« Allarmi Ingiustificativoti »

L'infezione

Post n°599 pubblicato il 22 Febbraio 2020 da diogene51
 

 

Si sta diffondendo, come sappiamo. Io sono piuttosto pessimista sulla possibilità di fermare il contagio. E il motivo è che ci si muove troppo. Tutti si muovono: navi, aerei, treni, ecc. E' il prodotto della globalizzazione, ora si va in Cina o in Giappone come andare al supermercato o quasi. Moltissime aziende italiane hanno rapporto con i cinesi: il grande mercato asiatico interessa tutti, di fronte allo stabilizzarsi del mercato interno ci si volge altrove. Quello che conta è lo sviluppo e soprattutto produrre guadagni. Questo vuol dire fiumi di tecnici che si spostano. Gli immigrati, poi, vanno spesso a casa loro per affari o per incontrare parenti. Una volta ci aiutava in casa  un latinoamericano: circa una volta l'anno tornava al suo Paese. I cinesi sono più ricchi (non ci sono solo i poveracci col negozio da 99 centesimi, ci sono anche imprenditori affermati), ed è da credere che si spostino di più. Non ce l'ho con la Cina (paese che confesso non mi è simpatico a causa del regime autoritario), ma il virus viene da loro.

I nostri morti sono anziani: una cosa buona è che il virus non prende i bambini, almeno apparentemente. Naturalmente, per la mia età anagrafica sono un poco preoccupato.  Io cerco di tenermi in forma, ma per molti anziani non è così; la riduzione dei finanziamenti per la sanità provoca una peggiore assistenza. Quanti non si curano perché non ne hanno la possibilità? Così sono più fragili di fronte alle infezioni, a questa come all'influenza stagionale e alle sue complicanze.

Voi siete preoccupati?

 

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Rispondi al commento:
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 24/02/20 alle 17:14 via WEB
No, non essere preoccupato, Renato! E' giusto non sottovalutare nulla, avere 1000euna precauzione ma non si può, in questi momenti finire nel panico.
Dico che siamo stati l'unico Paese a chiudere i voli per e da la Cina; siamo molto scrupolosi, fino ad oggi, con i tamponi e quindi più è la campionatura presa in esame più è possibile riscontrare positività ma anche è più facile isolare.
Non voglio imbarcarmi in polemiche se era meglio o peggio bloccare il Carnevale prima o dopo; se è stato giusto chiudere scuole e atenei e lasciare i treni e i mezzi pubblici.
Un sorriso :)
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 68
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

monellaccio19e_d_e_l_w_e_i_s_slalistadeidesideri79ossimoraprefazione09diogene51Myla03surfinia60Mi_annoio_questa_serm12ps12cassetta2pix001ASIA1929marabertowvan.lady
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963