Creato da teamgpg il 23/03/2009
IL BLOG DEL TEAM GUARDIE GIURATE

VIDEO TEAM GUARDIE GIURATE

 

 

Sono rigorosamente vietate critiche offensive nei confronti della Polizia, dei Carabinieri, Della Guardia di Finanza, della Polizia Municipale, dello Stato e dei suoi rappresentanti.
E' tassativamente vietato lo spam e la pornografia in ogni sua forma.
Sono severamente vietati avatar o firme che incitino al razzismo o alla violenza.
It is forbidden offences to Policy, CC, and their rapresented
it is forbidden pornographyit is forbidde promoting racisme, or violence avatar

 

TEAM GUARDIE GIURATE. NET

 

GUARDIE PARTICOLARI GIURATE

 

POLIZIA DI STATO

 

FACEBOOK

 
 
 

Ultime visite al Blog

 
dibonito_salvatoremichelamentomaradona85_iilfuoco4alfano1971sergio.redaellicarolina_capuanobsx22dglcarino783sonette66uiltucs.tarantou.pie83verdecchiastudiolucio.plinimarco74.g
 

L'innalzamento delle misure di sicurezza sta rendendo la vita difficile alla criminalita' e gli ultimi dati indicano un trend virtuoso: -23% nei primi mesi del 2008. Continuera' nel 2009?

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

 

 
« VADEMECUM PER LA SICUREZZANOI SIAMO LA STORIA »

TIPOLOGIE DI SERVIZI DELLE GUARDIE PARTICOLARI GIURATE

Post n°9 pubblicato il 26 Marzo 2009 da teamgpg

Piantonamento

Il servizio di piantonamento, consiste nel presidio fisso di un obiettivo da parte di una o più Guardie Particolari Giurate armate, in uniforme, dotate di protezione antiproiettile e collegate costantemente con la Centrale Operativa. Le aziende, gli enti pubblici, gli Istituti di Credito, le abitazioni private, ai quali questo tipo di servizio è rivolto, vengono così tutelati da una presenza costante anche 24 ore su 24, onde prevenire e reprimere atti criminosi. Il personale è interamente composto di GPG armate, ed è strutturato secondo un ordine gerarchico che va dal 4-5 livello al primo livello responsabile del servizio.

Tutte le guardie svolgono il servizio di vigilanza armate ed in divisa.

Il servizio si articola in:

  • Piantonamento fisso diurno
  • Piantonamento fisso notturno
  • Piantonamento temporaneo per brevi periodi

Il servizio di piantonamento può essere utile per luoghi ove esiste un pericolo continuo, in particolare per la sorveglianza di entrate o uscite di locali soggetti a rapine. Inoltre è l’ideale per coloro che desiderino personale selezionato e di fiducia per vigilare internamente il proprio locale anche in orari di apertura al pubblico.

Servizio Ispettivo

Contrariamente ad una presenza costante, come il servizio di piantonamento, la visita ispettiva prevede un intervento dinamico della Guardia Giurata in un determinato obiettivo da controllare.

Il servizio viene svolto prevalentemente nelle ore notturne da una GPG. Nell’arco di un turno di lavoro il servizio ispettivo di zona è eseguito per più Clienti e consiste nell’ispezione saltuaria dei loro rispettivi negozi, uffici pubblici e privati, attività commerciali piccole, medie e grosse.

Il numero di ispezioni per ciascun Cliente viene stabilito per contratto. Durante l’ispezione, le Guardie hanno il compito di effettuare un controllo generale e, soprattutto, controllare gli infissi esterni, porte e finestre. Queste devono trovarsi perfettamente chiuse. Se ciò non fosse e si dovessero rilevare segni di scasso e di effrazione, la Guardia ne informa immediatamente via radio il Centro Operativo per gli opportuni interventi da parte delle Forze dell’Ordine.

Questo tipo di servizio è la forma più antica di controllo per vigilare sulla proprietà privata. La Guardia che effettua i giri ispettivi ad orari casuali della notte, lascia come riscontro del passaggio un bigliettino con il simbolo della Vigilanza, uno ad ogni passaggio.

E’ un servizio considerato utile per sorvegliare aree circoscritte, facilmente accessibili.

Mentre risulta poco efficace per luoghi ove è custodita della merce facilmente trasportabile, o spazi difficilmente ispezionabili. In alternativa al classico bigliettino il servizio può essere documentato mediante la punzonatura di orologi di controllo posizionati in determinati punti del luogo da ispezionare. Questo tipo di controllo permette di conoscere l’ora di passaggio della Guardia.

