« Il numero degli amiciuna migrante »

Desirée

Post n°566 pubblicato il 25 Ottobre 2018 da diogene51
 

Già avevo parlato dell’angoscia che mi provoca leggere delle morti procurate, delle persone che vivono la loro vita e vengono prese, torturate, uccise. Talvolta dai loro parenti, talvolta da altri. Ma oggi l’angoscia quasi non mi fa parlare o scrivere. Questa povera ragazza, una bimba direi, io tremo pensando a come deve aver sofferto.

E bisogna che la gente si ribelli. Si ribelli al buonismo imperante (avete letto, la UE ha detto che Provenzano è stato trattato troppo male, poverino), si ribelli alla acquiescenza della politica che non ha controllato che le forze dell’ordine non permettessero che tante periferie andassero a finire come sono finite, che lo spaccio della droga divenisse un mercato a cielo aperto, che se non si voleva che gli spacciatori agissero indisturbati fin sull’uscio delle scuole, dovevano essere i presidi ad organizzare dei servizi di sicurezza.

Io dichiaro, se ve ne fosse bisogno, di non essere un sostenitore del Ministro Salvini, che fa il suo show (come del resto ha provato anche a fare il PD, che poteva starsene zitto) con   promesse che con tutta probabilità rimarranno tali. Perché le insufficienze del nostro Paese nascono proprio dall’interno, dall’atteggiamento delle persone che non ha più solidarietà, che si volta dall’altra parte, che dice che non la riguarda e forse anche da norme giuridiche troppo permissive e dalla loro applicazione ancor più permissiva. Sembra che a qualche potere faccia comodo che si spacci la droga. Le forze dell’ordine colpiscono i grandi traffici ma lo spaccio non è adeguatamente contrastato. Forse si pensa che i piccoli spacciatori sono dei poveracci, a loro volta delle vittime e vengono lasciati fare. Forse non c’è abbastanza polizia per tenere tutto sotto controllo.

Anche in questo caso, come in molti di quelli che hanno condotto a morte donne uccise da loro ex compagni, c’erano stati esposti, richieste di aiuto, ecc. Niente si era mosso, oppure qualcuno era stato arrestato e poi messo in libertà il giorno dopo.

Bisognerà riportare la legalità nelle periferie degradate. Liberare gli stabili occupati illecitamente, chiunque sia l’occupante, obbligare i  proprietari di terreni e case abbandonate a ripristinare i luoghi, con la sanzione della loro appropriazione da parte dello Stato o del Comune ed obbligare la parte pubblica a svolgere i lavori necessari. Sono cose che richiedono modifiche legislative puntuali e complicate e soldi, che andrebbero spesi qui (e forse potrebbero anche produrre reddito) e non per mandare la gente un po’ prima in pensione.

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/Stimoli/trackback.php?msg=13793611

