« su RigopianoIl pudore »

La nostra forza

Post n°494 pubblicato il 05 Febbraio 2017 da diogene51
 

C’è un generale pessimismo su quella che sia la forza del  popolo, cioè la nostra forza. Quando dico – come ho detto più volte – che in Italia non esiste – a differenza che negli USA, per esempio – un vera opinione pubblica, intendo dire che non ci rendiamo conto della nostra forza.  Un esempio semplicissimo: avete tutti presenti le pubblicità del Mulino Bianco, dove si ripete fino allo sfinimento “senza olio di palma”. Se vi ricordate, fino a          qualche mese fa l’azienda che commercializzava quei prodotti era impegnata, anche con pubblicità su quotidiani, a dire che l’olio di palma faceva bene, che non era vero che portava alla perdita delle foreste tropicli, ecc. 

E’ successo che circa 150.000 persone hanno firmato un appello  de “Il Fatto Alimentare” contro l’olio di palma, allora alcune aziende hanno cominciato a dichiarare che i loro prodotti erano senza olio di palma, poi altre hanno promesso che avrebbero tolto l’olio di palma da biscotti e merendine e così anche l’azienda del Mulino si è convinta…

Pensate, sono bastate circa 150.000 persone (non ricordo la cifra esatta)  a contrastare gli interessi di una grande azienda!

Avete visto quello che è successo in Romania: impensabile! Manifestazioni di piazza portano il governo  ritirare una legge vergognosa.  Non so se i giudici americani abbiano o meno  impersonato l’opposizione di tanti manifestanti, però queste e quelli hanno bloccato le restrizioni del Presidente…

Quello che ci serve è capire qual è la nostra forza. In un tempo ormai lontano migliaia di giovani scendevano in piazza per una società più giusta, dove sono ora, dove sono i loro figli?

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/Stimoli/trackback.php?msg=13499616

