Un blog creato da fantacalciosuperliga il 16/09/2010

Fantacalciosuperliga

Lega di fantacalcio

 
 
 
 
 
 

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

FACEBOOK

 
 
 
 
 
 
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
 
 
 
 
 
 

 

 

Regolamento (parte 8)

Post n°12 pubblicato il 19 Settembre 2010 da fantacalciosuperliga

4.       Calcolo del Totale-Squadra

Il Totale-Squadra di ciascuna fantasquadra è dato dalla somma dei singoli Totali-Calciatore degli undici giocatori che hanno preso parte alla gara.

5.       Calcolo del Modificatore-Portiere

a.        Il Modificatore-Portiere si attribuisce a tutti i portieri che ottengono un voto superiore al 6, a patto che non abbiano parato rigori.

b.       La Tabella di Conversione Portiere sottostante trasforma il voto dell’estremo difensore in punti positivi da sommare al proprio Totale-Squadra:

Voto 6.5-6.999 = +0.5

Voto 7-7.499 = +1

Voto 7.5-7.999 = +1.5

Voto 8 o superiore = +2

6.       Calcolo del Modificatore-Difesa

a.        Il Modificatore-Difesa è dato dalla Media-Voto dei difensori schierati in formazione, calcolata sulla base del solo Voto in pagella assegnato a ciascun difensore dal Q.U.

b.       In nessun caso per il calcolo del Modificatore-Difesa devono essere presi in considerazione i Punti-azione e/o i Punti-cartellino.

c.        La Tabella di Conversione Difesa sottostante trasforma la Media-Voto del reparto difensivo, cioè dei difensori schierati in formazione in punti positivi o negativi:

Media Voto                          Modificatore-Difesa

Meno di 5                                            +4

5.00-5.24                                             +3

5.25-5.49                                             +2

5.50-5.74                                             +1

5.75-5.99                                             0

6.00-6.24                                             -1

6.25-6.49                                             -2

6.50-6.74                                             -3

6.75-6.99                                             -4

7.00 o più                                            -5

d.       I punti risultanti dalla Tabella di Conversione Difesa in base alla Media-Voto del reparto difensivo vengono sommati algebricamente al Totale-Squadra della fantasquadra avversaria.

e.       Nel calcolo della media del reparto difensivo non si tiene conto ovviamente di quei difensori che sono stati giudicati s.v. o n.g. Anche per il calcolo del Modificatore-Difesa si utilizzano le riserve entrate al loro posto.

f.         La Tabella di Conversione Difesa si applica al caso di una difesa a 4. Se si schiera una difesa a 3, il modificatore ottenuto viene peggiorato di un punto, se si schierano più di 4 difensori, il modificatore migliora di tanti punti quanti sono i difensori oltre il quarto.

g.        Ai soli fini del calcolo del modificatore, per tutte le riserve d’ufficio (anche per quelle che prendono 0) viene conteggia un 5.

 
 
 

Regolamento (parte 7)

Post n°11 pubblicato il 19 Settembre 2010 da fantacalciosuperliga

3.       Casi particolari

a.       Portiere senza voto

Nel caso che un portiere che ha regolarmente giocato venga giudicato s.v. o n.g., gli verrà assegnato d’ufficio un voto equivalente a 6 se è rimasto in campo per almeno 30 minuti, altrimenti dovrà essere sostituito dal portiere di riserva. Al voto andranno ovviamente aggiunti o sottratti i Punti-gol o Punti-cartellino relativi al giocatore in questione. Tale regola vale soltanto ed esclusivamente per il portiere. Nel conteggio valgono anche eventuali minuti di recupero disputati.

b.       Portiere senza voto + Punti-azione

A parziale modifica della regola di cui al punto “a” precedente, nel caso che un portiere abbia subito gol o parato rigori, gli verrà assegnato un 6 d’ufficio, a cui saranno ovviamente sommati o sottratti i Punti-azione, a prescindere dai minuti giocati.

