« cattive notiziela barba »

la PEC

Post n°499 pubblicato il 28 Febbraio 2017 da diogene51
 

 

Ve le ricordate le autostrade digitali di Matteo Renzi? Dovevano comprendere anche la posta certificata gratuita ai cittadini per dialogare con la Pubblica Amministrazione. E infatti se dovete per esempio richiedere una certificazione ISEE all’INPS potete avere la comunicazione per mail soltanto se avete una pec.

 

Premesso che, a quanto si dice, solo l’Italia e la Tanzania richiedono obbligatoriamente la posta certificata, stamattina ho passato mezz’ora buona sul sito https://www.postacertificata.gov.it/home alla ricerca di come attivare la casella e benché non mi ritenga proprio un illetterato informatico non sono riuscito ad accedere alla mascherina di registrazione che il tutorial video diceva di mettermi a disposizione. Alla fine, esausto, ho chiamato il numero verde che alla modica cifra di 49 cent alminuto e 15 alla risposta mi ha detto che la pec gratuita del governo non esiste più e che bisogna rivolgersi a gestori privati, ovviamente a pagamento.

 

Ora, si può trovare una casella alla modica cifra di 5 euro l’anno, accessibili a molte tasche, anche se, paga qui, paga lì…quello che mi domando è perché un’opzione non più esistente non viene cancellata dal portale. E certo, bisogna farsi belli” con qualcosa….

 

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/Stimoli/trackback.php?msg=13507115

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 28/02/17 alle 16:56 via WEB
ecco, appunto...con tutto il rispetto per la Tanzania, non è che siamo poi tanto distanti ...ahimè! ciao Renato, buon pomeriggio :-)
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 28/02/17 alle 20:30 via WEB
Già, Elena, non facciamo che collezionare record negativi... Buona serata a te!
(Rispondi)
simona_77rm
simona_77rm il 28/02/17 alle 17:33 via WEB
Ah! Quindi non solo eravamo costretti ad operazioni telematiche che io ho sempre ritenuto insopportabili ma adesso, addirittura, il servizio non esiste più! ...E NESSUNO CHE CE LO ABBIA CORTESEMENTE ANNUNCIATO!! °_° Caro Renato, siamo decisamente messi male! Siamo ormai in un'Italia da quarto mondo ...
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 28/02/17 alle 20:34 via WEB
Da quinto, se ci fosse, cara Simona! Io non so chi siano i webmaster delle pubbliche amministrazioni. Giorni fa ho dovuto penare per un'altra mezzora per registrarmi sul sito che gestisce l'anagrafe online del mio comune, maledicendomi che, quando ero andato a ritirare le credenziali non mi ero anche fatto fare il certificato di cui avevo bisogno. Ci sono delle guide lunghissime perché evidentemente i gestori pensano che si abbia tutti l'anello al naso, quando basterebbero quelle due paroline che ci sono su ogni sito che si rispetti "registrati" ed "entra"...
(Rispondi)
geishaxcaso
geishaxcaso il 28/02/17 alle 22:24 via WEB
Premesso che uso tantissimo la PEC per lavoro e che per fortuna anche le pubbliche amministrazioni si stanno adeguando e che l'ultima volta che ho avuto necessità di fare una raccomandata AR ho speso quasi 8 euro (!!!)... Si sono dimenticati di aggiornare il codice dell'amministrazione digitale, giusto ieri lo stavo consultando e parla ancora di queste fantomatiche PEC gratuite per i cittadini. Per i non addetti ai lavori il codice dell'amministrazione digitale è il decreto legislativo 82/2005, ed è ancora in vigore!
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 01/03/17 alle 22:28 via WEB
Sì, e rimanda ad una serie di norme che non sono mai uscite. Quando si cominciò a parlare della trasformazione del Senato da camera legislativa in qualcos'altro, immaginavo che magari gli avrebbero affidato una revisione delle leggi, per abolire le vetuste e rivedere quelle contraddittorie, e invece niente...prima avevano previsto che venisse trasformato in un parcheggio per politici trombati (pardon), ora non si sa che succederà...
(Rispondi)
nina.monamour
nina.monamour il 28/02/17 alle 22:39 via WEB
Sei un privato cittadino, giusto Renato? Cerca di registrarti perchè la PEC ti permette di risparmiare tempo e denaro, comunica sul web con email che hanno lo stesso valore della raccomandata con ricevuta di ritorno e dimentica le interminabili file alla posta. Semplice Renato, perchè ti allarmi o ti incavoli? La posta elettronica certificata è un servizio attraverso il quale tutti i cittadini possono inviare e ricevere messaggi aventi un valore legale pari a quello di una raccomandata con ricevuta di ritorno. Questo tipo di email può essere utilizzato dai privati cittadini per comunicare con la Pubblica Amministrazione, richiedere documenti ecc. e dalle aziende (le quali devono essere munite obbligatoriamente di (PEC) per scambiarsi ordini, fatture, contratti e quant'altro. Pensa Renato che ci sono servizi di posta certificata adatti un pò a tutte le esigenze e tutte le "tasche". In alcuni casi è possibile attivare la PEC gratis per un periodo di tempo limitato, da 6 mesi a 1 anno, ma poi è obbligatorio sottoscrivere un piano a pagamento su base annuale, biennale o triennale. La PEC ti permette di risparmiare tempo e denaro, comunichi sul web con email che hanno lo stesso valore della raccomandata con ricevuta di ritorno e dimentichi le interminabili file alla posta. Per i disservizi? Ci sono, e ci saranno sempre, buona serata.
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 01/03/17 alle 22:38 via WEB
Vedi, io sono stato quarant'anni nella pubblica amministrazione e ho sempre cercato di impersonarne un volto umano e attento ai diritti dei cittadini. Per questo non capisco la faciloneria con cui viene gestita quest'ottima utilità che è il web. So benissimo tutto quello che scrivi sulla pec. Il problema è politico: la pec non serve a niente, perché qualsiasi mail, passando attraverso un terzo soggetto giuridico che non ha il potere (tecnico) di manometterla, anche perché è più o meno criptata, dovrebbe essere sufficiente per comunciare con tutti. I politici fanno a gara invece a complicare le cose, generalmente a vantaggio dei loro amici. Mi sai dire perché nel Regno Unito una mail è una mail e in Italia no? Non ti dice niente che l'obbligo della pec è comune all'Italia e alla Tanzania? Poi è ridicolo che il governo annunci la gratuità di un servizio e lo ritiri l'anno dopo. Se continuiamo a pensare che i disservizi sono inevitabili andremo sempre peggio. I Paesi che vanno meglio di noi ritengono invece che gli errori e i disservizi debbano essere evitati. Buona serata, Nina!
(Rispondi)
geishaxcaso
geishaxcaso il 01/03/17 alle 08:17 via WEB
Condivido a pieno il commento di Nina. È anche vero però quello dici tu Renato. I siti e le procedure ministeriali, ma anche quelle di poste italiane a mio avviso, sembrano fatte apposta per scoraggiare gli utenti. Difficile non pensare che lo facciano apposta: il cartaceo permette alla burocrazia sacche di libertà immensa, la raccomandata può perdersi per strada, la pec puoi sempre ritrovarla e arriva in due minuti con avviso di ricevimento!
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 01/03/17 alle 22:49 via WEB
La pec è l'istituzione tipica italiana dove nessuno si fida di nessuno e tutti hanno paura di essere chiamati in giudizio. Non discuto del valore legale che le viene attribuito, discuto del suo significato. Che garanzia c'è che la mail che spedisco via pec venga proprio da me? Non può, poniamo, mio figlio utilizzare il mio account di pec come un account di mail? E la garanzia del ricevimento non c'è attraverso qualsiasi provider? Tu pensi che un tribunale non accetterebbe una conferma di lettura di una mail semplice?
(Rispondi)
 
