« sanità bene e maleWalden »

Jules Verne

Post n°528 pubblicato il 12 Dicembre 2017 da diogene51
 

 

Da un po' di tempo sto rileggendo i romanzi di Verne. Penserete che sono un po' rincitrullito, come quell'amico, che vedendomi una volta con uno di questi libri, comperato sulla bancarella nella bella edizione di Principato, mi ha detto:“ma sono libri da bambini!”.

 

Non sapeva, come forse non sapete voi, che Jules Verne è stato recentemente accolto nelle edizioni de La Pléiade, che è il Pantheon dei buoni scrittori francesi. Non leggevo questi libri da ragazzino (li leggeva mio fratello maggiore) e invece li ho letti da grande e li trovo assai interessanti. Forse i ragazzi di oggi non li leggono, prché appaiono datati. Verne era un visionario, e immaginava macchine e cose che sarebbero poi venute col tempo, come il viaggio verso la luna.

 

Amo in particolar modo la trilogia de “Ventimila Leghe sotto i mari”, “I figli del Capitano Grant” e”L'Isola misteriosa” - soprattutto l'ultimo, che ho letto e riletto. Non so se c'entra il rimpianto per non averlo letto nell'infanzia, perché è un vero romanzo formativo, con spunti psicologici assai interessanti, per esempio la rieducazione umana di Ayrton, che è una vera e propria psicoterapia ante litteram: anticipa in certo modo quell'”ascolto benevolo” che sarà della psicanalisi. Il romanzo è anche interessante dal punto di vista storico: è una specie di summa della tecnologia della metà del XIX secolo, quando un uomo colto e intelligente, un ingegnere come Cyrus Smith, poteva padroneggiare ogni processo tecnologico elementare e, praticamente dal nulla, accendere il fuoco, calcolare la posizione di un punto sulla Terra, fabbricare la terracotta, raffinare e forgiare i metalli, fabbricare il sapone, le candele o anche la nitroglicerina...Che differenza dai tempi nostri quando uno scienziato si specializza non in una disciplina (es.la fisica), né di un settore (l'astrofisica) ma solo di buchi neri, o della corona solare!

 

 

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/Stimoli/trackback.php?msg=13590445

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Nuvola_vola
Nuvola_vola il 13/12/17 alle 05:47 via WEB
A parte che fai bene a leggere ciò che vuoi e poi essere un po' bimbi non guasta...interessante post...giorno ..ciao
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 13/12/17 alle 09:12 via WEB
Grazie Francesca! Buongiorno anche a te!
(Rispondi)
 
 
arte1245
arte1245 il 14/12/17 alle 09:23 via WEB
Ma spessissimo, i libri da bambini sono più interessanti di quelli da adulti, anche io li leggo quando capita. Buongiorno Renato^^
(Rispondi)
 
 
 
diogene51
diogene51 il 14/12/17 alle 23:24 via WEB
Forse perché chi scrive per i ragazzi e i bambini è riuscito a scoprire dentro di sé un po' di giovinezza. Non è un pedante, è una persona che sa davvero leggersi dentro. Grazie Arte, buona serata!
(Rispondi) (Vedi gli altri 2 commenti )
 
 
 
lacky.procino
lacky.procino il 15/12/17 alle 19:32 via WEB
E forse perché dentro ognuno di noi c'è un bambino che ogni tanto bisogna tirar fuori. Salutino^
(Rispondi)
 
