« emotività artificialeoggi frivolezze »

gli Italiani

Post n°562 pubblicato il 15 Settembre 2018 da diogene51
 

 

Si parla molto ora del razzismo sì/razzismo no degli italiani. C’è una vecchia retorica degli Italiani brava gente. In realtà credo che noi Italiani brava gente lo siamo stati quando stavamo male, quando eravamo noi ad essere emigrati o magari prigionieri. Quando abbiamo avuto una posizione privilegiata abbiamo sempre preso la parte del forte contro i deboli. Quando l’Italia, dopo la prima Guerra Mondiale acquistò territori estranei alla sua lingua e alla sua cultura cercò di imporre l’”Italianità” e questo già prima del fascismo. Nel piccolo paese dove è nata mia madre, sulle Alpi Giulie, dove la madrelingua era lo sloveno e si parlava anche tedesco e italiano, sotto l’Impero Asburgico (che prima possedeva quel territorio) non c’era posto di polizia: era un piccolo paese con tre frazioni, in una valle, mille anime a far molto. Ogni settimana passava un poliziotto ad informarsi se era successo qualcosa, se c’erano state delle liti, girava quella e le valli circostanti e se ne andava. Quando venne l’Italia ci installò una caserma di carabinieri e impose le scuole in Italiano. Tra l’altro ci andò come maestro mio padre e lì conobbe mia madre…

 

Dopo la seconda guerra mondiale, l’Istria e la Dalmazia, che erano state italiane, ma che ancor prima erano popolate da italiani, stabilitisi al seguito di Venezia nel corso dei secoli, passarono sotto la Jugoslavia, retta da un regime comunista, che solo col tempo divenne un poco più morbido di quello sovietico. Agli italiani fu data la possibilità di andarsene; si cercò di trattenere anche con la forza i tecnici, che servivano al nuovo governo. Circa 300.000 italiani se ne andarono, alcuni emigrarono ma molti vennero in Italia.

 

Voi credete che furono bene accolti, dato che sceglievano la Patria d’origine, di cui condividevano lingua e cultura? Macché: il governo dell’Italia repubblicana e democratica li mise in campi di detenzione da cui potevano uscire solo se dimostravano di avere garantiti i mezzi di sussistenza, un lavoro documentabile, ecc., un po’ come per gli esecrati immigrati che approdano sulle nostre coste. In quei campi, che erano stati prima campi di concentramento per gli ebrei e per i militari alleati prigionieri, molti stettero per anni e anni in baracche di legno, al freddo e dei bambini ne morirono. Quando riuscivano ad uscire erano malvisti dagli altri cittadini che li accusavano di “rubargli il lavoro”…

 

Ecco come siamo noi Italiani…

 

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/Stimoli/trackback.php?msg=13760508