c.        Calciatore senza voto

Nel caso un calciatore che non sia il portiere venga giudicato s.v. o n.g. verrà considerato assente e dovrà essere sostituito, se possibile, da un calciatore del suo stesso ruolo tra quelli presenti in panchina. Altrimenti si applicherà la regola della riserva d’ufficio.

d.       Squadra/e senza voto

Nel caso in cui i 22 calciatori di una partita (o gli 11 di una squadra) vengano giudicati tutti s.v., e solo in questo caso, ai suddetti calciatori verrà assegnato d’ufficio un voto equivalente a 6, con le seguenti eccezioni:

                                                         I.            Per i calciatori che abbiano giocato per un tempo inferiore ai 30 minuti (recuperi esclusi), la mancanza di voto verrà considerata come una normale assenza.

                                                       II.            Per i calciatori che hanno segnato un gol o un autogol, pur avendo giocato per un tempo inferiore ai 30 minuti, si applicherà la regola di cui a questo stesso punto “d”. Al voto di 6 si dovranno però sommare o sottrarre i Punti-gol relativi alla marcatura o all’autogol.

e.       Rigore sbagliato

Nel caso di rigore parato dal portiere o finito sul palo e poi ritornato in campo, il rigore si considera sbagliato, anche se il calciatore che lo ha tirato ha ripreso la respinta e segnato. Al calciatore verranno assegnati -3 Punti-gol per aver sbagliato il rigore al primo tiro e +3 Punti-gol per aver segnato al secondo tiro.

f.        Espulso senza voto

Nel caso un calciatore venga espulso prima di poter essere giudicato dal Q.U., cioè termini la gara s.v., verrà comunque considerato giocatore titolare e gli verrà assegnato d’ufficio un 4. La regola vale solo per i calciatori scesi effettivamente in campo e può essere applicata anche nel caso che il calciatore in questione sia espulso solo a fine partita o durante l’intervallo, anche nel sottopassaggio o negli spogliatoi.

g.       Ammonito senza voto

Nel caso un calciatore venga ammonito ma non giudicato dal Q.U., verrà comunque considerato giocatore titolare e gli verrà assegnato d’ufficio un 5. Anche questa regola vale solo per i giocatori scesi effettivamente in campo come nel punto “f” di questa stessa Regola.

h.       Espulso o ammonito dopo il fischio finale o dalla panchina

Nel caso un calciatore venga espulso o ammonito mentre siede in panchina (quindi tra le riserve) o nel tunnel degli spogliatoi o a fine partita, dopo il triplice fischio finale dell’arbitro, il malus per l’espulsione e quello per l’ammonizione non verrà conteggiato se questo calciatore non è mai sceso in campo. I malus valgono invece se ha giocato.

i.         Marcatore senza voto

Nel caso un calciatore segni un gol ma non venga giudicato dal Q.U., gli verrà assegnato d’ufficio un 6 come Voto, al quale si dovrà ovviamente aggiungere +3 per la marcatura. Saranno 2 i punti in più assegnati se il gol viene realizzato su calcio di rigore.

j.         Autogol senza voto

Nel caso un calciatore sia responsabile di un autogol ma non venga giudicato dal Q.U., gli verrà assegnato d’ufficio un 4.

k.       Sostituzione del portiere con calciatore di movimento

Nel caso che il portiere venga espulso e sostituito da un calciatore di movimento, questi, diventando portiere, ne assumerà il ruolo e gli verrà assegnato regolarmente -1 punto per ogni gol subito e +3 punti per ogni rigore parato.

l.         Tabellino ammoniti/espulsi controverso

Nel caso che il Q.U. riporti tra gli ammoniti/espulsi un calciatore non indicato da altri mezzi di informazione (Stampa o TV o Internet), l’allenatore penalizzato potrà proporre reclamo al Presidente di Lega, portando a prova della sua tesi gli altri due quotidiani sportivi. Se entrambi confermeranno la tesi dell’allenatore, il Presidente di Lega annullerà il Risultato Finale della partita e ordinerà che venga ricalcolato in base alle sopravvenute modifiche.

