Messaggi di Febbraio 2020

L'infezione

Post n°599 pubblicato il 22 Febbraio 2020 da diogene51
 

 

Si sta diffondendo, come sappiamo. Io sono piuttosto pessimista sulla possibilità di fermare il contagio. E il motivo è che ci si muove troppo. Tutti si muovono: navi, aerei, treni, ecc. E' il prodotto della globalizzazione, ora si va in Cina o in Giappone come andare al supermercato o quasi. Moltissime aziende italiane hanno rapporto con i cinesi: il grande mercato asiatico interessa tutti, di fronte allo stabilizzarsi del mercato interno ci si volge altrove. Quello che conta è lo sviluppo e soprattutto produrre guadagni. Questo vuol dire fiumi di tecnici che si spostano. Gli immigrati, poi, vanno spesso a casa loro per affari o per incontrare parenti. Una volta ci aiutava in casa  un latinoamericano: circa una volta l'anno tornava al suo Paese. I cinesi sono più ricchi (non ci sono solo i poveracci col negozio da 99 centesimi, ci sono anche imprenditori affermati), ed è da credere che si spostino di più. Non ce l'ho con la Cina (paese che confesso non mi è simpatico a causa del regime autoritario), ma il virus viene da loro.

I nostri morti sono anziani: una cosa buona è che il virus non prende i bambini, almeno apparentemente. Naturalmente, per la mia età anagrafica sono un poco preoccupato.  Io cerco di tenermi in forma, ma per molti anziani non è così; la riduzione dei finanziamenti per la sanità provoca una peggiore assistenza. Quanti non si curano perché non ne hanno la possibilità? Così sono più fragili di fronte alle infezioni, a questa come all'influenza stagionale e alle sue complicanze.

Voi siete preoccupati?

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Allarmi Ingiustificati

Post n°598 pubblicato il 08 Febbraio 2020 da diogene51
 


Si sa che i media cercano di produrre visibilità con gli allarmi. Sollecitare la paura è una delle strategie per farsi ascoltare.  Ora è la volta del coronavirus, ma, pur  essendo un allarme reale, sicuramente durerà troppo poco per garantire a lungo l'attenzione, e poi non ci si può far niente e il problema è piuttosto quello di diminuire il panico piuttosto che aumentarlo. Invece il cibo di tutti i giorni è un argomento che si presta, non fosse altro perché ogni giorno mangiamo. Se ascoltate certe trasmissioni o leggete i giornali, vedete come è tutto uno "scoprire" residui di sostanze tossiche negli alimenti e nell'acqua, migrazioni di sostanze estranee, ecc.

Non che il cibo o l'acqua siano sempre sicuri, ma molte di queste pretese scoperte sono pretestuose: i residui sono quasi sempre inferiori ai limiti di legge e a quelli della ricerca scientifica. Quantità molto piccole di sostanze di per sé tossiche o anche velenose non hanno  alcun  significato. Per ogni sostanza o manifestazione tossica esiste un limite sotto il quale non produce risultati nocivi: pensiamo alla radioattività, per la quale si conoscono i "valori soglia". Valori soglia ci sono anche per i pesticidi della frutta e verdura e, come dimostrano i test eseguiti da alcune testate indipendenti, sono generalmente al di sotto dei limiti di legge, almeno nei prodotti italiani. A proposito della frutta e della verdura, tra l'altro, trovo che sia assai meglio comprarla nelle grandi catene piuttosto che ai mercatini dove vendono direttamente i piccoli produttori.  Infatti io faccio un ragionamento: per una grande azienda ortofrutticola abbondare negli insetticidi significa un notevole impegno economico. Se poi le aziende commerciali fanno test (e li fanno), rischiano dover  buttare la produzione. Il piccolo coltivatore compra un litro di soluzione con un modesto esborso e può pensare che un poco di più non farà male. E soprattutto nessuno controlla.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Febbraio 2020 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29  
 
 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 68
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

cassetta2surfinia60e_d_e_l_w_e_i_s_smonellaccio19lalistadeidesideri79ossimoraprefazione09diogene51Myla03Mi_annoio_questa_serm12ps12pix001ASIA1929marabertowvan.lady
 

Ultimi commenti

Un saluto dal 2024
Inviato da: cassetta2
il 15/08/2024 alle 08:32
 
caro Diogene/Renato con un giorno di ritardo , ma con...
Inviato da: Myla03
il 21/02/2024 alle 20:46
 
Grazie Elena per il tuo giudizio, forse hai ragione, dovrei...
Inviato da: diogene51
il 19/11/2023 alle 22:58
 
L'azzurro acqua e l'immagine del mare risaltano...
Inviato da: e_d_e_l_w_e_i_s_s
il 18/11/2023 alle 17:51
 
Grazie, Myla, un caro saluto anche a te!
Inviato da: diogene51
il 16/11/2023 alle 23:45
 
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963