Creato da sualda2013 il 16/01/2014

S.U.A.L.D.A.

Sarà un'Acquaviva Libera dall'Amianto - Informazione e sensibilizzazione sul censimento dell'amianto e sull'obbligo dell'auto-notifica nel Comune di Acquaviva delle Fonti (Ba)

 

 

« L'abbandono dell'amian...PROGRAMMA E AZIONI DEI C... »

Amianto Puglia: ancora un anno per l'autonotifica

Foto di sualda2013

La Giunta della Regione Puglia ha prorogato di ulteriori 365 giorni, a decorrere dal 21 aprile 2017, il termine ultimo per l’invio delle schede di auto notifica obbligatoria, previste dalla delibera 1689/2016, relative al Piano Amianto.

Deliberazione di Giunta Regionale n. 1123 dell'11/07/2017

 

“Lo strumento dell’autonotifica, in relazione ai rischi provenienti da manufatti in amianto, rappresenta un elemento di approfondimento della conoscenza del problema, su base regionale, del quale l’amministrazione non può fare a meno in relazione alla necessità di pianificare interventi ed individuare risorse. Il Piano regionale per la decontaminazione dall’amianto, approvato nel 2015, ha come presupposto essenziale un quadro conoscitivo della situazione che fotografi l’intero territorio regionale. Sebbene, alla scadenza inizialmente fissata al 21 aprile scorso, siano giunte quasi 6mila autonotifiche che hanno evidenziato lo stato di conservazione e i rischi riguardanti circa 5.700 tonnellate di materiale (tra friabile e compatto) presente nella nostra regione, riteniamo che i dati non siano esaustivi”. Così l’Assessore alla Qualità dell’Ambiente della Regione Puglia, Domenico Santorsola, motiva la proroga per la consegna delle auto notifiche, approvata dalla Giunta regionale (come da agenzia regionale 764.17)

ondulina amianto

“Circa il 60% delle autonotifiche giunge dalle province di Lecce e di Bari; i dati provenienti dalle altre province sono troppo bassi per essere verosimili, per questo proroghiamo termini sperando che, ancora una volta, la sensibilità dei cittadini e delle istituzioni locali ci permetta di arricchire il quadro ed avere idee più precise in modo da poter intervenire efficacemente. Intendiamo – prosegue Santorsola – individuare dei criteri di premialità per i comuni che saranno stati particolarmente sensibili nel coinvolgere i cittadini e nel segnalare la presenza di manufatti da attenzionare. L’obiettivo comune è quello di contenere i rischi di esposizione e di avviare una strategia regionale di corretto smaltimento dell’amianto ed invitiamo tutti a collaborare con questo obiettivo comune”.

La decisione della Giunta regionale, relativa alla proroga dei termini dell'autonotifica, verrà comunicata a tutti i Comuni della Regione Puglia.

Fonte: PressRegione del 12 luglio 2017

Pertanto, nei Comuni che hanno aderito a "Puglia Eternit Free", Campagna di informazione sul rischio amianto, i cittadini potranno continuare a rivolgersi al numero verde 800 131 026 o compilare il form per richiedere un sopralluogo tecnico preliminare gratuito per il censimento amianto.

campagna puglia eternit free

Si ricorda che, per la legislazione corrente, nelle operazioni del censimento dell'amianto esiste solo l'obbligo dell'autonotifica dei manufatti contenenti amianto, non quello della bonifica, che sarà valutata dai tecnici specializzati della ditta partner della Campagna o della ASL locale, in ragione dello stato di conservazione degli stessi manufatti; l'eventuale bonifica consisterà nella rimozione, incapsulamento o confinamento. Rivolgersi al proprio Comune di appartenenza per informazioni sul censimento e su eventuali contributi.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963