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
soltanto_unsogno
soltanto_unsogno il 25/10/18 alle 23:30 via WEB
Questo caso e' simile a quello della Pamela di Macerata, nella mia terra, entrambe le ragazze sono andate a cercarsi la droga e hanno trovato la morte..devo dire che dopo il fatto di Pamela, dalle mie parti ci sono piu' controlli, le forze dell'ordine si danno molto da fare per stanare i pusher e arrestarli, ma dopo massimo due giorni sono gia' fuori, questi magistrati sono troppo facili..la droga e' una brutta bestia e sta dilagando sempre di piu' e in fasce di eta' sempre piu' basse! Buonanotte Renato
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 26/10/18 alle 00:56 via WEB
E' vero quello che dici. Una volta quando qualcuno diceva che il traffico della droga serviva a qualche potere, altrimenti sarebbe stato stroncato, io ero scettico, ma ora sto cambiando parere. Qualcuno ci guadagna e molti cercano di non interrompere il commercio. A quanto si sente dire ci sono intere categorie di professionisti, per esempio, che usano cocaina per aumentare le proprie performance lavorative e di altro genere. Buonanotte a te, cara Federica!
(Rispondi)
Lutero_Pagano
Lutero_Pagano il 26/10/18 alle 07:06 via WEB
Una vicenda squallida e dolorosissima. Che almeno faccia riflettere i tanti giovani che orbitano in ambienti e contingenze simili.
Un fiore per questa povera ragazzina.
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 26/10/18 alle 19:55 via WEB
Purtroppo quelli che cercano le sostanze non sono usi a considerare i casi degli altri, pensano sempre che a loro non succede. Ma speriamo che a qualcuno questa vicenda faccia pensare un po'. Grazie Lutero!
(Rispondi)
DarkMylaVampire
DarkMylaVampire il 26/10/18 alle 12:50 via WEB
non per far il bastian contrario, ma va dato un colpo alla botte e uno al cerchio. Ma a queste ragazzine chi le controlla? Io se a 16 anni uscivo potevo al max arrivare fino al bar vicino casa e fare le 22.Solo dopo la maggiore età ho avuto più spazio sempre "nei limiti" perché la casa non era un albergo. Oggi a 14 - 16 anni fanno le 04 di mattina ma dai!!! Insomma non che le cercano, ma non stanno nemmeno lontane! Mylapensiero buon w.e. e cmq mi spiace per quanto successo
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 26/10/18 alle 19:57 via WEB
E'così, infatti. Ma d'altra parte mi sembra che il luogo fosse proprio vicino a casa sua. La droga comunque rimane il maggior flagello dei giovani... Buona serata a te,Myla!
(Rispondi)
 
 
DarkMylaVampire
DarkMylaVampire il 31/10/18 alle 11:19 via WEB
la droga aimè, è un flagello e basta :( ci@o Diogene passo per un saluto ed essendo periodo di Halloween dolcetto o scherzetto? Myla :)
(Rispondi)
 
 
 
DarkMylaVampire
DarkMylaVampire il 31/10/18 alle 11:22 via WEB
mi permetto di ringraziare la tua amica Edel ; rinnovo i saluti Myla :)
(Rispondi) (Vedi gli altri 1 commenti )
 
 
 
diogene51
diogene51 il 06/11/18 alle 22:49 via WEB
Ti ringrazio per questo commento. Non sai quanto mi faccia piacere che gli amici parlino anche tra loro a casa mia e non solo con me. UN cafo saluto, Myla!
(Rispondi)
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 26/10/18 alle 18:20 via WEB
Non ho parole per questo fatto che sa di uno squallore senza pari. Però concordo in parte con il commento della tua Amica DarkMyla. A te, Renato, una piacevolissima serata e buoni giorni :)
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 26/10/18 alle 20:13 via WEB
Il tuo commento non mi piace, Elena. Sembra che tu dica: "se l'è cercata". Sì, è ovvio che lei probabilmente c'è andata di sua volontà in quel posto, non è stata probabilmente rapita. Però "se l'è cercata" è quello che si dice di solito, quando una donna per esempio viene molestata quando rientra tardi la notte o porta abiti succinti. Non ci deve essere possibilità né giustificazione per questi fatti. Occorre che i politici si occupino veramente dei problemi della gente che è spesso ostaggio, in alcune periferie di grandi città, di spaccio, schiamazzi, personaggi equivoci. La polizia fa quello che gli viene detto di fare. Buona serata, carissima!
(Rispondi)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 26/10/18 alle 21:41 via WEB
Mi spiace che non ti piaccia ;)) ma mi spiace di più che ci siamo fraintesi. Dicevo che il fatto è talmente angosciante e raccappricciante che non ci sono parole per descrivere lo squallore che porta con sè.
Concordavo in parte con il commento della tua amica DarkMyla perchè secondo me prima ancora dello Stato e dei politici c'è la famiglia e se io famiglia non so dare delle dritte a mia figlia permettendole di rincasare a orari molto elastici non posso pretendere che sia lo Statio o il politico a tutelare l'incolumità di una minore.
Che poi le violenze che la ragazzina ha subito siano inaudite, beh non ci piove. E non basta che anche il quarto criminale sia stato arrestato e non basterebbe neppure il foglio di via per i fermati, ma ,ripeto, non posso e non possiamo come nazione pretendere ed esigere che lo Stato e/o le istituzioni arrivino dove la famiglia non arriva.
Buona serata, Renato :)
(Rispondi)
 
