Un blog creato da fantacalciosuperliga il 16/09/2010

Fantacalciosuperliga

Lega di fantacalcio

 
 
 
 
 
 

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

FACEBOOK

 
 
 
 
 
 
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
 
 
 
 
 
 

 

 
« Regolamento (parte 4)Regolamento (parte 6) »

Regolamento (parte 5)

Post n°8 pubblicato il 19 Settembre 2010 da fantacalciosuperliga

REGOLA 10: RISERVE E SOSTITUZIONI

1.       E’ consentita l’utilizzazione di calciatori di riserva, a condizione che siano rispettate le seguenti disposizioni:

a.        Ogni fantasquadra può schierare in panchina sino a sette calciatori di riserva: un portiere e almeno un calciatore per ruolo. I restanti tre posti sono a discrezione del fantallenatore.

b.       I calciatori di riserva dello stesso ruolo vengono indicati in ordine di sostituzione.

c.        Una fantasquadra non può effettuare più di tre sostituzioni per gara (tranne le eccezioni previste dal Regolamento). Le riserve, che verranno scelte tra i sette calciatori in panchina, devono figurare in calce alla formazione comunicata al Presidente di Lega.

d.       I calciatori di riserva possono sostituire soltanto calciatori che non siano scesi in campo nella realtà o che siano stati giudicati s.v. o n.g. (escluso il portiere).

e.       I calciatori di riserva possono sostituire soltanto calciatori del loro stesso ruolo o reparto.

f.         I calciatori di riserva non possono sostituire in nessun caso giocatori espulsi.

g.        I calciatori di riserva possono sostituire calciatori squalificati nella realtà e comunque schierati dal fantallenatore.

2.       Nel caso che anche il primo calciatore di riserva per un dato ruolo o reparto non fosse sceso in campo nella realtà o fosse stato giudicato s.v. o n.g. si prenderà in considerazione la seconda riserva di quel ruolo, e così via, altrimenti il calciatore assente verrà sostituito dalla riserva d’ufficio, il cui Totale-Calciatore è equivalente a 4.

3.       Le riserve d’ufficio

a.        La regola della riserva d’ufficio viene applicata ad un massimo di due calciatori per fantasquadra. Il valore di ogni riserva d’ufficio è 4.

b.       La riserva d’ufficio per un portiere vale sempre 3 punti.

c.        Se i calciatori assenti sono tre e uno di essi è il portiere, una riserva d’ufficio dovrà obbligatoriamente essere utilizzata per rimpiazzare l’estremo difensore.

4.       Nel caso in cui in una fantasquadra quattro calciatori non vengano giudicati o non giochino, sarà il Presidente di Lega a decidere le tre riserve scegliendo quelle che faranno ottenere il Totale-Squadra più alto alla fantasquadra in questione. Tutto ciò fermo restando che il portiere deve per forza essere sostituito dal portiere di riserva e i calciatori di movimento devono essere sostituiti rispettando le disposizioni relative alle riserve. Naturalmente il quarto calciatore non verrà sostituito (neanche dalla riserva d’ufficio) e la fantasquadra giocherà quindi in inferiorità numerica.

5.       Se per una qualunque ragione una fantasquadra è impossibilitata a schierare una panchina completa, è data facoltà all’allenatore di schierare una panchina parziale o, addirittura, di non schierarla.

6.       Nel caso un allenatore non schieri una panchina completa lasciando in tribuna giocatori che erano previsti in formazione nella realtà e al momento del calcolo si trovi costretto a giocare con la riserva d’ufficio, la sua panchina verrà automaticamente composta con lo stesso metodo della Formazione d’Ufficio. La fantasquadra in questione non usufruirà degli eventuali punti conquistati e subirà una multa di 10 crediti per illecito sportivo.

7.       Nel caso una fantasquadra schieri sette giocatori in panchina ma, erroneamente, non schieri almeno un giocatore per ogni ruolo, il Presidente di Lega dovrà ridurre la panchina a sei calciatori, togliendo d’autorità il panchinaro con il miglior Totale-Calciatore tra quelli del ruolo o reparto in eccedenza.

8.       Nel caso una fantasquadra schieri erroneamente più di sette calciatori in panchina, il Presidente di Lega dovrà ridurre la panchina a sette giocatori, rispettando la regola che impone almeno un calciatore per ruolo e togliendo d’autorità il panchinaro (o i panchinari nel caso siano più di otto) con il miglior Totale-Calciatore.

REGOLA 11: QUOTIDIANO UFFICIALE

1.       Prima dell’inizio del campionato, il Presidente di Lega deve scegliere un quotidiano, detto Quotidiano Ufficiale (Q.U.), che servirà come riferimento ufficiale nel corso del campionato e un Q.U. di riserva nel caso che per una qualunque ragione sia impossibile reperire il Q.U. di riferimento.

2.       I tabellini e le pagelle delle partite – ovvero marcatori, ammonizioni ed espulsioni – pubblicati dal Q.U. costituiscono i dati ufficiali per la determinazione, cioè il calcolo, dell’esito di ciascuna gara.

3.       Il Q.U. è l’unico ed insindacabile riferimento ufficiale di ciascuna Lega.

4.       Problemi e contrattempi

Essendo il gioco legato ai voti del Q.U., può succedere che una data settimana, per varie ragioni (ad esempio, per uno sciopero dei quotidiani), sia impossibile calcolare il Risultato Finale delle partite. Qui di seguito sono riportati i modi per ovviare a tali eventualità:

a.       Sciopero dei quotidiani

In caso di sciopero dei quotidiani il lunedì, si dovrà aspettare il giorno successivo nell’eventualità che i Voti vengano riportati nell’edizione del martedì.

b.       Recuperi

                                                         I.            Se per una qualunque ragione non è possibile reperire i Voti di una o più giornate, le partite interessate verranno recuperate al termine del Campionato di Lega, sfruttando le partite del campionato di Serie A ancora disponibili.

                                                       II.            Se per una qualunque ragione non è possibile recuperare una o più partite al termine del Campionato di Lega (ad esempio, per mancanza di giornate disponibili), dette partite verranno recuperate assegnando d’ufficio un 6 a tutti i calciatori delle fantasquadre in questione e si calcolerà l’esito della partita o delle partite sulla base dei Punti-azione (Punti-gol e Punti-cartellino) o, in caso di impossibilità a reperire i Punti-cartellino, sulla base dei soli Punti-gol.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 
 
 
 
 

CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e commenti.
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963