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Lutero_Pagano
Lutero_Pagano il 16/09/18 alle 09:46 via WEB
Riflessioni giustissime le tue.
Il periodo a cui ti riferisci in merito all'espansionismo "italico" fu in parte drogato dalle mode colonialistiche già vanto di altri stati, riesumando di fatto le brame dormienti dell'imperialismo romano, e sì, in quelle occasioni, brava gente non lo fummo per niente, come non lo furono gli altri colonialisti (Francia, Belgio, Inghilterra...)
La morale che ne viene fuori sembra quindi davvero spietata, fratellanza, cooperazione, uguaglianza, vengono fuori solo quando si è oppressi.
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 16/09/18 alle 10:32 via WEB
Sembra che sia proprio così. E ora ripetiamo all'infinito, non solo da noi ma anche, per esempio, in Libia. Grazie Lutero
(Rispondi)
soltanto_unsogno
soltanto_unsogno il 16/09/18 alle 09:48 via WEB
Io non sono mai stata razzista, anzi, ogni giorno aiuto questa gente di colore che viene nel mio negozio a chiedere qualcosa e sempre, dico sempre diamo loro scarpe o soldi, poi c'e' quello che incontro al bar che mi chiama mamma e gli offro la colazione o quello all'angolo del supermercato che mi da' il buongiorno e mi tende la mano ringraziandomi..fai del bene e scordalo mi dico sempre! Pero' mi sto rendendo conto che sono sempre di piu'.. li abbiamo accolti troppi, ma il problema non e' l'accoglienza ..e' che facciamo fare loro? Lavoro ce n'e' sempre di meno, li sfruttiamo sui campi come gli schiavi negri dando loro pochi euri? La maggior parte spacciano ..quindi ha ragione il Ministro Salvini di fermare gli sbarchi (che poi ne sono venute fuori tante di magagne) Non e' che possiamo raccogliere tutta l'Africa, l'Italia e' troppo piccola andremo a picco! Questa parola razzismo si sente troppo spesso in questi mesi e basta! Per me l'Italiano non e' razzista, ma ci sta diventando.....buona domenica Rene' *___*
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 16/09/18 alle 10:41 via WEB
Ciao Federica. Io penso che da noi ci sia soprattutto un problema di disorganizzazione. La maggior parte di quelli che spacciano sono venuti prima delle ondate migratorie e nessuno se n'è mai curato. A rigore non dovevano entrare senza permesso di soggiorno e senza passaporti e infatti mica arrivavano in aereo, passavano qu e là e lo Stato non hai mai effettuato alcun controllo. Lo spaccio, poi, evidentemente serve perché una lotta dura non è stata mai fatta. Ovvero si colpiscono grossi traffici però sembra che ci sia un interesse a mantenere comunque lo spaccio aperto. Poi tu pensa che ci vogliono mesi e mesi per risolvere una domanda d'asilo. Quello che molti italiani non sanno è che, rispetto alla popolazione, tanti altri paesi hanno accolto più migranti di noi, a cominciare da Malta, che ha gli abitanti di una media città. Questo non viene detto da nessuno, ma basta documentarsi per capire che è così. Certo, il lavoro non viene da sé e l'Italia non lo sa organizzare. In alcuni governi passati il titolare dell'industria è stato vacante per mesi. Eppure ce ne sarebbero di cose da fare...occorre stare attenti a non lasciarsi convincere da chi sulla paura dell'immigrato ha costruito la sua battaglia politica, secondo me. Buona domenica a te!
(Rispondi)
 
 
Lutero_Pagano
Lutero_Pagano il 16/09/18 alle 11:38 via WEB
A tal proposito, leggevo l'altro giorno un articolo sulla percezione della quantità di migranti presenti sul territorio europeo e i risultati facevano molto riflettere.
L'Italia è uno dei paesi con minore numero di extracomunitari (circa il 7 %). Curiosamente però la media della popolazione riferisce la percezione che ce ne siano il 25%!
Questo enorme gap, il più alto in Europa, è certamente frutto di una recente catechizzazione visto che la stessa indagine ha mostrato una chiara correlazione tra la maggiorata percezione e il sentimento di ostilità nei confronti dei migranti, più esattamente quelli non UE. Per contro, i paesi che storicamente hanno sempre accolto, e soprattutto integrato, i migranti hanno una valutazione quasi esatta del fenomeno, con uno scarto minimo tra reale e percepito.
(Rispondi)
 
 
 
diogene51
diogene51 il 16/09/18 alle 12:53 via WEB
Infatti, queste sono le vere fake news contro cui bisogna combattere...eppure il cervello non lo usa nessuno e nessuno mette alla prova con i fatti, che si trovano in rete, quello che viene affermato.
(Rispondi)
 
