« sanità bene e maleWalden »

Jules Verne

Post n°528 pubblicato il 12 Dicembre 2017 da diogene51
 

 

Da un po' di tempo sto rileggendo i romanzi di Verne. Penserete che sono un po' rincitrullito, come quell'amico, che vedendomi una volta con uno di questi libri, comperato sulla bancarella nella bella edizione di Principato, mi ha detto:“ma sono libri da bambini!”.

 

Non sapeva, come forse non sapete voi, che Jules Verne è stato recentemente accolto nelle edizioni de La Pléiade, che è il Pantheon dei buoni scrittori francesi. Non leggevo questi libri da ragazzino (li leggeva mio fratello maggiore) e invece li ho letti da grande e li trovo assai interessanti. Forse i ragazzi di oggi non li leggono, prché appaiono datati. Verne era un visionario, e immaginava macchine e cose che sarebbero poi venute col tempo, come il viaggio verso la luna.

 

Amo in particolar modo la trilogia de “Ventimila Leghe sotto i mari”, “I figli del Capitano Grant” e”L'Isola misteriosa” - soprattutto l'ultimo, che ho letto e riletto. Non so se c'entra il rimpianto per non averlo letto nell'infanzia, perché è un vero romanzo formativo, con spunti psicologici assai interessanti, per esempio la rieducazione umana di Ayrton, che è una vera e propria psicoterapia ante litteram: anticipa in certo modo quell'”ascolto benevolo” che sarà della psicanalisi. Il romanzo è anche interessante dal punto di vista storico: è una specie di summa della tecnologia della metà del XIX secolo, quando un uomo colto e intelligente, un ingegnere come Cyrus Smith, poteva padroneggiare ogni processo tecnologico elementare e, praticamente dal nulla, accendere il fuoco, calcolare la posizione di un punto sulla Terra, fabbricare la terracotta, raffinare e forgiare i metalli, fabbricare il sapone, le candele o anche la nitroglicerina...Che differenza dai tempi nostri quando uno scienziato si specializza non in una disciplina (es.la fisica), né di un settore (l'astrofisica) ma solo di buchi neri, o della corona solare!

 

 

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Rispondi al commento:
diogene51
diogene51 il 13/12/17 alle 21:06 via WEB
Ma grazie, Effe! Allora ti aspetto per commentare l'Isola Misteriosa, la trovi anche online, gratis. Anche se è un romanzo di soli uomini, è interessante. Se si può fare un appunto a Verne, è che sorvolava sulle questioni erotiche, comunque degli spunti ne I figli del Capitano Grant ci sono. D'altra parte, eravamo in epoca Vittoriana... Ti dirò che leggo pochissima letteratura, il mio tempo se ne va tra cose tecniche e riviste, poi leggo molto sul web. Negli ultimi tempi però sto leggendo la storia della filosofia di Bertrand Russell, che ti consiglio, così diversa dalla filosofia che si studiava a scuola, veramente appassionante, sto finendo il secondo volume e ne ho ancora altri due :) Un grandissimo abbraccio!
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 68
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

surfinia60e_d_e_l_w_e_i_s_smonellaccio19lalistadeidesideri79ossimoraprefazione09diogene51Myla03Mi_annoio_questa_serm12ps12cassetta2pix001ASIA1929marabertowvan.lady
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963