e adesso stanno insieme? Io credo molti e ne conosco qualcuno. ..quindi tutto è molto soggettivo proprio come nella vita reale...scusa l'intrusione. ..Buon lunedì ^__^
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 03/10/16 alle 08:20 via WEB
Sono io che dovrei scusarmi dell'intrusione, se l'intrusione è cosa che dà noia e non piuttosto un'occasione. Sono d'accordo anche io che qui e altrove è il regno della soggettività. Grazie, buona settimana!
(Rispondi)
psicologiaforense
psicologiaforense il 03/10/16 alle 21:20 via WEB
Viene da dire: ma che insegnanti avevi alle elementari?
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 03/10/16 alle 22:58 via WEB
Ho imparato a leggere, scrivere e i numeri in casa, prima di andare a scuola, ma chissà quando si sono fissate queste cose... Buona serata, Dottoressa!
(Rispondi)
Regina_cretina
Regina_cretina il 05/10/16 alle 07:27 via WEB
Molti anni fa avevo un blog famsetto in Libero ed allora provavo tutto ciò che hai descritto...tanta fama e tanti amici. Amici che immaginavo sinceri. Non è stato esattamente così. Diciamo che Libero mi è servito a comprendere l'umanità e capire il lato oscuro di ognuno di noi. Rientrare dopo molti anni mi lascia distaccata da tutto e da tutti e mi piace. Non ho neppure il PC ed è una fatica dallo Smart. Buongiorno e grazie per l'invito.
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 05/10/16 alle 22:19 via WEB
Sì, la community serve anche a questo, a incantarsi e a disincantarsi.... Eh, quando mi collego dallo smart è una gran fatica, per questo il tuo intervento è prezioso. Buona serata!
(Rispondi)
simona_77rm
simona_77rm il 06/10/16 alle 13:58 via WEB
Anche a me piace leggere i commenti come se tutti gli amici fossero qui, in questo momento, a chiacchierare liberamente insieme. A me sembra che ci sia più "allegria" in un'idea del genere ^___^
Ciao Diogene, buona giornata!
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 07/10/16 alle 23:22 via WEB
Ohhh, finalmente un sentire analogo... Grazie Simona, buon week end!
(Rispondi)
geishaxcaso
geishaxcaso il 08/10/16 alle 21:42 via WEB
:) per certi versi diciamo che siamo tutti virtualmente presenti quando ci leggi, anche se passiamo nei momenti più svariati e lasciamo un segno, che compone un unico discorso.... direi che nei blog si può prescindere dalla variabile temporale ;) per quanto riguarda le stranezze acquisite da bambini, io da piccola ero animista, dicono sia normale da piccoli attribuire anima e sentimenti agli oggetti, ora certo non penso che gli oggetti abbiano un anima, ma quando parlo con le mie piante però.... ;)
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 08/10/16 alle 22:07 via WEB
Beh, con le piante è ovvio, e non è detto che non ti sentano...ma d'altronde, quando ce la prendiamo con gli oggetti, gli attribuiamo un'intenzione: non ti è mai capitato che non ti si avvia il motore la mattina e che gli dici "Eh, parti, su...porca...!"? :-)
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 68
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

surfinia60e_d_e_l_w_e_i_s_smonellaccio19lalistadeidesideri79ossimoraprefazione09diogene51Myla03Mi_annoio_questa_serm12ps12cassetta2pix001ASIA1929marabertowvan.lady
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963