 
soltanto_unsogno
soltanto_unsogno il 18/09/18 alle 23:01 via WEB
Io sono dell'avviso che chi delinque deve essere rimandato a casa sua, abbiamo gia' tantri delinquenti nostri..e basta non se ne puo' piu'! Certo dietro agli spacciatori c'e' tanto marcio e, forse a certe persone fa comodo avere spacciatori e drogati altrimenti i Sert dovrebbero essere chiusi e molti dipendenti andrebbero in mezzo alla strada, ma nolti non sanno che i Sert sono anche loro venditori di morte perche' il metadone sostituisce la droga e se ne diventa dipendente, ma ci sarebbe molto da parlare su questo tema...buonanotte Rene' ...alla prossima!
(Rispondi)
lucre611
lucre611 il 16/09/18 alle 10:20 via WEB
Non mi trovi assulutamente daccordo Renato !
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 16/09/18 alle 10:42 via WEB
Succede. Buona domenica, Lucrezia!
(Rispondi)
lucre611
lucre611 il 16/09/18 alle 10:22 via WEB
Devono entrare in Italia e in Europa Renato !
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 16/09/18 alle 10:43 via WEB
Forse non son riuscito a spiegare bene il mio pensiero....
(Rispondi)
lucre611
lucre611 il 16/09/18 alle 11:22 via WEB
Renato per quanto concerne il reddito di cittanza !
(Rispondi)
lucre611
lucre611 il 16/09/18 alle 11:24 via WEB
Non deve essere approvato !
(Rispondi)
lucre611
lucre611 il 16/09/18 alle 11:25 via WEB
Se no quelli che fingono di non avere un lavoro !
(Rispondi)
lucre611
lucre611 il 16/09/18 alle 11:26 via WEB
Si arrichiscono alle nostre spalle !
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 17/09/18 alle 23:49 via WEB
Sarà come per tutte le altre provvidenze, ci saranno sempre i furbi e ci saranno sempre quelli che vengono scoperti, prima o poi. Comunque anche gli altri Paesi europei vanno nella stessa direzione. Macron vuole introdurre un reddito di cittadinanza per tutti, occupati e non. Il nostro problema è che non ci sono i soldi...
(Rispondi)
twister007
twister007 il 16/09/18 alle 17:32 via WEB
Carissimo Renato, per natura gli esseri umani sono gelosi di ciò che posseggono siano essi coniugi o figli oppure della loro casa o lavoro. Purtroppo di lavoro ce ne è sempre meno e di sicuro la globalizzazione ha aiutato più gli imprenditori che gli operai, siano essi Italiani oppure Ungheresi o Austriaci, giusto per fare un esempio!!per cui, ogni emigrante per una nazione in sovrappopolazione come l'Italia viene visto come un nemico, qualcuno che ti ruba qualcosa che apparteneva a te!! non si da mai colpa agli industriali che per diventare sempre più ricchi automatizzano tutto!! l'altro giorno vedevo alla TV la fabbrica della Lamborghini che adesso di Italianità ha solo quello di stare in Italia e per il resto è della Volkswagen!!! ha automatizzato tutto per cui vi è un numero ristrettissimo di operai, e di sicuro con l'automazione si andrà sempre verso ad una maggiore disoccupazione e a una maggiore diffidenza per coloro che scappano dalle guerre approdando dopo tantissimi sacrifici in Italia, rischiando la morte nel canale di Sicilia!!! Non vi è una soluzione a meno che tutti gli stati, (Dico tutti ) non si mettono a tassare gli introiti delle fabbriche in modo da dare il reddito di cittadinanza ai propri cittadini. Buona domenica Renato... Gia
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 17/09/18 alle 23:58 via WEB
E' sicuro che la globalizzazione è servita di più al capitale che ai lavoratori. C'è molta retorica secondo me sull'esaltazione dei nostri industriali, che cercano solo di realizzare i maggiori profitti senza fare ricerca e alla prima difficoltà, o anche per pagare meno il lavoro spostano le industrie all'estero. Il problema degli immigrati non è tanto che tolgono il lavoro, che ci può anche stare, ma che diventano, se si impiegano, una forza lavoro che accetta di essere sottopagata e quindi sposta sempre in giù l'asticella dei salari. Io credo he le grandi industrie le tasse le paghino. Chi non paga sono semmai alcune categorie di autonomi, non tanto i professionisti che, a meno che non siano superaffermati e ormai plutocrati, pagano i contributi all'Inps sulle fatture e quindi fanno le fatture se no rimarranno senza pensione. Buona settimana!
(Rispondi)
virgola_df
virgola_df il 17/09/18 alle 08:21 via WEB
Si parla di razzismo, ma credo, inopportunamente. Credo si stia piuttosto e semplicemente provando a difendere l'Italia e gli Italiani. Buona giornata.
virgola
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 18/09/18 alle 00:06 via WEB
Chi parla di difendere l'Italia secondo me dovrebbe considerare che un paese piccolo come il nostro e senza risorse (compriamo il petrolio, il gas, l'energia elettrica all'estero), con un'industria e un reddito pro-capite traballante non può reggersi da solo e deve associarsi ad altri paesi, che, ovviamente possono essere solo quelli europei e non facendo comunella con un Orban, ma con quelli che contano davvero in Europa. Tutta la polemica contro l'Unione Europea è autolesionistica perché l'Italia da sola non va da nessuna parte, sarà schiacciata dalla globalizzazione. Io non dico che non si debba agire sull'Europa perché tutti si facciano carico dei migranti, questo è doveroso. Ma personaggi come Orban porteranno alla distruzione l'Unione Europea, così come esattamente vogliono Putin e soprattutto Trump. Il nostro interesse è quello di stare dalla parte della Francia e della Germania, che sono i più forti, per cercare di dividere il potere con loro, magari anche della Spagna, che era in crisi come noi e ora è sulla via di un inarrestabile sviluppo. Difendere l'Italia e gli Italiani è uno slogan privo di contenuti che però affascina gli Italiani. Buona serata, Virgola!
(Rispondi)
 