m.     Tabellino marcatori controverso

Nel caso che il Q.U. riporti tra i marcatori un calciatore non indicato da altri mezzi di informazione (Stampa o TV o Internet), l’allenatore penalizzato potrà proporre reclamo al Presidente di Lega, portando a prova della sua tesi gli altri due quotidiani sportivi. Se entrambi confermeranno la tesi dell’allenatore, il Presidente di Lega annullerà il Risultato Finale della partita e ordinerà che venga ricalcolato in base alle sopravvenute modifiche.

n.       Correzioni e rettifiche

Nel caso che il Q.U. rettifichi in una successiva edizione un voto assegnato a un calciatore, l’allenatore penalizzato potrà proporre reclamo al Presidente di Lega, portando a prova della sua tesi la copia del Q.U. contenente la rettifica. Se il Presidente di Lega verificherà la fondatezza del reclamo, dovrà annullare il Risultato Finale della partita e ordinare che venga ricalcolato in base alle sopravvenute modifiche.

o.       Discrepanze nelle pagelle dei quotidiani

Qualora il Q.U. riporti in due o più parti distinte i Voti assegnati ai calciatori e si verifichi una discrepanza nei Voti assegnati a uno o più calciatori (un classico refuso), si terrà in considerazione ai fini del calcolo del risultato il voto presente nel tabellino e non quello della pagella (quella, per intenderci, che contiene, oltre ai voti, anche i commenti dell’inviato relativi alla prestazione di ogni singolo calciatore).

p.       Rigore sbagliato senza voto

Nel caso un giocatore calci un rigore e lo sbagli ma non venga giudicato dal Q.U., gli verrà assegnato d’ufficio un 3.

q.       Calciatore con due fantamedie nella stessa giornata

Nel caso un calciatore si trovasse a giocare due volte la stessa giornata di campionato bisognerà attenersi alle seguenti disposizioni:

                                                         I.            Se il calciatore ha ottenuto il voto e/o realizzato Punti-azione in entrambe le partite, si tiene conto esclusivamente del voto e dei Punti-azione totalizzati nel primo incontro giocato.

                                                        II.            Se il calciatore ha ricevuto il voto e/o realizzato Punti-gol in una sola delle due partite giocate, si tiene conto del voto e dei Punti-azione totalizzati nell’incontro giocato.

r.        Mancanza del voto al giocatore

Qualora il Q.U. ometta per dimenticanza di assegnare una valutazione (voto, s.v. o n.g.) ad un calciatore, a tale giocatore (a meno di rettifiche successive pubblicate dallo stesso Q.U.) sarà assegnato un voto d’ufficio pari a 6 se ha disputato almeno 20 minuti di gara. Se ha invece giocato meno di 20 minuti senza maturare bonus o malus previsti dal Regolamento, riceverà un senza voto d’ufficio. Nel conteggio, valgono anche eventuali minuti di recupero.

 
 
 

Regolamento (parte 6)

Post n°9 pubblicato il 19 Settembre 2010 da fantacalciosuperliga

REGOLA 12: MODALITA’ DI CALCOLO

1.       Criterio generale

a.        L’esito, cioè il Risultato Finale della gara, viene calcolato secondo le modalità qui descritte.

b.       La modalità o procedura di calcolo per determinare il Risultato Finale della gara è divisa in nove fasi distinte:

                                                         I.            Calcolo del Totale-Calciatore per ciascun calciatore.

                                                       II.            Calcolo del Totale-Squadra per ciascuna fantasquadra.

                                                      III.            Calcolo del Modificatore-Portiere per ciascuna fantasquadra.

                                                     IV.            Calcolo del Modificatore-Difesa per ciascuna fantasquadra.

                                                       V.            Calcolo del Modificatore-Centrocampo per ciascuna fantasquadra.

                                                     VI.            Calcolo del Modificatore-Attacco per ciascuna fantasquadra.

                                                    VII.            Calcolo del Totale-Squadra Modificato per ciascuna fantasquadra.

                                                  VIII.            Assegnazione del Fattore Campo.

                                                     IX.            Confronto dei Totali-Squadra.

2.       Calcolo del Totale-Calciatore

a.        Il Totale-Calciatore di ciascun calciatore è dato dalla somma algebrica del Voto (assegnatogli dal Q.U.) e dei Punti-azione.

