« Natale prossimo?Undressed »

donne e lavori

Post n°524 pubblicato il 23 Novembre 2017 da diogene51
 

 

Oggi mi sono trovato a fare una riflessione che alcune/alcuni di voi troveranno curiosa, ma a me non sembra. Aspettavo che venisse l'idraulico e mi son detto “ma perché sempre l'idraulico e non “la” idraulico? Tutti i lavori artigianali sono prerogativa degli uomini. Perché non abbiamo le falegname, le meccaniche, le elettriciste? Direte che son lavori da uomini; ma perché? Ormai tutti gli artigiani, se si eccettua forse i muratori, hanno attrezzature che minimizzano la fatica fisica (e ci sarebbe da dire della fatica per le donne: quando partoriscono non fanno fatica?). Ormai nessuno dice che son lavori di basso livello: questi artigiani, quando son bravi, guadagnano molto bene e si fanno pregare per venire, quindi il loro status sociale è alto.

 

Ora capisco che il problema non sta nella capacità, le donne sono intelligenti quanto e più dei maschi e hanno spesso una manualità superiore. Il problema è che quando un lavoro è monopolizzato da un sesso, l'altro fa fatica a cominciare. Nel caso delle donne, poi si pensa che, in una squadra di uomini (mettiamo un'impresa edile) le donne sarebbero fatte oggetto di battutacce e magari di tentativi di violenza. Io non penso che questo sarebbe automatico, semmai la difficoltà sarebbe, in un'impresa, prevedere uno spogliatoio separato, ma niente di più. Certo, le prime a comincire dovrebbero essere delle ragazze solide, magari pronte e mollare un ceffone ogni tanto e a rispondere per le rime, ma ormai ce n'è di donne così. E allora? Quando potrò chiamare una elettricista?

 

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Rispondi al commento:
effeviola2
effeviola2 il 23/11/17 alle 19:50 via WEB
Maliziosamente mi vien da dire...magari speri che"l'elettricista"termine tra l'altro che non avrebbe bisogno di essere modificato dato che elettricista è già al "femminile",tutt'alpiù l'articolo, dicevo, speri che la signora o signorina in questione sia anche di bell'aspetto, che non guasterebbe, giusto? Sinceramente non so perchè non esistono donne che fanno simili mestieri, non me lo sono mai chiesta, eppure noi donne siamo bravissime in tutto ciò che riguarda la manualità, io per esempio, aggiusto un sacco di cose, cosa che il mio ex marito non faceva.....É certamente vero che gli uomini, tranne alcuni, hanno una propensione naturale nei confronti di certe cose,sono più pratici,e magari in loro c'è pure una certa passione nel farle, noi siamo più creative, fantasiose ma non credo siano lavori che ci possano appassionare ....ma vedrai che prima o poi ti arriverà a casa, ad aggiustarti la doccia che perde, una bella "idraulica"....:-) Ciao Diogene, un abbraccio!
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 68
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

surfinia60e_d_e_l_w_e_i_s_smonellaccio19lalistadeidesideri79ossimoraprefazione09diogene51Myla03Mi_annoio_questa_serm12ps12cassetta2pix001ASIA1929marabertowvan.lady
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963