Creato da: Lory.B87 il 29/09/2009
>>>>ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO<<<<<

RECAPITI UTILI

Tenda San Damiano
tel. 333.9211945
email: tendasandamiano@gmail.com su facebook: gruppo Tenda San Damiano

 

 

Collaborazione attiva con...
Comunità Oasi2 S.Francesco Onlus
http://www.oasi2.it/

 

Parla la Responsabile, Antonella De Benedictis

 

TRATTA DI ESSERI UMANI

Il traffico di esseri umani è definito come il reclutamento, il trasporto, il trasferimento, l'alloggio o l'accoglienza di una o più persone, usando mezzi illeciti ai fini dello sfruttamento.

Lo sfruttamento comprende almeno, lo sfruttamento della prostituzione altrui o altre forme di sfruttamento sessuale, il lavoro o i servizi forzati, la schiavitù o le pratiche analoghe alla schiavitù, la servitù o il traffico di organi.

(video tratto dal web)

QUESTO ACCADE OGGI!!!

 

Desideriamo che questo blog sia mezzo di comunicazione e di "denuncia" perchè (come dicevo qualche sera fa in una testimonianza che partiva da una famosa canzone di Liabue) vogliamo saltare giù dal palco sul quale stavamo a guardare questa realtà scomoda, tuffarci in essa, e portarla proprio sul palco perchè tutti possano vederla e rendersi conto...

 

Ultime visite al Blog

capassocamillo62lisa.dallazuannaasbmultimedicamaxbevi1977Girandola74DKNYrcdinamargaliteleonoradacolriflessanellalunaCastoldifunnybirbaaziouzioucarlodantonibolzacchiannamatera47
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 

E TU????

E' l'indifferenza a renderci complici!

Il tuo Cristo è ebreo,
la tua macchina è giapponese,
la tua pizza è italiana,
la tua democrazia è greca,
le tue scarpe sono thailandesi,
il tuo thè è indiano,
il tuo caffè è brasiliano,
il tuo cellulare è finlandese,
la tua maglietta è cinese,
le tue vacanze sono egiziane,
i tuoi numeri sono arabi,
la tua scrittura è latina,
la tua birra è africana,
le tue patate sono americane.
E tu dici a me di essere straniero...
 

 

Che bello...
Ho avuto modo di vedere in questo periodo di ferie la purezza dei bambini... che di fronte ad una persona con la pelle di un altro colore mi hanno posto un'unica domanda: "Come faccio per dirgli se vuole giocare a tombola con noi? Mi insegni a dirlo in inglese così lo invito?"...
Dovremmo imparare dai bambini... spesso!  

 

PERCHE', IN FONDO, C'è UN SOLO DIO...

 

Non che diverta... ma rende molto l'idea!

 

 

 

 

 

 
« AMORE?!A SCUOLA DI... RISPETTO! »

MORIRE NEL DESERTO!

Post n°66 pubblicato il 17 Agosto 2010 da Lory.B87
 

Immigrazione: genocidio in mare e nel deserto

Si parla di più di 200 emigrati, molti dei quali fuggiti dall'Eritrea per motivi politici, che volendo raggiungere l'Europa sono stati respinti e rinchiusi prima in un campo di detenzione e poi rilasciati in mezzo al deserto senza cibo né denaro per acquistarlo.

Articolo di: Vittorio Cristelli

 

Foto di http://media.panorama.it/media

 