Trasporto Valori

La raccolta ed il trasporto valori è una delle attività dell’Istituto che richiede una approfondita conoscenza delle problematiche connesse ed un elevato grado di sicurezza.

Il personale Operativo utilizzato per questo servizio è altamente qualificato, adeguatamente addestrato al poligono del Tiro a Segno Nazionale, e munito di giubbotto antiproiettile, è sottoposto a periodiche simulazioni fuori dall’aula che diventano efficaci perché si riconducono all’esperienza quotidiana.

L’equipaggio è composto di tre Guardie Particolare Giurate, armate. Il servizio è svolto all’insegna della massima sicurezza, con mezzi blindati e dotazioni specifiche ( dal tipo di blindatura, alle protezioni attive e passive, ai collegamenti radio satellitari e dai servizi speciali di scorte).

Le procedure differenziate e personalizzate per ogni tipologia di attività sono gli aspetti che determinano la Qualità e l’affidabilità del servizio.

Sala conta

Attività importante e delicata che l’IVND offre agli Istituti di Credito, Centri Commerciali ed altri. Il denaro che viene prelevato dalla sede del Cliente, non viene semplicemente custodito all’interno dell’Istituto (caveau), ma subisce alcune fasi di lavorazione come: ricontazione – verifica e trattamento e per ultimo il confezionamento, rendendo il tutto disponibile in tempi brevi per la riconsegna come da specifiche istruzioni impartite dal Cliente.

Tutte le operazioni vengono effettuate da personale adeguatamente formato e responsabilizzato, mediante l’ausilio di apparecchiature specifiche a norma.

La sala conta è moderna ed efficiente, in genere situata all’interno della sede operativa, dotata di sofisticati sistemi di sicurezza e di monitoraggio dell’ambiente.

Custodia Beni e Valori

Servizio garantito dal settore caveau, dotato di porte blindate, di assoluta sicurezza, il meglio per custodire valori – quadri d’autore – documenti – opere d’arte – e tutto ciò che richiede sicurezza, 24 ore su 24 per 365 giorni l’anno.

Il settore caveau è attrezzato per la custodia specializzata di pellicce. Questa attività è garantita da un ambiente tenuto costantemente a temperatura ideale e monitorato da un complesso sistema di protezione.

Localizzazione satellitare

Il sistema GPS (Sistema di Posizionamento Globale) lo si può considerare il servizio tecnologicamente più innovativo in assoluto. Consiste nella radio localizzazione satellitare a distanza di un mezzo in movimento sul territorio Nazionale.

Permette azioni in tempo reale nella gestione del mezzo, ricostruendo il percorso, eseguendo controlli ed inviando comandi. Il servizio interessa i possessori di auto di valore, aziende per il monitoraggio in tempo reale del posizionamento dei propri mezzi, società di trasporto valori, autobus, ecc.

Il sistema consiste nell’installare sul mezzo da monitorare un dispositivo dotato di una caratteristica cellulare incorporata. Il dispositivo GSM impiegato è in grado di inviare al Centro Operativo la posizione del veicolo, utile per le eventuali segnalazioni d’allarme.

Teleallarme

Per garantire una maggiore sicurezza ad un insediamento, ad un negozio, ad una abitazione, occorre innanzitutto installare un buon impianto antintrusione, secondo canoni normativi appropriati; occorre tenere l’impianto in regolare manutenzione; occorre infine collegare l’impianto con canali, ragionevolmente a prova di sabotaggio, ad organismi in grado di garantire la ricezione dell’allarme ed un’idonea reazione.

La soluzione proponibile è quella di collegarsi alla sala operativa di un Istituto di Vigilanza privata, che vive esclusivamente per servire i propri Clienti e che dispone di pattuglie di pronto intervento, che non ha altri compiti all’infuori di questo. Per questo il servizio di teleallarme è considerato una delle attività fondamentali connesse con la sicurezza del patrimonio.

La Vigilanza è dotata di un sistema di controllo a distanza che consente di verificare la condizione di sicurezza, in tempo reale, dei Clienti presso le quali siano installate delle Unità Periferiche radio. L’assistenza tecnica come la posa e l’attivazione delle periferiche radio viene garantita 24 ore su 24 per 365 giorni l’anno da tecnici qualificati.

Gli apparati periferici, sono collegati ad impianti di antintrusione installati presso le sedi del Cliente.