 
 
diogene51
diogene51 il 15/12/17 alle 22:13 via WEB
Sì, a me piace tirarlo fuori. Salutone!
(Rispondi)
twister007
twister007 il 13/12/17 alle 11:27 via WEB
Carissimo Diogene, tutti dovremmo leggere di più, invece i ragazzi di oggi invece di leggere preferiscono smanettare con computer, io lo devo dare ma solo per lavoro, Anche io da ragazza ho letto questi meravigliosi libri che hai enunciato, ma anche quelli più scanzonati quale può essere un " Sussi e Biribissi " Una buona giornata... Gia
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 13/12/17 alle 13:40 via WEB
Ah, davvero hai letto Sussi e Biribissi? E' stato un libro cult della mia infanzia...lo sai che c'è una pagina facebook su questo libro? A cui io, naturalmente, sono iscritto. Vieni anche tu allora. Buona giornata anche a te!
(Rispondi)
 
 
twister007
twister007 il 13/12/17 alle 18:37 via WEB
Carissimo Diogene non per un qualche dispetto me ne guardo bene, ma non sono iscritta a FB e non è mia intenzione di farlo rischierei di essere licenziata dato che lavoro, tranne il paio di ore di pausa pranzo tutta la giornata e poi a casa mi aspetta l'altro lavoro avendo una famiglia da mandare avanti. Ti auguro una buona serata Gia
(Rispondi)
 
 
 
