Creato da the78deck il 06/11/2010

CERCA LA DOMANDA

LA DOMANDA ALLA RISPOSTA: MISTERI, INDAGINI, SOLUZIONI, CREAZIONI, INVENZIONI, INNOVAZIONI

 

 

« AQUILEIA: IL MISTERO E’ SERVITOREX SEDET IN VERTICE: CA... »

I TALENTI DEI PATRIARCHI

I TALENTI DEI PATRIARCHI

In mostra ad Aquileia le monete dei Patriarchi.

 


Aquileia, 5 maggio – 23 giugno 2012: presso la sala Mostre Ex-Stalla Pasqualis, potrete ammirare “ I Patriarchi di Aquileia attraverso il percorso monetale sino al 1420:  Benedetto XIV e la revoca del Patriarcato.”, a cura del Circolo Numismatico Patavino, Comune di Aquileia, Fondazione Aquileia e con la collaborazione del Gruppo Archeologico Aquileiese.

 

 

 VOCE ISONTINA - 091031" alt="VOCE ISONTINA 091031" />

 

Forse ricorderete che in un precedente studio di qualche anno fa, nel 2009, mi ero trovato ad indagare su una misteriosa ringhiera di balcone in ferro, con uno stemma criptico, che faceva bella vista di sé su un palazzo storico dell’Aquileia ottocentesca: si trattava dell’Ex l’Hotel Restaurant ZUR POST, che da decenni ospita un supermercato ormai storico. Successivamente alla pubblicazione del mio articolo, stemma e ringhiera sono stati rimossi ed affidati, presumibilmente, a degli esperti restauratori. Nella mia ricerca, avanzavo l’ipotesi che l’insegna contenesse dei simboli e dei messaggi comprensibili dall’elite massonica dell’epoca. Che fosse, in pratica, un’insegna “Massoni, in questo Hotel troverete Vostri Confratelli: siete benvenuti!”

 

Vi sono altri due particolari  che avrebbero potuto attirare l’attenzione dei Massoni. La prima è che, anticamente, quello stesso porto dove sorge il Zur Post, ed oggi anche il Municipio, era guardato da una catena, stesa tra due colonne, ad impedire la risalita di imbarcazioni non autorizzate. La seconda è una moneta, un denaro d’argento, del Patriarca Pellegrino II (XII sec.): esso riprende l’iconografia delle monete  austriache di Friesach, rassomiglia agli pfennig dell’arcivescovo Konrad di Salisburgo, pur raffinandola (dove sembrerebbe ravvisabile il Golgota con la triplice crocifissione). Anche  il “denaro di Latisana” è riferito a tale filone. Se quello che  è riconoscibile in molte di tali monete è il frontone di un tempio, nella moneta aquileiese, oggi rarissima e rappresentata a simbolo della Comunità di Aquileia anche sui cartelli turistici, si vede qualcosa di più: qualcosa che sembra comprendere due colonne, o pilastri,  sormontate da astri luminosi, mentre al centro, tra di esse, una forma piramidale (Tempio di Gerusalemme? Tenda del Signore?  Arca dell’Alleanza?) è sormontata da un terzo globo e dalla croce cristiana.

 

 PATR PELLEGRINO II - XII SEC -" alt="PATR PELLEGRINO II - XII SEC" />

 

 

 

Pur se tale raffigurazione viene di solito interpretata come due torri, può ricordare le suddette colonne del porto. Tale immagine, inoltre, è molto affine ai simbolismi massonici del XIX sec. e potrebbe, così, aver attirato l’interesse di prestigiosi esponenti delle arti, delle scienze e dell’alta società del tempo.

 

 

 

 Masonic_Collage-wax" alt="MASONIC COLLAGE WAX" />

 

 masonictracingboard" alt="MASONIC TRACING BOARD" />

 

 MasonicTemple" alt="MASONIC TEMPLE" />

 

Masonicpillars" alt="MASONIC PILLARS" />

 

 963-eilatmason1" alt="963 EILAT MASON" />

 

 

 

Ebbene, in questa interessantissima mostra numismatica, non solo potrete ammirare dal vero esemplari recanti tali effigi, ma anche altre con modifiche più particolareggiate che ai 2 globi sostituiscono 2 aquile.

 

120603 MOSTRA MONETE PATRIARCA" alt="MOSTRA" /> 

  

Orario della mostra: dal mercoledì alla domenica, dalle ore 10.00 alle 17.00.

Inoltre, sabato 16 giugno 2012, ore 10.30 presso la Sala Consiliare del Comune di Aquileia, si terrà un incontro studio sulla monetazione dei patriarchi.

Siete tutti invitati.

   

Tiziano De Simone

 

(Pubblicato su Voce Isontina, 16 giugno 2012)

 

 VOCE ISONTINA - 120616 - Tizia" alt="VOCE ISONTINA 120616" />

 

"... Little Child, dry your crying eyes ...What have we become? Just look what we have done. All that we destroyed YOU MUST BUILD AGAIN! No more presidents, and all the wars will end. One United World, under God. When the children cry, let them know we tryed, 'couse when the children sing, then the New World begins... "

WHEN THE CHILDREN CRY - By LIONS

 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 5
 

ULTIME VISITE AL BLOG

juve271cercobaciniFiloletterarioelis631963ventu1dagonertavvluigimiglioriniassaquileiavita.perezcaterina.gallorisergintpeschio2elrompido5trentenneprecariawhitedogo
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963