Le operazioni di controllo concordate vengono attuate a mezzo del Centro Operativo in modo programmato o manuale. In programma, vengono effettuati controlli con ripetizione ciclica variabile e ad orari prefissati, secondo le esigenze dettate dall’ubicazione e dal rischio del sito da controllare; si possono effettuare controlli tendenti a stabilire se sia stato inserito o disinserito l’impianto d’allarme nelle ore di chiusura–apertura, nonché l’avvenuta attivazione di macchine o centrali.

In manuale: possono essere effettuate verifiche manuali, che danno le stesse informazioni circa lo stato dei vari allarmi, collegati alle Periferiche, attivazioni accensione e spegnimento di macchine, apertura e chiusura di cancelli o finestre, attivazione e disattivazione di centrali e impianti di riscaldamento, ecc.

Per tutte le operazioni di controllo e attivazione possono essere fornite, a richiesta, le stampe documentali sia periodica che saltuaria. Inoltre, tramite il collegamento con le periferiche radio possono essere acquisite indicazioni, oltre che sull’attivazione degli impianti d’allarme, su molteplici condizioni anomale. Del tipo: intrusione, furto, incendio, manomissione, guasto centrale, allagamento, fuga di gas, rapina, assenza di rete, arresto macchina o di impianti, e tante altre attivazioni.

Alla ricezione di un segnale d’allarme la Centrale Operativa visualizza la periferica che ha inviato il segnale e di conseguenza il Cliente in questione, inviando in loco in tempo reale una pattuglia di pronto intervento.

Telesoccorso

Il telesoccorso è un sistema all'avanguardia che propone soluzioni tecnologicamente avanzate, sicure ed efficace, di grande utilità per tutte le persone che vivono sole, anziani con particolare stato di bisogno fisico, che in qualsiasi momento possono aver bisogno di assistenza.

Il dispositivo è costituito da un radiocomando di piccole dimensioni, utile per l'attivazione a distanza della richiesta di soccorso. Da un combinatore telefonico installato presso l'abitazione dell'anziano, o in alternativa da una periferica radio monodirezionale nel caso l'anziano fosse sprovvisto di linea telefonica.

Sia il combinatore con la linea telefonica, che la periferica radio viene collegato con la Centrale Operativo dell'Istituto di Vigilanza.

Il combinatore o la periferica viene sollecitato dal radiocomando in dotazione all'anziano, che in condizione di necessità mediante la semplice pressione del pulsante invia al C.O. il messaggio di soccorso, attivando le procedure di assistenza-soccorso.

Il C.O. al momento della ricezione del segnale di richiesta assistenza visualizza sul monitor del computer dedicato per il telesoccorso i dati caratteristici dell'anziano con tutte le informazioni di eventuali patologie pregresse e attuali, terapie da seguire e recapiti telefonici di familiari. Il tutto come da specifiche di accordo per il servizio richiesto.

Il Cliente che ha collegato il proprio impianto alla nostra C.O. presidiata 24 ore su 24, oltre ad una gestione completa dell'apparato stesso , può beneficiare del nostro servizio di pronto intervento a cui è preposto un adeguato numero di pattuglie altamente qualificate pronte a garantire un'efficace intervento.

Video Sorveglianza

È un sistema di monitoraggio utile nei casi di rilevazione o segnalazione di situazione di emergenza.

Consente alla C.O. di valutare la natura e la concretezza del segnale di allarme in corso, in quanto oltre alle normali segnalazioni vengono analizzate le immagini che giungono dall'area interessata dall'allarme.

Le immagini osservate su monitor a 21” provenienti dalle telecamere, possono essere registrate sia automaticamente tramite opportuna programmazione, che manualmente mediante l’intervento dell’Operatore di centrale.

In caso di ricezione di segnalazione d’allarme, la C.O. in contatto radio con la pattuglia intervenuta sul sito in allarme, ha la possibilità di guidare i controlli fornendo utili indicazioni necessarie ad effettuare l’ispezione in massima sicurezza. Il sistema, consente, mediante telecamere posizionate in punti strategici, di monitorare a distanza i luoghi, o locali, e tutto ciò che necessita di una sorveglianza.

La C.O. è in grado di ricevere segnalazioni automatiche in presenza di allarme, segnalazioni di manomissione e mascheramento di una telecamera, effettuare test ciclici delle periferiche.

Inoltre fornisce le registrazioni delle immagini utili a costruire un’adeguata documentazione disponibile sia per le forze dell’ordine per ulteriori indagini, che per il Cliente per fini assicurativi.

FONTE: WIKIPEDIA

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963