« oggi frivolezzeIl numero degli amici »

energia per il futuro

Post n°564 pubblicato il 03 Ottobre 2018 da diogene51
 

 

Uno dei compiti più ardui per il futuro dell’umanità sarà quello di trovare energia a basso costo e non inquinante per non appesantire il conto del riscaldamento globale. Da alcuni anni i ricercatori studiano come imitare la natura la quale nel corso dell’evoluzione è riuscita a dotare le piante di un perfetto motore che crea energia per i processi metabolici, non diminuisce l’ossigeno e anzi lo crea e sfrutta il sole e l’anidride carbonica che ingloba nei tessuti vegetali.

 

Se si riuscisse a replicare la fotosintesi clorofilliana applicandola a sistemi di creazione dell’energia avremmo raggiunto una fonte inesauribile. Tuttavia sono stati creati materiali che reagiscono alla luce solare e permettono di produrre idrogeno, il cui impiego potrebbe essere la rivoluzione di domani. Già ora si utilizza l’idrogeno (per anni si è pensato che potesse sostituire il petrolio per autotrazione) ma la sua sintesi richiede più energia di quella che produce. Poterlo avere a costi bassi sarebbe di estrema importanza. Altre ricerche sono finalizzate a utilizzare l’anidride carbonica non per produrre cibo (come avviene nelle piante) ma energia. In questo modo si potrebbe diminuire anche la quantità di anidride carbonica oggi presente nell’atmosfera e ridurre l’effetto serra.

 

Si tratta di ricerche che vengono compiute in varie parti del mondo e soprattutto all’Università della Florida e dal Massachusset Institute of Technology che sembrano oggi pionieristiche, ma che sono destinate a svilupparsi in breve tempo, soppiantando la prima tecnologia solare fotovoltaica ancora troppo complicata e costosa.

 

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Rispondi al commento:
diogene51
diogene51 il 04/10/18 alle 23:50 via WEB
Estrarre l'idrogeno è semplice però richiede a sua volta energia e non credo che il bilancio sia positivo. Certo, permetterebbe, se usato per autotrazione, di ridurre l'inquinamento delle città. Può darsi che l'auto ad idrogeno ci sarà nel prossimo futuro, anche se richiede la riconversione degli impianti di distribuzione, oltre che l'opposizione ai petrolieri. Credo che l'uso migliore dell'idrogeno si possa avere con fluel cell e sono stati costruiti alcuni prototipi di auto con questi motori, che, partendo da una piccola carica elettrica unisce l'ossigeno dell'aria all'idrogeno e produce acqua ed energia elettrica. L'eolico è in effetti semplice e redditizio e il danno all'immagine dell'ambiente può essere superato con alcune tecnologie. Leggevo che in Germania c'è un brevetto per la costruzione di rotori non poggiati verticalmente come ora ma orizzontalmente sul terreno. Però nessuno parla di introdurre questa innovazione che sarebbe assai benefica per il paesaggio.
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 68
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

surfinia60e_d_e_l_w_e_i_s_smonellaccio19lalistadeidesideri79ossimoraprefazione09diogene51Myla03Mi_annoio_questa_serm12ps12cassetta2pix001ASIA1929marabertowvan.lady
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963