b.       Per Voto si intende il voto in pagella assegnato a un giocatore dal Q.U.

c.        Per Punti-azione si intende la somma algebrica dei Punti-gol e dei Punti-cartellino.

d.       I Punti-gol sono assegnati a un calciatore che segna, subisce, manca o evita un gol (solo il portiere, o chi ne fa le veci, può subire o evitare un gol) durante una gara di campionato. I Punti-gol sono positivi o negativi e stabiliti nella seguente misura:

+3 punti per ogni gol realizzato su azione o calcio piazzato che non sia il rigore.

+2 punti per ogni gol realizzato su calcio di rigore.

+3 punti per ogni rigore parato (si applica al portiere).

-2 punti per ogni autogol.

-3 punti per un rigore sbagliato.

-1 punto per ciascun gol subito (si applica al portiere).

e.       Nel caso che un calciatore di movimento sostituisca il portiere, egli ne assumerà interamente il ruolo, con tutto quello che ne consegue dal punto di vista regolamentare.

f.         La dizione rigore parato è da intendersi in senso letterale. Il rigore calciato contro un legno o fuori della porta viene contato (ovviamente in negativo) soltanto al calciatore che lo ha tirato, cioè non viene assegnato alcun punto al portiere.

g.        I Punti-cartellino sono assegnati a un calciatore ammonito o espulso durante una gara di campionato. I Punti-cartellino sono sempre negativi e sono stabiliti nella seguente misura:

-0.5 punti per un’ammonizione.

-1 punto per un’espulsione.

Nel caso un calciatore venga prima ammonito e poi espulso mediante esibizione del cartellino rosso, l’ammonizione non verrà calcolata e gli verrà sottratto comunque un solo Punto-cartellino.

 
 
 

Regolamento (parte 5)

Post n°8 pubblicato il 19 Settembre 2010 da fantacalciosuperliga

REGOLA 10: RISERVE E SOSTITUZIONI

1.       E’ consentita l’utilizzazione di calciatori di riserva, a condizione che siano rispettate le seguenti disposizioni:

a.        Ogni fantasquadra può schierare in panchina sino a sette calciatori di riserva: un portiere e almeno un calciatore per ruolo. I restanti tre posti sono a discrezione del fantallenatore.

b.       I calciatori di riserva dello stesso ruolo vengono indicati in ordine di sostituzione.

c.        Una fantasquadra non può effettuare più di tre sostituzioni per gara (tranne le eccezioni previste dal Regolamento). Le riserve, che verranno scelte tra i sette calciatori in panchina, devono figurare in calce alla formazione comunicata al Presidente di Lega.

d.       I calciatori di riserva possono sostituire soltanto calciatori che non siano scesi in campo nella realtà o che siano stati giudicati s.v. o n.g. (escluso il portiere).

e.       I calciatori di riserva possono sostituire soltanto calciatori del loro stesso ruolo o reparto.

f.         I calciatori di riserva non possono sostituire in nessun caso giocatori espulsi.

g.        I calciatori di riserva possono sostituire calciatori squalificati nella realtà e comunque schierati dal fantallenatore.

2.       Nel caso che anche il primo calciatore di riserva per un dato ruolo o reparto non fosse sceso in campo nella realtà o fosse stato giudicato s.v. o n.g. si prenderà in considerazione la seconda riserva di quel ruolo, e così via, altrimenti il calciatore assente verrà sostituito dalla riserva d’ufficio, il cui Totale-Calciatore è equivalente a 4.