 
geishaxcaso
geishaxcaso il 02/03/17 alle 02:43 via WEB
:D se parliamo di tribunali credo proprio di no, quelli nemmeno le raccomandate a.r. riconoscono se non vogliono..... io uso spesso la pec, anche per rispondere a bandi di gara, e in quei casi uso anche la firma digitale. La firma digitale è come la firma autografa ormai. Qui da noi gli enti pubblici si stanno adeguando, diversamente dai gestori di servizi che non essendo p.a. non sono obbligati. Per me è una rivoluzione copernicana, posso inviare da casa domande di partecipazione entro le ore 24 del giorno di scadenza. Anche nei tribunali con il processo telematico ormai si usano pec e firme digitali. Per noi tecnici è un risparmio di tempo e carta eccezionali. Potrebbe essere un vantaggio per tutti i cittadini, per questo sono d'accordo con te nel chiedermi: ma i ministeri come li selezionano i webmaster? Vengono tutti dall'ufficio complicazioni affari semplici? :D Poi è vero anche che io, rispetto ad alcuni miei colleghi che preferiscono pagare terze persone per farsi fare Pec, depositi telematici e fatture elettroniche, magari portandogli i file sulla pennette di persona personalmente :D sono una smanettona ;) buonanotte Renato, ho gustato una delle mie tisane e vedo di tornare a nanna :)
(Rispondi)
 
