Un blog creato da fantacalciosuperliga il 16/09/2010

Fantacalciosuperliga

Lega di fantacalcio

 
 
 
 
 
 

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

FACEBOOK

 
 
 
 
 
 
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
 
 
 
 
 
 

 

 
« Regolamento (parte 3)Regolamento (parte 5) »

Regolamento (parte 4)

Post n°7 pubblicato il 19 Settembre 2010 da fantacalciosuperliga

REGOLA 8: LA GARA

1.       La gara viene disputata tra due fantasquadre di 11 calciatori, scelti dall’allenatore tra i 25 appartenenti alla rosa.

2.       La fantasquadra che avrà segnato il maggior numero di reti vincerà la gara. Se non sarà segnata alcuna rete o se le fantasquadre avranno segnato eguale numero di reti, la gara risulterà conclusa in parità.

3.       Il numero di reti segnate da ciascuna fantasquadra, cioè il Risultato Finale, viene calcolato, per mezzo della Tabella di Conversione, confrontando i Totali-Squadra di ciascuna fantasquadra.

REGOLA 9: LA FORMAZIONE

1.       Schema di gioco

a.        Ciascuna fantasquadra dovrà schierare i suoi 11 calciatori in base alle seguenti disposizioni:

                                                         I.            La formazione potrà essere schierata nei seguenti moduli:

3-4-3,  3-5-2,  4-3-3,  4-4-2,  4-5-1,  5-3-2,  5-4-1,  6-3-1.

b.       Non vi è alcun limite al numero di calciatori stranieri che una fantasquadra può schierare, sia in campo che in panchina.

2.       Comunicazione della formazione

a.        Prima dell’inizio della gara, entro la scadenza fissata dal Presidente di Lega, gli allenatori hanno l’obbligo di comunicare la formazione al Presidente di Lega e, per conoscenza, all’allenatore dell’altra fantasquadra.

b.       Prima dell’inizio di una gara che preveda l’eventuale disputa dei tempi supplementari e dei calci di rigore, gli allenatori hanno l’obbligo di comunicare, oltre alla formazione, la lista dei rigoristi.

c.        E’ vietato schierare formazioni che, leggendo i quotidiani sportivi o Internet il giorno stesso della consegna, prevedano più di 3 sostituzioni. Gli allenatori che consegneranno tali formazioni (non dimostrando che la fonte da loro consultata lo permetteva) saranno penalizzati di 3 punti in classifica e di 20 crediti per illecito sportivo e vedranno composta la loro formazione dalla Formazione d’Ufficio. Eventuali punti conquistati nella partita dalla fantasquadra in questione saranno annullati.

3.       Mancata comunicazione della formazione

a.        Nel caso che un allenatore non comunichi la formazione entro la scadenza stabilita, il Presidente di Lega dovrà compilare, per la fantasquadra del suddetto allenatore, una Formazione d’Ufficio schierata, rispettando i moduli previsti dal Regolamento, con i giocatori in base all’ordine decrescente del loro ingaggio. In caso di parità di costo tra due o più giocatori, saranno presi in considerazione quelli della squadra di Serie A piazzata meglio in classifica. La fantasquadra in questione riceverà inoltre una multa di 5 crediti.

b.       Nel caso un allenatore ometta di comunicare la formazione entro la scadenza stabilita per 3 volte nell’arco della stagione, ci saranno 3 punti di penalizzazione in classifica e lo stop al Mercato Libero per la sessione immediatamente successiva.

c.        Nel caso un allenatore non comunichi la formazione per 5 volte nell’arco della stagione, sarà automaticamente squalificato ed escluso da ogni competizione della Lega. Nel caso lo stesso allenatore volesse iscriversi alla Lega nelle stagioni successive, dovrà pagare una penale di € 20,00.

d.       Nel caso di utilizzo di messaggi sms, mail o Internet per comunicare la formazione, è cura di ogni allenatore accertarsi che il Presidente di Lega e l’avversario abbiano ricevuto l’informazione. Se l’sms, ecc. non dovessero giungere a destinazione per problemi di rete o guasti tecnologici, sarà considerata valida agli effetti la Formazione d’Ufficio.