 
 
diogene51
diogene51 il 28/10/18 alle 23:06 via WEB
Forse non ci siamo capiti, però quella di Desirée, purtroppo, non era una famiglia unita - e ce ne sono molte - senza pensare che poi si drogano, correndo anche dei rischi, anche ragazzi delle cosiddette ottime famiglie. Probabilmente lei stessa aveva problematiche psicologiche, anche - a quanto sembra - ingigantite dal fatto che i suoi compagni la prendevano in giro per non so che problema fisico. Io credo che lo Stato dovrebbe arrivare anche dove la famiglia non arriva, perché prima di tutto i cittadini sono cittadini, cioè membri di pieno diritto di una comunità nazionale e lo Stato si dovrebbe occupare anche dei deboli, di quelli che hanno una famiglia divisa, che hanno dei problemi. Ci vogliono soldi per ottenere questo e anche volontà politica, ma mi sembrerebbe un compito più importante (anche se meno spendibile in termini elettorali sull'immediato) di quello di mandare in pensione le persone un po' prima o di facilitare chi non ha pagato le tasse. Questo è il mio pensiero. Buona serata!
(Rispondi)
longo_stefy
longo_stefy il 26/10/18 alle 21:15 via WEB
Buonasera Diogene oggi come oggi non si può vivere la vita e un pericolo anzi e in pericolo apriamo gli occhi se no ci fanno la pelle. Buonanotte Stefy.
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 28/10/18 alle 23:07 via WEB
Certo, bisogna essere accorti. Grazie Stefy, buonanotte!
(Rispondi)
chiarasany
chiarasany il 27/10/18 alle 15:07 via WEB
questo spot , pieno di senso è importantissimo. Tante goccie fanno un mare che potria un giorno evitare tanti morti e tanta sconsolazione alle anime dei nostri ragazzi del domani. Bravo lavoro . Grazie per la visitina . Ti ho risposto in mio blog. Un festoso weekend, con sole.- Chi.-
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 28/10/18 alle 23:09 via WEB
Grazie Chiara! Hai ragione, bisognerebbe essere tutti più accorti e collaborare. Con quello che si sente sarà difficile avere un week end col sole, ma comunque te lo auguro almeno dove sei tu. Buona serata!
(Rispondi)
surfinia60
surfinia60 il 27/10/18 alle 18:33 via WEB
Me lo sono chiesta anch'io tante volte, in occasione di questi episodi e oltre, come possono i sindaci e i politici in generale tollerare la presenza di questi luoghi, che è risaputo siano bivacco di delinquenti, spacciatori e sbandati? Feccia umana che si nutre di degrado e malvivere. Eppure sono sotto gli occhi di tutti, compresi giornalisti che periodicamente ci mostrano questo scempio. Come lo vediamo noi, in tv o direttamente, lo vedono anche loro. Eppure cosa viene fatto per sanare queste situazioni? un bel nulla. Le dinamiche che portano una ragazzina di 16 anni ad avventurarsi in questi luoghi sono da ricercare sicuramente in famiglie che non svolgono il loro ruolo di educazione e protezione. Ciao
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 28/10/18 alle 23:18 via WEB
Sicuramente se fosse vissuta in una famiglia unita e soprattutto capace di prendersi carico dei suoi problemi si sarebbe salvata. Non era così, purtroppo, a quanto si legge. Sullo fascio di certe periferie sto ascoltando ora la trasmissione di Massimo Giletti che dice di guadare un po' all'estero. In una città come Parigi, o Barcellona o qualsiasi altra capitale un terreno abbandonato come quello che sta a poche centinaia di metri dalla Stazione Termini non sarebbe possibile. Verrebbero risolti tutti i cavilli burocratici, verrebbe espropriato e risanato. In Italia, purtroppo, non si può agire che con tempi lunghissimi, ammesso che ci sia la volontà. E le amministrazioni più grandi sono peggio di quelle piccole. E sicuramente poi il problema degli immigrati non regolari (anche se solo uno dei quattro, mi pare, aveva il permesso di soggiorno scaduto) è un problema che non è stato mai affrontato dai governi. Anche prima degli ultimi anni c'era un gran numero di immigrati irregolari senza permessi, che sono diventati i principali gestori del traffico di droga. Comunque il problema della sicurezza nelle città non mi sembra più rinviabile. Grazie, buona serata!
(Rispondi)
ladybird200927
ladybird200927 il 28/10/18 alle 10:50 via WEB
