« DesiréePrima gli Italiani »

una migrante

Post n°567 pubblicato il 09 Novembre 2018 da diogene51
 

 

Penso che ci siano varie persone che, anche se non condividono in tutto la posizione del Governo, sono contente del fatto che il flusso dei migranti verso l'Italia si sia alquanto ridotto fin quasi ad azzerarsi. In realtà non è tutto conseguenza del lavoro dell'attuale Governo, perché già quello precedente aveva operato in tal senso. Come ben sapete ci si avvale della guardia costiera libica (provvista di mezzi e denari da parte italiana) per riprendere i migranti che cercano di partire o mentre sono in mare. Questa guardia costiera prende le persone e le porta in campi di concentramento. Altri libici intercettano poi le carovane di profughi che salgono dal sud. Sbagliamo quando diciamo “la Libia”. A parte che in quel Paese ci sono due governi contrapposti, dei quali uno è riconosciuto dall'Italia e da altri Paesi, chi comanda davvero sono differenti tribù e gruppi di trafficanti che operano liberamente. Molti di questi migranti finiscono schiavi, essendo venduti come tali dai vari gruppi che li prendono in consegna. Questa pratica, dimostrata già un anno fa dalla rete televisiva americana CNN è stata chiamata dal segretario generale dell'ONUe dal suo Commissario per i diritti umani un “crimine contro l'umanità”, mentre la collaborazione dell'Italia e della UE con la guardia costiera libica è stata definita “disumana”.

 

Leggo ora sul n. 44 de “L'Espresso” del 2018 (ormai vecchio di un paio di settimane, che chi volesse se lo potrebbe leggere alla biblioteca pubblica) la testimonianza di una madre etiopica, (madre perché violentata) di 18 anni, ricoverata in Niger dove alla fine è giunta. A sedici anni è partita dall'Etiopia   che la siccità sta rendendo inabitabile, con un'amica, senza soldi (è quindi un “migrante economico”, che non avrebbe diritti come chi scappa dalla guerra). Così vengono subito vendute da un gruppo ad un altro. Una prima prigione in una stanza con trenta persone. I carcerieri fanno loro bere la propria urina. La violentano in diversi, per tre giorni, poi la sua amica per altri tre giorni. Vengono poi vendute ai libici . Un'altra prigione, sottoterra, dove non si sta in piedi. L'amica muore. Ogni tanto i trafficanti entrano e torturano qualcuno e ne ammazzano altri a sangue freddo. Vanno dentro e violentano le donne, in pubblico. Le permettono di chiamare un cugino che sta in Arabia Saudita e che paga il suo riscatto. Ormai è incinta di cinque mesi e viene venduta alla polizia libica (quella che noi aiutiamo), che la violenta ancora. Partorisce a Sabrata, cerca di uccidersi ma la salvano. Dicono che può ritornare a casa, ma non può perché “il marito l'ammazzerebbe per il disonore”. Alla fine l'Unhcr (commissariato ONU per i rifugiati) la trova e la porta in Niger, in una sua struttura.

 

Ora io mi domando: come mai tante donne che si muovono per un'attrice a cui un regista ha fatto delle avances pesanti, non si muovono per Nebras? Perché ha la pelle nera?

 

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/Stimoli/trackback.php?msg=13806604