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
geishaxcaso
geishaxcaso il 05/02/17 alle 22:12 via WEB
....all'estero non lo so, qui da noi abbiamo alcune caratteristiche ataviche che non ci renderanno mai una società democratica... Innanzitutto l'opportunismo, che ci porta a ragionare spesso in termini di tornaconto personale, poi una sorta di presunzione che ci rende poco propensi ai compromessi. Mi spiego, un compromesso virtuoso è riuscire a trovare un accordo tra più parti che riesca ad accontentare il maggior numero di persone senza danneggiarne altre. Il compromesso non virtuoso invece è fare cose che accontentano immeritatamente una sola parte in cambio di un proprio tornaconto personale. Da noi funziona essenzialmente solo il secondo tipo.....
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 05/02/17 alle 23:11 via WEB
Questo è vero, purtroppo. Il problema è come sarà possibile superare questo stato di cose. Noi italiani non evolveremo mai? Non è bastata la crisi, ne verranno anche di peggiori, perché questo modo di ragionare è perdente... Grazie, buona serata, un buon sonno facile, Geisha!
(Rispondi)
psicologiaforense
psicologiaforense il 06/02/17 alle 16:17 via WEB
Il '68 è in soffita però la gente stanca di sentirsi definire "popolo bue" tenta una qualche ribellione come è successo con il referendum del 4 dicembre. Poi quando si accorge che nulla cambia è presa da una sorta di mortificante rassegnazione che ha come unico sfogo continue lamentazioni e doglianze
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 06/02/17 alle 22:17 via WEB
Certo, è più facile dolersi e lamentarsi che fare qualcosa per cambiare le cose. Avere un colpevole fuori di sé è una cosa appagante. Pensare di averlo dentro, invece, provoca una crisi psicologica da cui poi può iniziare una maturazione...
(Rispondi)
Nuvola_vola
Nuvola_vola il 06/02/17 alle 20:59 via WEB
Usare sempre la nostra testa senza mai farsi influenzare...io la pubblicità nemmeno la guardo...un sorriso
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 06/02/17 alle 22:19 via WEB
Nemmeno io, ma a volte capita. Il problema è che ci facciamo influenzare da poteri più forti e più insidiosi della pubblicità. Grazie Nuvola, buona serata!
(Rispondi)
nina.monamour
nina.monamour il 06/02/17 alle 21:27 via WEB
Come tu stesso scrivi...." un modo di ragionare perdente già dall'inizio", un simpatico inizio di settimana Renato.
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 07/02/17 alle 19:33 via WEB
E' sparita la mia risposta! Scusami comunque. Buon proseguimento!
(Rispondi)
ladybird200927
ladybird200927 il 07/02/17 alle 20:13 via WEB
…peccato! dovremmo ritrovarla, invece, quella forza meravigliosa che portava quei ragazzi_splendidi_a credere fortemente fosse possibile “cambiare le cose”, unirsi e combattere per riuscirci! Non so dove siano oggi i loro figli, ma so di certo che non dovremmo fare nemmeno troppa strada..sarebbe sufficiente osservassimo cosa avviene in Natura praticamente ogni giorno, ovvero, quando specie di animali di piccola taglia si uniscono e riescono_il più delle volte_ad avere la meglio su altre enormemente più grandi e potenti di loro.. è esattamente quanto avvenuto nella petizione alla quale accenni_ sostenuta da “Il Fatto Alimentare” insieme con “Great Italian Food Trade”_partita con UNA sola firma e VINTA con ben 177.000, attraverso reiterate battaglie, circa un anno e mezzo dopo! ebbene, ritengo un grande onore del quale vado fiera, essermi unita_ in questo come in moltissimi altri casi_ ad “un pugno” di persone riuscite a sopraffare “miliardari” quanto meschini interessi, non soltanto del "Mulino Bianco", ma di TUTTI i più grandi marchi dello stesso settore, i quali, uno dopo l’altro, si sono visti costretti a “piegare la testa”! siamo noi che permettiamo all’imperante quanto nefasto concetto chiamato “CONSUMISMO”, di pilotare le nostre scelte, di fagocitarci prima per regurcitarci poi tutti perfettamente omologati, distorcendo o, peggio ancora, annullando la nostra Volontà, la nostra capacità di pensare ed agire autonomamente, che è la nostra prima Forza, quella che conduce a scelte, magari discutibili, ma autonomamente ragionate e consapevoli.. il mio modestissimo parere è che si dovrebbe partire proprio dalla sua “macchina da guerra” più potente e subdola: “la pubblicità”..che andrebbe guardata invece! conosciuta, esaminata e..combattuta! ..bisogna CREDERCI caro Diogene..e noi_purtroppo_da molto, troppo tempo..abbiamo smesso di farlo! Mi scuso per la lungaggine, ma è argomento che sento e vivo molto! Buona serata..con un sorriso sempre e comunque.
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 07/02/17 alle 21:56 via WEB
Grazie, cara, anche io penso così, è questo il senso del mio post. IO dovrei fare di più, perché al '68 ho assistito, non prendendovi parte, lo confesso...
(Rispondi)
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 08/02/17 alle 18:44 via WEB
Libero, giorni fa s'è mangiato il mio commento. riprovo.
i loro figli, quelli che 'combattevano' perchè pensavano di avere quella forza non ci sono più: estinti. morti e sepolti. appiattiti da una realtà che non ammette e se ammette non tiene in considerazione la voce del popolo. ne abbiamo avuto prova anche di recente: vedi referendum, vedi sulla buona scuola...vedi manifestazioni in genere...vedi America...buonissima serata, Renato :-)
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 08/02/17 alle 22:08 via WEB
Anche un mio commento s'è mangiato, l'altra sera, Libero ha degli scatti improvvisi di bulimia... Hai ragione. Siamo tutti ormai azzerati dalla realtà delle cose. Un tempo i giovani protestavano assieme agli operai per una società più giusta, perché si riusciva ancora a fare la differenza. Ora gli operai non ci sono più e i giovani si devono arrabbattare (ma perché il correttore me la dà sbagliata, se va bene anche per il dizionario della Crusca, controllato) tra le pieghe del sistema a trovarsi uno straccio di lavoro, zitti e mosca sennò ti licenziano dall'oggi al domani, anzi nemmeno ti assumono, sono tutti "consulenti"...un tempo si diceva che era l'ideologia berlusconiana, ora che chi l'aveva demonizzata l'ha fatta propria, con chi ce la prendiamo? Piacevolissime ore per te, Elena!
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 68
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

e_d_e_l_w_e_i_s_ssurfinia60monellaccio19lalistadeidesideri79ossimoraprefazione09diogene51Myla03Mi_annoio_questa_serm12ps12cassetta2pix001ASIA1929marabertowvan.lady
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963