.."sono cose che richiedono modifiche legislative puntuali e complicate e soldi".. no, non è sufficiente! è la Coscienza che va recuperata! insieme al senso comune, al senso di appartenenza che ci fa (ci dovrebbe) sentire parti singole ma strettamente connesse l'una all'altra e complementari del "Tutto"..perché è la Coscienza che porta i Presidi a fare lega contro i pusher davanti ai cancelli delle scuole..è il senso di appartenenza che non permette alle persone di "voltarsi dall'altra parte" ogni qualvolta qualsiasi (e sottolineo qualsiasi) nefandezza avviene "fuori dal nostro orticello"..è il senso comune (o del dovere e della ferma convinzione in ciò che si fa se preferisci) che spinge le forze dell'ordine (!!) a stroncare i movimenti illeciti (tutti) dalle radici, e non a spettacolarizzare_una tantum_qualche evento di "grosso traffico portato alla luce"..forse, ma giusto il tempo che si spengano i riflettori, mentre il malaffare, comunque, prosegue indisturbato perché se non si vuole proprio espressamente sia così, credo di poter affermare, quanto meno, si preferisca.. dal momento che i forti e plurimiliardari interessi che ne sono alla base, vanno a costituire una grossa "torta" che ingolosisce e sfama troppe bocche! poco importa quanti ne muoiono "strada facendo", abbiamo perso totalmente (e non ci interessa affatto ritrovare) la capacità di sentire "l'altro" come nostra estensione, viviamo in pieno clima di "homo homini lupus"..non mi addentro molto nel merito dell'ultimo fatto di violenza che riguarda la povera Desirée_non è il primo e non sarà certamente l'ultimo purtroppo_perché l'argomento richiederebbe andare a scavare troppo in fondo e lo Stato, in casi come questo, non è, a mio modesto parere, il primo responsabile..dico soltanto, però, che se è vero, da un lato, che non si finisce "casualmente" in luoghi (ed in compagnia di gente) del genere, (a meno che non vi sia un sequestro di persona e non mi sembra sia avvenuto) è vero pure, dall'altro, che NULLA possa o debba giustificare la violenza..c'è bisogno estremo di un ritorno ai Valori, ai sani princìpi..c'è bisogno estremo di recuperare il significato ed il Senso della Vita..buona domenica e, nonostante tutto, un :)
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 28/10/18 alle 23:28 via WEB
Sono d'accordo che l'insicurezza nelle città coinvolge prima di tutto il modo di sentire dei cittadini. Che è importante prima di tutto non voltarsi dall'altra parte vedendo solo i nostri interessi personali. Che è necessario soprattutto mostrare ai giovani una consuetudine di esistenza non fondata sullo sballo, sulle bevute, sul vivi stasera che domani ci penserai. Dovrebbero essere gli adulti, cioè noi, a far nascere in essi speranze e voglia di ben fare. Creare ideali, insomma, in quest'età così consumistica ed individualista. Creare lavoro, desiderio di vivere con impegno. Però anche lo Stato, che dovrebbe essere governato dai migliori di noi, deve intervenire e supportare questi sforzi. La politica dovrebbe veramente perseguire il bene comune e non attaccarsi ai provvedimenti che fanno solo guadagnare un po' di voti. Anch'io penso che non cambierà molto. Ma nonostante tutto, buona settimana!
(Rispondi)
nina.monamour
nina.monamour il 28/10/18 alle 11:02 via WEB
La droga, il flagellum Dei, rovina ed ha sempre rovinato giovani, inutile nasconderci, mettici accanto l'ignoranza, il sentirsi dei padri-padroni e il gioco è fatto! Ci vorrebbero pene più severe, ma il fenomeno credo che non si arginerà facilmente, buona Domenica Renato.
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 28/10/18 alle 23:31 via WEB
Nemmeno io, Nina, penso che si arginerà facilmente. Troppi interessi sotterranei, troppe altre cose a cui pensare per la politica. Pene più severe, meno buonismo e certezza della pena. Sarebbe già qualcosa. Buona settimana!
(Rispondi)
molto.personale
molto.personale il 29/10/18 alle 14:25 via WEB
Ennesimo evento drammatico che mi lascia nello sgomento totale..dolce serata
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 29/10/18 alle 15:03 via WEB
Sì, Grazia, lo sgomento è laprima emozione che ci prende. Nel mio post ho commesso un errore: non uno ma tutti e quattro gli indagati erano irregolari, quanto si legge ora. Buoni giorni, carissima!
(Rispondi)
nina.monamour
nina.monamour il 01/11/18 alle 12:36 via WEB
Buon Onomastico a tutti noi, oggi festa di Ognissanti, un abbraccio Renato.
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 06/11/18 alle 22:53 via WEB
Grazie, Nina (Giovanna?)! Il tuo nome mi sorprende ogni volta che lo scrivo perché mio padre chiamava così mia madre, che si chiamava appunto Giovanna e fino in punto di morte l'ha invocata così. Un abbraccio a te!
(Rispondi)
molto.personale
molto.personale il 02/11/18 alle 15:30 via WEB
Nessuno muore sulla terra finchè vive nel cuore di chi resta..dolce weekend
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 06/11/18 alle 23:26 via WEB
E' vero, tuttavia si rimpiange che una persona all'inizio della vita, quale fosse la sua vita, non vedesse i suoi giorni finire tanto presto... Buoni giorni per te, Grazia!
(Rispondi)
lucre611
lucre611 il 03/11/18 alle 10:24 via WEB
Renato ragazzi che scappano di casa perchè rifiutati dai loro stessi genitori !
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 06/11/18 alle 23:33 via WEB
Sì, capita. Talvolta non è un rifiuto palese, è un non riuscire a farsi carico dei loro problemi, un non ricordarsi del proprio essere adolescenti...
(Rispondi)
 