 
 
diogene51
diogene51 il 02/03/17 alle 23:47 via WEB
Sì per tutte queste cose è essenziale. Chi vuol lavorare con la PA questo deve fare. Ora passo a farmela anche io. Spero che stasera tu stia dormendo un lungo sonno, Marina!
(Rispondi)
psicologiaforense
psicologiaforense il 02/03/17 alle 06:41 via WEB
Marina perchè giri alle 2.43? Bisognerà parlarne. Ciao Renato sono con te. In questo Paese il cittadino è suddito e tutte queste "piccole" cose ne sono la conferma probante. VOTA ANTONIO! VOTA ANTONIO!
(Rispondi)
 
geishaxcaso
geishaxcaso il 02/03/17 alle 11:01 via WEB
...se la mamma influenzata e febbricitante ti chiama alle due di notte per far pipì non hai da discutere, ti alzi e obbedisci... poi per riprendere sonno si fa quello che si può ;))
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 02/03/17 alle 23:49 via WEB
Antonio La Trippa, intendi? Come al solito bisognerà turarsi il naso e votare lui o qualcuno di simile...
(Rispondi)
psicologiaforense
psicologiaforense il 02/03/17 alle 10:06 via WEB
Le autostrade digitali di Matteo Renzi sono esattamente come l'autostrada Salerno-Reggio Calabria. Ci vogliono 55 anni per finire i lavori....
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 03/03/17 alle 00:00 via WEB
E infatti...se il Governo facesse non un'autostrada ma una decente strada statale per le pubbliche amministrazioni, sarebbe già qualcosa. Ieri l'altro avevo bisogno di mandare dall'ufficio (dove come sai lavoro sempre saltuariamente) una mail urgente a un Ente locale che doveva utilizzarla per una pratica la cui presentazione scadeva il giorno stesso. Ebbene, la posta ufficiale non funzionava. Pensavo già di andare a spedirla da un internet café, poi l'ho mandata in fax. Ora si sa che il ministero dei beni culturali è il fanalino di coda, ma la mail spesso non funziona, o funziona con estrema lentezza. Son sicuro che al Ministero della Difesa o alla Giustizia non è così, ci sono ministeri e ministeri... Comunque, qualche anno fa mi trovai a gestire (ero il vicedirettore e il direttore era all'estero) un'emergenza alluvionale in un paese del Nord della Toscana, dove era stato gravemente danneggiato l'archivio comunale, compreso lo storico. Venivo raggiunto da una volontaria dal suo telefonino. Allora chiamavo i carabinieri, sicuro che avessero un ponte radio con quella località e mi sapessero dare un quadro della situazione. Mi rispondevano candidamente che il ponte radio l'avevano, ma con la Telecom e le linee Telecom non funzionavano. Così, finché la Protezione civile non riuscì a stabilire un contatto, dovetti impartire disposizioni tramite il cellulare di quella volenterosa ragazza. Questo è lo stato del Paese, cara mia....
(Rispondi)
geishaxcaso
geishaxcaso il 03/03/17 alle 01:32 via WEB
:/ speravo anch'io, invece come vedi vago inquieta, una specie di fantasma formaggino mi sento stanotte ;P Vabbe' Intanto ci riprovo... 'Notte!
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 05/03/17 alle 22:07 via WEB
A quest'ora non si può augurare la buona notte, intanto buona serata!
(Rispondi)
diogene51
diogene51 il 06/03/17 alle 23:52 via WEB
A titolo di cronaca, ora sono anche io un pecchista...
(Rispondi)
simona_77rm
simona_77rm il 08/03/17 alle 15:04 via WEB
Oggi è la ricorrenza della "Giornata della Donna". Buon 8 Marzo caro Diogene!
...e auguri a tutte le donne! (Clicca)
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 08/03/17 alle 23:32 via WEB
A te e a tutte, buon 8 marzo, Simona!
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 68
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

cassetta2surfinia60e_d_e_l_w_e_i_s_smonellaccio19lalistadeidesideri79ossimoraprefazione09diogene51Myla03Mi_annoio_questa_serm12ps12pix001ASIA1929marabertowvan.lady
 

Ultimi commenti

Un saluto dal 2024
Inviato da: cassetta2
il 15/08/2024 alle 08:32
 
caro Diogene/Renato con un giorno di ritardo , ma con...
Inviato da: Myla03
il 21/02/2024 alle 20:46
 
Grazie Elena per il tuo giudizio, forse hai ragione, dovrei...
Inviato da: diogene51
il 19/11/2023 alle 22:58
 
L'azzurro acqua e l'immagine del mare risaltano...
Inviato da: e_d_e_l_w_e_i_s_s
il 18/11/2023 alle 17:51
 
Grazie, Myla, un caro saluto anche a te!
Inviato da: diogene51
il 16/11/2023 alle 23:45
 
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963