 
diogene51
diogene51 il 18/09/18 alle 00:09 via WEB
In un'Europa Unita (se fosse unita anche politicamente e finanziariamente) l'Italia avrebbe tutto da guadagnare. L'Europa può rappresentare un quarto polo accanto agli USA, alla Russia e alla Cina e ambire a non essere schiacciata dalla forza economica delle superpotenze, ciascuna delle quali cerca di primeggiare.
(Rispondi)
molto.personale
molto.personale il 17/09/18 alle 11:09 via WEB
Ogni periodo storico ha il suo perchè..quello che stiamo vivendo adesso sinceramente mi sembra troppo esagerato ed è giusto che vengano prese le giuste decisioni al riguardo..buona giornata
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 18/09/18 alle 00:10 via WEB
Appunto, Grazia, bisogna capire quali siano le giuste decisioni... Buona notte!
(Rispondi)
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 20/09/18 alle 16:51 via WEB
Dici benissimo, Renato:
Ecco come siamo noi italiani...
che ci ppiaccia o meno, senza generalizzare siamo sempre stati e sempre lo saremo un filino razzisti...o forse solo molto, troppo, esageratamente aperti alle nuove culture.
E' molto bello il post che hai scritto perchè fa riflettere. Un sorriso :))
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 68
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

cassetta2surfinia60e_d_e_l_w_e_i_s_smonellaccio19lalistadeidesideri79ossimoraprefazione09diogene51Myla03Mi_annoio_questa_serm12ps12pix001ASIA1929marabertowvan.lady
 

Ultimi commenti

Un saluto dal 2024
Inviato da: cassetta2
il 15/08/2024 alle 08:32
 
caro Diogene/Renato con un giorno di ritardo , ma con...
Inviato da: Myla03
il 21/02/2024 alle 20:46
 
Grazie Elena per il tuo giudizio, forse hai ragione, dovrei...
Inviato da: diogene51
il 19/11/2023 alle 22:58
 
L'azzurro acqua e l'immagine del mare risaltano...
Inviato da: e_d_e_l_w_e_i_s_s
il 18/11/2023 alle 17:51
 
Grazie, Myla, un caro saluto anche a te!
Inviato da: diogene51
il 16/11/2023 alle 23:45
 
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963