Storia XX Secolo - La Storia del Novecento

La disfatta di Caporetto

Sul fronte dell'Isonzo, Cadorna aveva disposto, a sud (destra), la 3ª Armata comandata dal Duca d'Aosta e costituita da quattro corpi d'armata; a nord (sinistra), la 2ª Armata, comandata dal generale Luigi Capello e costituita da otto corpi d'armata. L'offensiva austro-tedesca iniziò alle ore 2.00 del 24 ottobre 1917 con tiri di preparazione dell'artiglieria, prima…
 

II Guerra mondiale: le stragi di Grugliasco e Collegno

Il libro di Bruno Maida racconta i fatti avvenuti a Grugliasco e a Collegno, due cittadine alle porte di Torino, tra la sera del 29 aprile e il tardo pomeriggio del 1° maggio 1945: di come i tedeschi in ritirata compiono una strage di civili e partigiani, lasciando sul terreno 67 vittime, e di come il…
 

Guerra civile in Italia: Vigoponzo

Il 14 settembre 1944 - rammenta Francesco Rivara - una pattuglia partigiana nota un camion proveniente da Arquata Scrivia che, appena oltre le strette di Pertuso, in Val Borbera, scarica un certo numero di persone armate, le quali si dirigono verso la vecchia fornace, dove si trovava il posto di blocco dei partigiani.Gli armati, vestiti…
 

Guerra civile in Italia: Ignazio Vian

Ignazio Vian, nacque a Venezia nel 1917. Tenente di complemento della Guardia alla Frontiera, l’8 settembre 1943 Vian era in servizio a Boves. All’annuncio dell’armistizio, fu tra i primi ad attestarsi sulla Bisalta, la montagna che sovrasta l’intera zona, per apprestarsi a rispondere con le armi all’incombente minaccia tedesca. Raccolti attorno a sé circa 150…
 

Guerra civile in Italia: Franca Barbier 

Franca Barbier, era una ragazza di particolare coraggio e bellezza. Aveva 21 anni. Era aggregata ad uno speciale Reparto di Informazioni della Repubblica Sociale Italiana ( RSI ), che aveva sede in Val d'Aosta.Alla metà di luglio del 1944 le venne affidata la missione di scoprire e individuare la dislocazione delle basi partigiane in quella…
 

Documenti: Torino, primi di maggio1945

" Accanto al reparto dei feriti e congelati della divisione, vi era una stanzetta dove un tenente della X Mas ferito alla colonna vertebrale e completamente paralizzato dalla vita in giù, se ne stava isolato assieme alla madre.Era di Trieste e la madre lo curava già da parecchio tempo. Non aveva che quel figliolo. Un…
 

Documenti: i crimini nazifascisti in Liguria

I crimini di guerra di maggiore gravità commessi in Liguria dalle forze nazifasciste. 1)    L’eccidio del monte Turchino, avvenuto nell’aprile 1944 in località monte Turchino, dove 59 ostaggi politici, cittadini italiani prelevati dalle carceri giudiziarie di Marassi, furono uccisi per rappresaglia in seguito all’esplosione di un ordigno che uccideva 7 militari in un cinema di Genova, cinema riservato esclusivamente…
 

Pietro Secchia ed il mito della resistenza tradita

Pietro Secchia nacque ad Occhieppo Superiore nel biellese il 19 dicembre 1903, è stato un importante dirigente del Partito Comunista Italiano ( PCI ). Secchia nato da una famiglia operaia e frequentò brillantemente il liceo classico, ma a causa della povertà fu costretto ad abbandonare gli studi e a cercarelavoro. Nel 1917 venne assunto come impiegato…
 

Resistenza: il capo partigiano Gemisto

Francesco Moranino nacque a Tollegno ( Vercelli ) il 16 febbraio 1920, ed è morto a Grugliasco ( Torino ) il 18 giugno 1971.Nel 1940 si era iscritto al Partito comunista clandestino e nel 1941 era finito davanti al Tribunale speciale. Condannato a 12 anni di reclusione, Moranino fu detenuto a Civitavecchia sino alla caduta del fascismo. Nel settembre…
 

Il movimento politico Giustizia e Libertà

Giustizia e Libertà fu un movimento politico fondato a Parigi nel 1929 da un gruppo di esuli antifascisti.Il movimento era composito per tendenze politiche e provenienza dei componenti, ma era comune la volontà di organizzare un’opposizione attiva ed efficace al fascismo, in contrasto con l’atteggiamento dei vecchi partiti antifascisti giudicato debole e rinunciatario.“Provenienti da diverse…