Messaggi di Luglio 2018

Se mancano i farmaci

Post n°558 pubblicato il 20 Luglio 2018 da diogene51
 

E’ in atto da molto tempo una critica dell’Unione Europea che rappresenterebbe prevalentemente una cricca di potentati finanziari invece che gli interessi dei cittadini degli stati che la compongono. Ciò può essere vero o falso e non prendo posizione generale su questo, però c’è un argomento che porta acqua ai detrattori dell’Unione: il mercato dei farmaci rimborsati dal SSN.

Le statistiche dell’OMS Health Report e quello recente della rivista medica internazionale Lancet danno una diminuzione del livello di assistenza in Italia. E come ho scritto in altro post ciò è dovuto alla diminuzione o alla mancanza di supporto per le persone anziane e per la prevenzione.

Ma in Italia il costo dei farmaci per il servizio sanitario viene imposto al ribasso e i farmaci di fascia A costano molto meno che negli altri paesi europei. Allora cosa fanno le aziende? Vendono il loro prodotto fuori col risultato di depauperare le scorte destinate ai nostri cittadini. E non si può reagire, perché Bruxelles ha sentenziato che l’importazione parallela di medicinali è una legittima forma di scambio nel mercato interno. Alcuni paesi hanno provato a trattenere forzosamente i medicinali all’interno e contro di essi è stata avviata procedura di infrazione, anche se in verità poi ritirata con motivazioni ambigue che rilevano il fatto e rimandano ad altre future regolamentazioni, pur ponendo sullo stesso piano i diritti del commercio e quello dei cittadini malati che non riescono a reperire i farmaci necessari.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Emergenza Xylella

Post n°557 pubblicato il 07 Luglio 2018 da diogene51
 

più volte da questa pagina ho sostenuto appelli ambientali riguardanti situazioni generali. Ora sono in vacanza in Salento ed e davanti a i miei occhi il disastro provocato dalla Xylella. Si tratta di una infezione batterica che fa seccare gli olivi delle varietà autoctone che prima ricoprivano come un mare di verde argentato la penisola Salentina da un mare all'altro. Ora, percorrendo le strade sia costiere che dell'interno in una vasta area da Gallipoli ad Otranto e per largo tratto anche l'interno, e' un succedersi di tronchi come pietrificati. Attendono una cura di cui non si intravede la possibilità o il definitivo espianto con la sostituzione di varietà resistenti. Ma, laddove non si possa procedere con l'innesto (non si sa quanto risolutivo) la ripresa della produzione richiederà molti anni.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2018 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
 
 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 68
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

monellaccio19e_d_e_l_w_e_i_s_slalistadeidesideri79ossimoraprefazione09diogene51Myla03surfinia60Mi_annoio_questa_serm12ps12cassetta2pix001ASIA1929marabertowvan.lady
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963