raperonzolo - bla bla
« Precedenti Successivi »
 

Il partito del fagiolo

 C’è chi vuole il partito della Gnocca.Io per me vagheggio quello del Fagiolo. Quello dei profumi di sedano, in cucina, un Ottobre qualunque, la mattina.Mi dirai “snervante questo tuo rispondere ai miei baci con sogni di terracotte fumanti sulle braci …”.Mio caro, io guardo al padre fondatore del libero letto in libero senato, colui che…
 

7 ottobre. O gių di lė.

7 Ottobre.Data neutra. Di quelle che non ricorderò forse.Ma repentini passaggi.Da gelati estivi a cioccolate calde.Ho un improvviso bisogno di focolare, fra una miriade di zucche e fantasmini della Lindt. Magari di castagne sbucciate e vino rosso. Di plaid a scacchi. Di rimanere ranicchiata con un brusio televisivo di sottofondo. Tipo nenia...Qualche lagrima la mattina,…
 

Di porti ed ancore...

 Le copie, anche vicine, sono sempre infedeli.Per questo forse m'impaccia scrivere, al momento: perché mentre mi guardo, già sfuggo e più non m'appartengo.Preferisco dire, fare, persino arrovellarmi a ri_ pensare. Non vedermi disegnata impropriamente. E con le mani mie, per giunta.Non avrei nessun equivoco a cui appellarmi, nessun fraintendimento cui aggrapparmi, se fossi io a crocifiggermi…
 

Centu concas e centu berritas

Dalla parrucchiera. Gossip da bigodino ...Cicaleccio fra riviste autunno-inverno 2011.Mentre Mariucci mi fa la piega, uno strombazzare vivace di auto attira l'attenzione di tutte le clienti. Passa un corteo di macchine col fiocchetto tipico dei matrimoni attaccato all'antenna radio ... Oggi sposi ...Commenti.Casco numero 1: "Belli!"Casco numero 2: "Bravi!!"Casco numero 3: "Coraggiosi!!!"...
 

Fermat

"Dispongo di una meravigliosa dimostrazione di questo teorema, che non può essere contenuta nel margine troppo stretto della pagina".... e da lì una sequela di studi per cercarla invece, la dimostrazione. E pare che il teorema, in sé, non fosse poi così determinante per le applicazioni.Ma la ricerca sì.Ecco ... mi pare che sia questo il…
 

Calipso

Ah, possedere la magia......quella di sospendere il tempo in un’isola di musica come fruscii d’onde. In un quartiere vecchio il cui sapore di ferro battuto non è ancora ruggine, ma solo edera rampicante e profumo di tende. In un parco fitto di muschi e verdi sfumati dai riflessi di ruscelli sotto un ponte anonimo di…
 

Incroci

Siamo tutti in buona fede. Forse.Ma l'effetto è straniante. Tipo ingorgo stradale.- Ho chiamato Maria Teresa. Alessandra, Daniela e poi te. Possibile che della stessa persona mi diate versioni diverse?Direi che è verosimile. Siamo quattro vissuti differenti e, di conseguenza, quattro sensibilità non raffrontabili.Ma non ci metti poi che tu che ci ascolti ti sintonizzi con…
 

Adattamenti

Mi stupisce sempre l'abilità di Proteo.Quella che consente di trasformarsi e mimetizzarsi.Di sfuggire al dichiarato.Si sta dove l'altro richiede.Si dice ciò che l'altro si aspetta.Non si adula. Ci s'immedesima proprio. Fino a dimenticare se stessi.  
 

Briciole

Sono un tipo solitario.Mi piace guardare le vite possibili. Quelle che non è detto siano più felici, ma sono "altro" da me e mi ricordano i bivii in cui ho scelto e strade che ho scartato. Ipotesi sulle esistenze, sui discorsi, sui gesti affettati di signore distanti che mi annientano l'autostima e, al contempo, mi riaffermano…
 

In rilievo

Quando ero ragazzina - avrò avuto 10 anni o forse meno - impazzivo per quei libri che, ad apertura, assumono rilievi inaspettati: montano castelli, scale, finestre che si aprono e porte che si chiudono. Come fisarmoniche, d'incanto campeggiano mondi colorati dal piattume di un foglio satinato.Esplodono possibilità.Gatti con gli stivali, cappuccetti dagli occhioni impauriti e lupi inseguiti dallo…
 

« Precedenti Successivi »