Rischia di non essere una raffigurazione blasfema quella del pittore Giuseppe Veneziano in mostra questi giorni a Milano. Raffigura una Madonna dal viso dolce e vagamente rinascimentale con in braccio un piccolo Hitler con baffetti, stivaloni, bandoliera e fascia con svastica. Se raffrontata con quanto sta avvenendo in Libia con gli emigrati eritrei può essere una denuncia sferzante all'Italia cattolica. Si parla di più di 200 emigrati, molti dei quali fuggiti dall'Eritrea per motivi politici, che volendo raggiungere l'Europa sono stati respinti e rinchiusi prima in un campo di detenzione e poi rilasciati in mezzo al deserto senza cibo né denaro per acquistarlo. L'alternativa per loro è o di ritentare la via dell'Europa con la prospettiva quasi certa di essere di nuovo respinti e messi in prigione o di ritornare in patria con la certezza della detenzione e dell'eliminazione fisica. E tutto questo in vigenza del trattato tra Italia e Libia in tema di respingimenti. Il Governo italiano, ministro dell'Interno Maroni in testa, da mesi sta vantando di essere riuscito a bloccare il flusso degli immigrati dal mare Mediterraneo, ma non dice nulla sulla sorte toccata a quei disperati in Libia.

Scrive il prof. Antonio Esposito dell'Università Orientale di Napoli nel libro "A distanza d'offesa": "Così finiscono gli uomini e le donne che non sbarcano più a Lampedusa: bloccati in Libia dall'accordo Roma-Tripoli, sono riconsegnati al deserto. Abbandonati sulla sabbia appena oltre al confine. A volte sono obbligati a proseguire a piedi. Altre volte si perdono. Cadono a faccia in giù, sfiniti, affamati, assetati, senza che nessuno trovi più i loro cadaveri". E commenta: "L'Italia come l'Europa prova a costruire la sua fortezza. Le immateriali mura di recinzione sono erette con le carte, che fanno le leggi".

Segnale significativo che in Libia non funziona la tutela dei diritti è stata la chiusura a Tripoli dell'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i rifugiati (Unchr), durata tre settimane. Ma la denuncia è venuta anche da Amnesty International che segnala la violazione della Convenzione europea dei diritti dell'uomo e della Convenzione di Ginevra. Si son fatte sentire anche le Acli per bocca del loro presidente Andrea Olivero e la Federazione delle Chiese evangeliche in Italia parla di "successo della cultura della morte e della guerra". Famiglia Cristiana poi ha paragonato questi respingimenti alla Shoah. Appunto: Hitler in braccio addirittura alla madonna!

Un lungo e articolato documento sui fenomeni repressivi che accompagnano l'immigrazione è stato elaborato dalla Conferenza degli Istituti missionari italiani (CIMI) intitolato "Non possiamo tacere". Vi si parla di "xenofobia montante", di "razzismo istituzionale" e di "nuovi lager". In tema di respingimenti i missionari italiani, ricordando le loro esperienze pastorali in Africa, dicono espressamente che "buona parte di questi immigrati sono rifugiati politici che hanno diritto all'asilo". Sui morti in mare citano un servizio del giornalista trentino Giampaolo Visetti che su "Repubblica" di cui è inviato speciale scriveva recentemente: "Dal 2002 al 2008 sono morte 42 mila persone, 30 immigrati al giorno, ingoiati dal mare davanti alla fortezza Europa". I missionari citano pure il Sinodo africano svoltosi a Roma nell'ottobre dell'anno scorso in cui è stato detto che "gli africani continueranno a venire in Europa con tutti i mezzi anche a prezzo di morire nel deserto o per mare, finché l'equilibrio economico e ambientale tra Africa e resto del mondo non verrà ristabilito da chi ne è responsabile e cioè l'Occidente".

E qui torna in mente quanto diceva Berthold Brecht: "Fermerete con difficoltà il fuoco; fermerete con maggior difficoltà l'acqua; ma non fermerete l'uomo. Perché ha un difetto: pensa". A pensare però dovrebbero essere anche i credenti in Cristo che con lo straniero si è identificato.

Fonte: www.unimondo.org15 Agosto 2010   http://www.perlapace.it/index.php?id_article=4989

PER AVERE UN'IDEA DI COSA QUESTO ATROCE ARTICOLO SOSTENGA, CONSIGLIO LA VISIONE DI QUESTO VIDEO... ATTENZIONE: LE IMMAGINI SONO PARTICOLARMENTE FORTI!

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963