diogene51
diogene51 il 13/12/17 alle 20:57 via WEB
Ok, Gia, fa lo stesso. Buona serata, carissima!
(Rispondi)
aldogiorno
aldogiorno il 13/12/17 alle 12:07 via WEB
ciao diogene, complimenti per il post. una buona giornata ed un caro saluto aldo.
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 13/12/17 alle 13:41 via WEB
Grazie, Aldo, buon pomeriggio!
(Rispondi)
effeviola2
effeviola2 il 13/12/17 alle 19:28 via WEB
Sono fermamente convinta che leggere i romanzi per ragazzi alla nostra età, o comunque ad una età ragguardevole, sia un modo assai intelligente e piacevole per immergerci in certe magie che allora , parlo dell’ adolescenza, funzionavano alla grande e che oggi ci prendono comunque perché un grande scrittore, e Verne lo è, è capace di coinvolgere chiunque e di qualsiasi età. E trattandosi spesso, come tu dici, di romanzi formativi , siamo in grado, oggi, di cogliere aspetti che allora, solo presi dall’emozione dell’avventura e della scoperta, non eravamo in grado di farlo. Quindi, caro Diogene, non chiederti perché certi romanzi per ragazzi ti coinvolgono così tanto….non sono romanzetti, quelli che tu citi, sono dei gran romanzi che quasi quasi mi hai fatto venire voglia di rileggere, anche perché delusa da certa letteratura moderna di una mediocrità spaventosa. Un abbraccio!
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 13/12/17 alle 21:06 via WEB
Ma grazie, Effe! Allora ti aspetto per commentare l'Isola Misteriosa, la trovi anche online, gratis. Anche se è un romanzo di soli uomini, è interessante. Se si può fare un appunto a Verne, è che sorvolava sulle questioni erotiche, comunque degli spunti ne I figli del Capitano Grant ci sono. D'altra parte, eravamo in epoca Vittoriana... Ti dirò che leggo pochissima letteratura, il mio tempo se ne va tra cose tecniche e riviste, poi leggo molto sul web. Negli ultimi tempi però sto leggendo la storia della filosofia di Bertrand Russell, che ti consiglio, così diversa dalla filosofia che si studiava a scuola, veramente appassionante, sto finendo il secondo volume e ne ho ancora altri due :) Un grandissimo abbraccio!
(Rispondi)
esmeralda.carini
esmeralda.carini il 14/12/17 alle 10:01 via WEB
ciao,fà sempre piacere leggeri i libri dei bambini..la fantasia è bella! buona giornata !
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 14/12/17 alle 23:25 via WEB
Già. Viviamo nella realtà che spesso non è bella, e dobbiamo anche leggere i romanzi su questa realtà? Buona serata, Esmeralda!
(Rispondi)
simona_77rm
simona_77rm il 15/12/17 alle 12:53 via WEB
Da ragazzina e in seguito anche da "grande" ho letto e riletto molti libri che effettivamente mi hanno arricchita dentro e formata psicologicamente in seguito. Secondo me fai benissimo a leggere o rileggere, anche in età matura, perchè la mente continua ad assorbire e assimilare in positivo, anche la narrativa per i piccoli se osservata con gli occhi dell'adulto. (Pensa che io, oggi, ogni tanto dò un'occhiata anche ai nuovi film-cartoon... e scopro sempre un mondo nuovo ) ^__^ Ciao Diogene, buona giornata
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 15/12/17 alle 22:15 via WEB
Alcuni film-cartoon recenti sono veramente istruttivi... Cia carissima Simona, buona serata!
(Rispondi)
aldogiorno
aldogiorno il 15/12/17 alle 17:40 via WEB
CIAO DIOGENE. UNA BUONA SERATA ED UN CARO SALUTO ALDO.
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 15/12/17 alle 22:16 via WEB
Una buona serata a te, Aldo!
(Rispondi)
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 17/12/17 alle 17:38 via WEB
Ciao Renato :)
non ho pensato che Verne sia uno scrittore per ragazzi, al contrario! Trovo che nei suoi romanzi ci sia un'enormità di nozioni scientifiche.
Buona serata!
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 17/12/17 alle 23:30 via WEB
Grazie, Elena, benvenuta! Infatti, Verne è lo specchio della scienza e della tecnologia dei tempi suoi. Non scriveva a getto, si informava e anzi aveva delle persone che gli fornivano i calcoli che gli servivano per rendere credibili i suoi romanzi. Dire scienza e tecnologia dei tempi suoi non vuol dire sminuirlo, perché la scienza attuale è stata costruita su quella. In Verne on ci sono gli sviluppi, ma le basi. Quelle che si imparano anche a scuola. Stabilire le coordinate di un punto sulla superficie della terra o del mare ora si fa con sistemi automatici, ma in loro mancanza si può farlo come spiega Cyrus Smith ne "L'isola misteriosa". E questo è universalmente riconosciuto: non è un caso che il primo sottomarino a propulsione nucleare fu chiamato "Nautilus", come il sottomarino del Capitano Nemo. Un abbraccio, carissima! ^=====^
(Rispondi)
nina.monamour
nina.monamour il 17/12/17 alle 21:27 via WEB
La cosa peggiore è che quando pensi di averlo superato, il dolore ritorna. Rieccomi Renato, a pezzi ma non importa, buona Domenica.
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 17/12/17 alle 23:38 via WEB
Sono costernato di averti "saltato" qualche giorno e intanto succedeva qualcosa di irreparabile e di dolorosissimo per te e io non lo sapevo...La vita mi ha risparmiato tragedie simili, ma un ragazzino che scompare, visto e accompagnato crescere, è una delle cose più dolorose. TI abbraccio, Nina!
(Rispondi)
atapo
atapo il 17/12/17 alle 22:11 via WEB
A me capita ogni tanto di riprendere in mano e rileggere almeno alcune parti di libri che avevo letto da bambina o da giovane. Ne conservo molti ed ora iniziano a leggerli i miei nipotini. Ma io li rileggo... con occhi nuovi, oppure mi sento di rivivere quegli anni lontani.
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 17/12/17 alle 23:46 via WEB
Anche io rileggo i libri della mia infanzia e di alcuni, purtroppo, me ne sono disfatto; ma quando uno è giovane guarda con disprezzo ai propri anni fanciulleschi, salvo poi a pentirsene dopo. Io ho letto poco di Verne da ragazzo e anzi mi annoiavo sulle pagine dei calcoli per esempio in "Dalla terra alla Luna". L'ho scoperto da grande. Uno dei libri invece che ho amato di più nella mia infanzia è stato "Piccoli Uomini" della Alcott, un romanzo dolce e profondo che qualcuno forse considera un po' "da signorine". Ma su questo dovrei fare un post, prima o poi. Grazie, buona serata!
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 68
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

surfinia60e_d_e_l_w_e_i_s_smonellaccio19lalistadeidesideri79ossimoraprefazione09diogene51Myla03Mi_annoio_questa_serm12ps12cassetta2pix001ASIA1929marabertowvan.lady
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963