 
diogene51
diogene51 il 06/11/18 alle 23:33 via WEB
essere stati cioé
(Rispondi)
lucre611
lucre611 il 03/11/18 alle 10:27 via WEB
Renato cercano la droga per ritrovare se stessi ma fuggono dalla loro realtà !
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 06/11/18 alle 23:38 via WEB
Io penso che cerchino la droga perché sono soggiogati dall'idea che si debba e si possa avere tutto e subito, perché gli è stata data l'idea che la sofferenza sia un male, che tutti debbano essere efficienti, risolti, bravi, che non ci siano momenti bui nella vita di ciascuno. Gl vien data l'illusione chci siano modi miracolosi di liberarsi dalla sofferenza, in un momento. Mi sovviene una citazione,forse di Goth,non ricordo: "colui che non si è seduto sul proprio letto, col viso bagnato di lacrime, quello non vi conosce, o celesti Potenze!". Alla realizzazione- credo che ognuno sia d'accordo - si arriva attraverso la sofferenza, l'indecisione, la paura, sena facili scorciatoie. Ma abbiamo dato loro questi ideali? Buona notte, Lucrezia!
(Rispondi)
 
 
diogene51
diogene51 il 06/11/18 alle 23:39 via WEB
Mamma mia come scrivo! Goethe...
(Rispondi)
ellen_ellen
ellen_ellen il 06/11/18 alle 11:47 via WEB
Un abbraccio di vero cuore per augurarti un felice giornata... ciao un bacio
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 06/11/18 alle 23:39 via WEB
Contraccambio con affetto, Ellen!
(Rispondi)
molto.personale
molto.personale il 08/11/18 alle 10:51 via WEB
Ti auguro di trascorrere un piacevole giovedì ^_^
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 09/11/18 alle 22:51 via WEB
E tu un sereno fine settimana, Grazia!
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 68
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

surfinia60e_d_e_l_w_e_i_s_smonellaccio19lalistadeidesideri79ossimoraprefazione09diogene51Myla03Mi_annoio_questa_serm12ps12cassetta2pix001ASIA1929marabertowvan.lady
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963