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Brillante.Nero
Brillante.Nero il 09/11/18 alle 23:46 via WEB
NO, non è questione di pelle, Diogene. Questi fatti non vengono diffusi adeguatamente perchè c'è un interesse che così sia, quindi si adopera sì una diffusione di notizie, ma è controllata e arginata. Chissà...forse per non "sconvolgere troppo" le coscienze delle masse...Tu sta certo che se una notizia la vogliono "diffondere" in due minuti il mondo intero ne viene a conoscenza per il giusto valore e la giusta valenza.
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 10/11/18 alle 17:42 via WEB
Come hai ragione! C'è un filtro su tutto, ma non credo sia per non sconvolgere, o forse sì,per piegare tutti in una continua sonnolenza da cui non ci risveglia mai. Le notizie scivolano via, colpiscono per un minuto, un'ora, e poi via, c'è altro da sentire. Molti sono più colpiti dagli amorazzi di un politico che dalla immane tragedia che c'è nel mondo... Grazie del tuo commento!
(Rispondi)
Lutero_Pagano
Lutero_Pagano il 09/11/18 alle 23:55 via WEB
Vicende simili a questa, purtroppo sono quasi la normalità in questo nuovo sistema di gestione di flussi migratori. Questo governo, pessimo oltre ogni dire, ha trovato il terreno già spianato dal governo precedente che per iniziativa di Minniti e sapendo benissimo cosa ciò avrebbe comportato, ha affidato, pagando, tale gestione a quei criminali delle forze armate libiche.
Io non so e non riesco più a fare delle previsioni, ma se un domani l’occidente, questo decadente e immorale occidente, dovesse ravvedersi in merito a queste azioni inumane che ha tollerato, quando non provocato, chissà con quale imbarazzo si dovrà scrivere questa tristissima pagina di storia.
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 10/11/18 alle 17:49 via WEB
Temo che non succederà almeno per un pezzo, a meno che questo occidente non decada del tutto, il che mi sembra al momento difficile. Grazie, buona serata!
(Rispondi)
lucre611
lucre611 il 10/11/18 alle 01:48 via WEB
Renato è forse rilevante se il nostro amico ha la pelle di un altro colore !
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 10/11/18 alle 17:49 via WEB
No, ma evidentemente molti lo pensano.
(Rispondi)
lucre611
lucre611 il 10/11/18 alle 02:10 via WEB
Renzi non ha fatto niente nel suo mandato !
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 10/11/18 alle 17:50 via WEB
Appunto e i suoi, dopo di lui, hanno cominciato questo criminale rapporto. Buona serata Lucre(zia?)!
(Rispondi)
stefy.longo2018
stefy.longo2018 il 10/11/18 alle 14:39 via WEB
PURTROPPO SE NE SENTONO E VEDONO TROPPE AL GIORNO D'OGGI.. BUON WEEK END........STEFY
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 10/11/18 alle 17:51 via WEB
Se ne sentono ma non cambia il nostro modo di pensare, purtroppo. Rimaniamo contenti di quello che accade e felici nel nostro piccolo... Buon week end a te!
(Rispondi)
surfinia60
surfinia60 il 10/11/18 alle 16:50 via WEB
Mi riesce difficile prendere posizione di fronte a certi crimini abominevoli.. Credo che il colpevole sia semplicemente l'essere umano, nessuno escluso.. Le circostanze fanno sì che, con la certezza dell'impunità chiunque sia capace di ogni nefandezza.. Pensa al turismo sessuale, per fare un esempio, dove insospettabili signori occidentali si recano nei paesi poveri per scatenare i loro istinti più bassi su minori inermi.. Cosa che non si sognerebbero mai di fare in patria.. Questo mi spinge a pensare che un qualsiasi occidentale trapiantato in Africa sarebbe capace benissimo di farsi un harem di schiave e chissà che altro.. Sono pessimista? Sì, tantissimo! Tutto finirà quando ci estingueremo. E siamo già a buon punto
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 10/11/18 alle 17:54 via WEB
Io, vedi, ho qualche speranza, anche se mi rendo conto che è un po' assurda. Chissà se alla fine l'umanità non riuscirà a trovare un governo globale che consideri tutti i suoi membri come persone...se la divisione prevarrà sempre allora sì ci estingueremo. Buona serata, buoni giorni!
(Rispondi)
twister007
twister007 il 10/11/18 alle 17:28 via WEB
Caro Renato ormai si è insensibili a certe notizie per poi piangere per qualche Italiano/a che la morte se l'è cercata perché drogati!! Se Salvini sta avendo consensi è perchè la politica vuol far credere che tutti gli immigrati sono delinquenti e invece gli Italiani degli angeli caduti dal cielo!! Un buon fine settimana GIA
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 10/11/18 alle 17:58 via WEB
Appunto, Giada! I numeri dimostrano che sono di più le donne violentate o uccise in casa da coloro da cui credono di essere amate di quelle che subiscono la stessa sorte per mano degli immigrati. Ma vai a fargliela capire...la politica è monopolizzata da chi sa fare bei discorsi (che non sono farina del loro sacco, perché i più attivi hanno al loro soldo degli specialisti di comunicazione), discorsi che toccano il "particulare" di ognuno, le sue paure. Così va... Buon fine settimana per te, cara!
(Rispondi)
molto.personale
molto.personale il 13/11/18 alle 15:00 via WEB
Quando si parla di donne che subiscono avances o atti di violenza è più che normale che se ne parli di più e che ci siano tante persone che si muovono in massa per sostenerle..non è una questione del colore della pelle a mio avviso. Ciao e buona serata
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 16/11/18 alle 18:49 via WEB
Purtroppo peri migranti non se ne parla. Il fatto che nei campi profughi in Libia subiscano violenze (e che i loro uomini o figli vengano torturati in vario modo) è cosa nota da molto tempo, ma pare che a chi vuole i respingimenti vada bene... Buona serata a te, Grazia!
(Rispondi)
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 14/11/18 alle 19:06 via WEB
Perchè l'attrice fa share, Nebras no. Nebras non fa clamore e alle tragedia umane ormai ci abbiamo fatto il callo. E questo atteggiamento è inumano. Lo scrivo con estrama tristezza, Renato...e provo una sorta di rabbia di fronte a crimini, perchè sono crimini, così ingiudicati. Buona serata :)
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 16/11/18 alle 18:51 via WEB
Infatti, sono crimini, e la nostra politica ne è complice. Buona serata a te, Elena (anche se magari la buona che mi davi tu era per un'altra serata!)
(Rispondi)
Licya55
Licya55 il 18/11/18 alle 16:26 via WEB
Niente si s a Perchè niente si vuol far sapere...da anni le atrocità si conoscono ma a nessuno conviene si sappiano...non portano reddito mentre un'accoglienza indiscriminata ha riempito le tasche di molti...se solo si fosse fatta una scelta coerente e realmente umanitaria aiutando chi realmente aveva necessità di aiuto ..tante atrocità si sarebbero potute evitare. ...si è creato odio..rancore ..rivalità..guerra tra poveri...e cosa più terribile indifferenza verso il dolore degli altri e tanta ipocrisia.. Mi piange il cuore per tanta sofferenza e ho tanta rabbia per chi non ha saputo fronteggiare tante atrocità ma voglio credere che qualcosa sarà fatto .. Un sorriso..felice serata.
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 68
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

e_d_e_l_w_e_i_s_ssurfinia60monellaccio19lalistadeidesideri79ossimoraprefazione09diogene51Myla03Mi_annoio_questa_serm12ps12cassetta2pix001ASIA1929marabertowvan.lady
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963