3.       Le riserve d’ufficio

a.        La regola della riserva d’ufficio viene applicata ad un massimo di due calciatori per fantasquadra. Il valore di ogni riserva d’ufficio è 4.

b.       La riserva d’ufficio per un portiere vale sempre 3 punti.

c.        Se i calciatori assenti sono tre e uno di essi è il portiere, una riserva d’ufficio dovrà obbligatoriamente essere utilizzata per rimpiazzare l’estremo difensore.

4.       Nel caso in cui in una fantasquadra quattro calciatori non vengano giudicati o non giochino, sarà il Presidente di Lega a decidere le tre riserve scegliendo quelle che faranno ottenere il Totale-Squadra più alto alla fantasquadra in questione. Tutto ciò fermo restando che il portiere deve per forza essere sostituito dal portiere di riserva e i calciatori di movimento devono essere sostituiti rispettando le disposizioni relative alle riserve. Naturalmente il quarto calciatore non verrà sostituito (neanche dalla riserva d’ufficio) e la fantasquadra giocherà quindi in inferiorità numerica.

5.       Se per una qualunque ragione una fantasquadra è impossibilitata a schierare una panchina completa, è data facoltà all’allenatore di schierare una panchina parziale o, addirittura, di non schierarla.

6.       Nel caso un allenatore non schieri una panchina completa lasciando in tribuna giocatori che erano previsti in formazione nella realtà e al momento del calcolo si trovi costretto a giocare con la riserva d’ufficio, la sua panchina verrà automaticamente composta con lo stesso metodo della Formazione d’Ufficio. La fantasquadra in questione non usufruirà degli eventuali punti conquistati e subirà una multa di 10 crediti per illecito sportivo.

7.       Nel caso una fantasquadra schieri sette giocatori in panchina ma, erroneamente, non schieri almeno un giocatore per ogni ruolo, il Presidente di Lega dovrà ridurre la panchina a sei calciatori, togliendo d’autorità il panchinaro con il miglior Totale-Calciatore tra quelli del ruolo o reparto in eccedenza.

8.       Nel caso una fantasquadra schieri erroneamente più di sette calciatori in panchina, il Presidente di Lega dovrà ridurre la panchina a sette giocatori, rispettando la regola che impone almeno un calciatore per ruolo e togliendo d’autorità il panchinaro (o i panchinari nel caso siano più di otto) con il miglior Totale-Calciatore.

REGOLA 11: QUOTIDIANO UFFICIALE

1.       Prima dell’inizio del campionato, il Presidente di Lega deve scegliere un quotidiano, detto Quotidiano Ufficiale (Q.U.), che servirà come riferimento ufficiale nel corso del campionato e un Q.U. di riserva nel caso che per una qualunque ragione sia impossibile reperire il Q.U. di riferimento.

2.       I tabellini e le pagelle delle partite – ovvero marcatori, ammonizioni ed espulsioni – pubblicati dal Q.U. costituiscono i dati ufficiali per la determinazione, cioè il calcolo, dell’esito di ciascuna gara.

3.       Il Q.U. è l’unico ed insindacabile riferimento ufficiale di ciascuna Lega.

4.       Problemi e contrattempi

Essendo il gioco legato ai voti del Q.U., può succedere che una data settimana, per varie ragioni (ad esempio, per uno sciopero dei quotidiani), sia impossibile calcolare il Risultato Finale delle partite. Qui di seguito sono riportati i modi per ovviare a tali eventualità:

a.       Sciopero dei quotidiani

In caso di sciopero dei quotidiani il lunedì, si dovrà aspettare il giorno successivo nell’eventualità che i Voti vengano riportati nell’edizione del martedì.

b.       Recuperi

                                                         I.            Se per una qualunque ragione non è possibile reperire i Voti di una o più giornate, le partite interessate verranno recuperate al termine del Campionato di Lega, sfruttando le partite del campionato di Serie A ancora disponibili.

                                                       II.            Se per una qualunque ragione non è possibile recuperare una o più partite al termine del Campionato di Lega (ad esempio, per mancanza di giornate disponibili), dette partite verranno recuperate assegnando d’ufficio un 6 a tutti i calciatori delle fantasquadre in questione e si calcolerà l’esito della partita o delle partite sulla base dei Punti-azione (Punti-gol e Punti-cartellino) o, in caso di impossibilità a reperire i Punti-cartellino, sulla base dei soli Punti-gol.