4.       Errori nella comunicazione della formazione

a.        Alla consegna delle formazioni, e comunque prima dell’inizio delle partite, il Presidente di Lega deve controllare, come farebbe un arbitro prima della partita, i cartellini. Deve cioè verificare che ciascun calciatore in formazione appartenga effettivamente alla rosa di quella fantasquadra e che le formazioni siano schierate secondo i moduli stabiliti dal Regolamento.

b.       Nel caso che un allenatore commetta un errore, il Presidente di Lega dovrà comportarsi nei seguenti modi:

                                                         I.            Se un fantallenatore schiera in formazione giocatori non tesserati per la sua fantasquadra, detti giocatori saranno considerati assenti e tolti d’autorità dalla formazione. Al momento del calcolo del risultato, i calciatori in questione saranno sostituiti dalle riserve di ruolo schierate in panchina, secondo l’ordine di priorità. Questi subentri valgono come vere e proprie sostituzioni ai fini del raggiungimento del limite massimo di sostituzioni possibili (3).

                                                       II.            Se un fantallenatore schiera due volte in formazione lo stesso giocatore, questo sarà considerato una volta sola e al posto dei titolari mancanti subentreranno le riserve del reparto, secondo l’ordine di priorità.

                                                      III.            Se lo stesso giocatore compare in formazione sia tra i titolari che tra le riserve, questi verrà considerato titolare ed escluso dalla panchina.

                                                     IV.            Nel caso una fantasquadra schieri in un reparto un numero di giocatori insufficiente rispetto al limite minimo previsto dal presente Regolamento, i giocatori mancanti per ricostituire il numero minimo saranno pescati automaticamente tra le riserve del reparto in questione e, se necessario per mantenere gli 11 titolari, saranno esclusi d’ufficio i giocatori che hanno ottenuto i migliori Totali-Calciatore negli altri due reparti di movimento. A parità di Totale-Calciatore conteranno i soli voti e in caso di ulteriore parità sarà preferito per convenzione il modulo più difensivo. Questi giocatori non scaleranno in panchina, ma saranno esclusi dalla formazione. Qualora un reparto non consenta a sua volta riduzioni di numero in termine di Regolamento, l’operazione sarà compiuta nel reparto di movimento rimanente.

                                                       V.            Nel caso una fantasquadra schieri in un reparto un numero di giocatori eccedente il limite massimo previsto dal presente Regolamento, verranno esclusi tanti giocatori di quel reparto (quelli che hanno ottenuto i migliori Totali-Calciatore) quanti ne occorrono per rientrare nel limite e, se necessario per mantenere gli 11 titolari, saranno pescati dalla panchina i giocatori che hanno ottenuto i peggiori Totali-Calciatore negli altri due reparti di movimento, rispettando però l’ordine di priorità delle riserve. Qualora un reparto non consenta a sua volta l’inserimento di un giocatore in più a termini di Regolamento, l’operazione sarà compiuta nel reparto di movimento rimanente.

                                                     VI.            Se una fantasquadra schiera più di 11 titolari ma non c’è un reparto in sovrannumero, sarà escluso il giocatore che ha ottenuto il miglior Totale-Calciatore in assoluto nei reparti di movimento, ma sempre a patto che la sua esclusione non determini un’inferiorità numerica nel suo reparto rispetto a quanto previsto dal presente Regolamento, altrimenti la scelta ricadrà sugli altri reparti di movimento.

                                                    VII.            Se una fantasquadra schiera meno di 11 titolari ma la scelta sulla riserva da promuovere può ricadere su più reparti, verrà preferita quella che ha ottenuto il peggior Totale-Calciatore.

                                                  VIII.            Le sostituzioni per effetto di errori nello schieramento della formazione sono da considerarsi prioritarie rispetto a tutte le altre sostituzioni.

                                                     IX.            Tutte le casistiche di cui sopra sono da prendere in considerazione sempre nel rispetto del punto “2.c”.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 
 
 
 
 

CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e commenti.
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963