 
 
 

Regolamento (parte 4)

Post n°7 pubblicato il 19 Settembre 2010 da fantacalciosuperliga

REGOLA 8: LA GARA

1.       La gara viene disputata tra due fantasquadre di 11 calciatori, scelti dall’allenatore tra i 25 appartenenti alla rosa.

2.       La fantasquadra che avrà segnato il maggior numero di reti vincerà la gara. Se non sarà segnata alcuna rete o se le fantasquadre avranno segnato eguale numero di reti, la gara risulterà conclusa in parità.

3.       Il numero di reti segnate da ciascuna fantasquadra, cioè il Risultato Finale, viene calcolato, per mezzo della Tabella di Conversione, confrontando i Totali-Squadra di ciascuna fantasquadra.

REGOLA 9: LA FORMAZIONE

1.       Schema di gioco

a.        Ciascuna fantasquadra dovrà schierare i suoi 11 calciatori in base alle seguenti disposizioni:

                                                         I.            La formazione potrà essere schierata nei seguenti moduli:

3-4-3,  3-5-2,  4-3-3,  4-4-2,  4-5-1,  5-3-2,  5-4-1,  6-3-1.

b.       Non vi è alcun limite al numero di calciatori stranieri che una fantasquadra può schierare, sia in campo che in panchina.

2.       Comunicazione della formazione

a.        Prima dell’inizio della gara, entro la scadenza fissata dal Presidente di Lega, gli allenatori hanno l’obbligo di comunicare la formazione al Presidente di Lega e, per conoscenza, all’allenatore dell’altra fantasquadra.

b.       Prima dell’inizio di una gara che preveda l’eventuale disputa dei tempi supplementari e dei calci di rigore, gli allenatori hanno l’obbligo di comunicare, oltre alla formazione, la lista dei rigoristi.

c.        E’ vietato schierare formazioni che, leggendo i quotidiani sportivi o Internet il giorno stesso della consegna, prevedano più di 3 sostituzioni. Gli allenatori che consegneranno tali formazioni (non dimostrando che la fonte da loro consultata lo permetteva) saranno penalizzati di 3 punti in classifica e di 20 crediti per illecito sportivo e vedranno composta la loro formazione dalla Formazione d’Ufficio. Eventuali punti conquistati nella partita dalla fantasquadra in questione saranno annullati.

3.       Mancata comunicazione della formazione

a.        Nel caso che un allenatore non comunichi la formazione entro la scadenza stabilita, il Presidente di Lega dovrà compilare, per la fantasquadra del suddetto allenatore, una Formazione d’Ufficio schierata, rispettando i moduli previsti dal Regolamento, con i giocatori in base all’ordine decrescente del loro ingaggio. In caso di parità di costo tra due o più giocatori, saranno presi in considerazione quelli della squadra di Serie A piazzata meglio in classifica. La fantasquadra in questione riceverà inoltre una multa di 5 crediti.

b.       Nel caso un allenatore ometta di comunicare la formazione entro la scadenza stabilita per 3 volte nell’arco della stagione, ci saranno 3 punti di penalizzazione in classifica e lo stop al Mercato Libero per la sessione immediatamente successiva.

c.        Nel caso un allenatore non comunichi la formazione per 5 volte nell’arco della stagione, sarà automaticamente squalificato ed escluso da ogni competizione della Lega. Nel caso lo stesso allenatore volesse iscriversi alla Lega nelle stagioni successive, dovrà pagare una penale di € 20,00.

d.       Nel caso di utilizzo di messaggi sms, mail o Internet per comunicare la formazione, è cura di ogni allenatore accertarsi che il Presidente di Lega e l’avversario abbiano ricevuto l’informazione. Se l’sms, ecc. non dovessero giungere a destinazione per problemi di rete o guasti tecnologici, sarà considerata valida agli effetti la Formazione d’Ufficio.

4.       Errori nella comunicazione della formazione

a.        Alla consegna delle formazioni, e comunque prima dell’inizio delle partite, il Presidente di Lega deve controllare, come farebbe un arbitro prima della partita, i cartellini. Deve cioè verificare che ciascun calciatore in formazione appartenga effettivamente alla rosa di quella fantasquadra e che le formazioni siano schierate secondo i moduli stabiliti dal Regolamento.

b.       Nel caso che un allenatore commetta un errore, il Presidente di Lega dovrà comportarsi nei seguenti modi:

                                                         I.            Se un fantallenatore schiera in formazione giocatori non tesserati per la sua fantasquadra, detti giocatori saranno considerati assenti e tolti d’autorità dalla formazione. Al momento del calcolo del risultato, i calciatori in questione saranno sostituiti dalle riserve di ruolo schierate in panchina, secondo l’ordine di priorità. Questi subentri valgono come vere e proprie sostituzioni ai fini del raggiungimento del limite massimo di sostituzioni possibili (3).

                                                       II.            Se un fantallenatore schiera due volte in formazione lo stesso giocatore, questo sarà considerato una volta sola e al posto dei titolari mancanti subentreranno le riserve del reparto, secondo l’ordine di priorità.

                                                      III.            Se lo stesso giocatore compare in formazione sia tra i titolari che tra le riserve, questi verrà considerato titolare ed escluso dalla panchina.

                                                     IV.            Nel caso una fantasquadra schieri in un reparto un numero di giocatori insufficiente rispetto al limite minimo previsto dal presente Regolamento, i giocatori mancanti per ricostituire il numero minimo saranno pescati automaticamente tra le riserve del reparto in questione e, se necessario per mantenere gli 11 titolari, saranno esclusi d’ufficio i giocatori che hanno ottenuto i migliori Totali-Calciatore negli altri due reparti di movimento. A parità di Totale-Calciatore conteranno i soli voti e in caso di ulteriore parità sarà preferito per convenzione il modulo più difensivo. Questi giocatori non scaleranno in panchina, ma saranno esclusi dalla formazione. Qualora un reparto non consenta a sua volta riduzioni di numero in termine di Regolamento, l’operazione sarà compiuta nel reparto di movimento rimanente.

                                                       V.            Nel caso una fantasquadra schieri in un reparto un numero di giocatori eccedente il limite massimo previsto dal presente Regolamento, verranno esclusi tanti giocatori di quel reparto (quelli che hanno ottenuto i migliori Totali-Calciatore) quanti ne occorrono per rientrare nel limite e, se necessario per mantenere gli 11 titolari, saranno pescati dalla panchina i giocatori che hanno ottenuto i peggiori Totali-Calciatore negli altri due reparti di movimento, rispettando però l’ordine di priorità delle riserve. Qualora un reparto non consenta a sua volta l’inserimento di un giocatore in più a termini di Regolamento, l’operazione sarà compiuta nel reparto di movimento rimanente.

                                                     VI.            Se una fantasquadra schiera più di 11 titolari ma non c’è un reparto in sovrannumero, sarà escluso il giocatore che ha ottenuto il miglior Totale-Calciatore in assoluto nei reparti di movimento, ma sempre a patto che la sua esclusione non determini un’inferiorità numerica nel suo reparto rispetto a quanto previsto dal presente Regolamento, altrimenti la scelta ricadrà sugli altri reparti di movimento.

                                                    VII.            Se una fantasquadra schiera meno di 11 titolari ma la scelta sulla riserva da promuovere può ricadere su più reparti, verrà preferita quella che ha ottenuto il peggior Totale-Calciatore.

                                                  VIII.            Le sostituzioni per effetto di errori nello schieramento della formazione sono da considerarsi prioritarie rispetto a tutte le altre sostituzioni.

                                                     IX.            Tutte le casistiche di cui sopra sono da prendere in considerazione sempre nel rispetto del punto “2.c”.

 
 
 
 
 
 
 
 
 

CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e commenti.
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963