Creato da the78deck il 06/11/2010

CERCA LA DOMANDA

LA DOMANDA ALLA RISPOSTA: MISTERI, INDAGINI, SOLUZIONI, CREAZIONI, INVENZIONI, INNOVAZIONI

 

 

REGINA DI QUADRI, REGINA DI DENARI

REGINA DI QUADRI, REGINA DI DENARI

Aquileia, La Fondazione, L’UNESCO.

 

 

 

Aquileia: si concluderanno entro il 30 settembre 2011 le consultazione che la Fondazione Aquileia ha avviato ad agosto sul tema:  “AQUILEIA 2011-2020”. Di cosa si tratta? Come certamente saprete, Aquileia, dal 1998, è considerata “gioiello” dell’Umanità, ovvero è inserita nella lista dell’UNESCO dei luoghi reputati di interesse mondiale (World Heritage Sites)

Al fine di mantenersi nel prestigioso “club” dei Siti UNESCO, si è resa necessaria una strategia di medio-lungo respiro, che includesse un piano programmatico di azioni per il decennio venturo.

In particolare, tre sono le caratteristiche principali che rendono Aquileia preziosa agli occhi del Mondo:

1.      La sua importanza come megalopoli dell’Impero Romano e, conseguentemente, il suo patrimonio archeologico attualmente rinvenuto.

2.      L’estensione ingente di quanto ancora da scavare, che rende Aquileia una “miniera” di tesori ancora da ritrovare.

3.      Il più grande pavimento mosaicato della cristianità occidentale nella Basilica.

Tali caratteristiche, se conservate, assicurerebbero l’appartenenza alla lista UNESCO. Diversamente, tutto tornerebbe in discussione e la partita si concluderebbe per farne iniziare un’altra, forse con esito sfavorevole.

 

 

 

Regina di Quadri" alt="REGINA DI QUADRI" />

 

 

Nelle carte da gioco, la Regina di Quadri corrisponde alla Regina di Denari. A questo personaggio si associano non solo ricchezze, monete e diamanti, ma anche quadri,  cose belle, i tesori artistici, i piaceri della tavola, del vino e del bel vivere, le tentazioni sensuali in generale, vissute con gioia e generosità. Aquileia è la Regina di Quadri per i suoi tesori artistici ed è la Regina di Denari per il valore degli stessi. Valore, si noti bene,  non costo. Troppe volte, trattando di cultura si ricade nel paradosso di sentirsi gravati, persino oppressi, dalla responsabilità della storia. Nessun privato che ricevesse in dono un quadro inestimabile si cruccerebbe del costo della bacheca o del sistema d’allarme. Il quadro è ricchezza e può produrre benessere, oltre che prestigio, al suo proprietario, pur al prezzo di qualche ansia o spesa iniziale.

 

 

Regina di Denari" alt="REGINA DI DENARI" />

 

 

 

Questo è ciò che Aquileia intende e deve affrontare: proteggere i suoi tesori da danni, usura, incidenti e furti. Risparmiare l’esposizione di quanto non valga la pena esibire in un bilancio vantaggio-rischio. Concedere oculatamente, altresì, le aree ancora da scavare (o riscoprire) per poter mantenere tale disponibilità di ampie zone per l’indagine nel prossimo futuro. Tramandare tale ricchezza ai posteri, senza sperperarla, ma, anzi, se possibile, accrescendola. Valorizzare ed investire sull’esistente per ottenerne un ritorno non solo culturale, ma, più in generale, di immagine e, quindi, di migliore qualità della vita per i cittadini di Aquileia. Vantaggio sociale dovuto anche a nuove ed incrementate opportunità di lavoro e di guadagno. Questa partita che il “dinamico duo”, Comune di Aquileia e Fondazione Aquileia, gioca con l’UNESCO, in realtà, è una partita contro il Banco e il Banco è tenuto dal Futuro. Per questo la Fondazione è tenuta a far partecipare i Cittadini alla partita. Così ha avviato una consultazione, aperta a tutti, sui documenti di programmazione che costituiranno la base per la stesura del Piano Pluriennale di Gestione del Word Heritage Site (WHS) di Aquileia.

Quattro sono i documenti consultabili e scaricabili dal sito della Fondazione Aquileia (www.fondazioneaquileia.it): essi sono richiesti dalle leggi e dalle convenzioni nazionali ed internazionali aventi come oggetto il Sito Unesco di Aquileia. Eccoli.

 

1.      PROGETTO SCIENTIFICO – pagg.100. Piano predisposto e approvato dal Comitato Scientifico della Fondazione Aquileia (prof.ssa Francesca Ghedini, prof. Luigi Fozzati, prof. Danilo Mazzoleni) curato da: Jacopo Bonetto e Marta Novello. “FRAMMENTI DI PASSATO, TRACCE DI FUTURO.”

2.      PIANO DI VALORIZZAZIONE – pagg.94. Linee guida e struttura del piano strategico e di valorizzazione territoriale

dei siti archeologici di Aquileia. Sintesi critica e processo di consultazione territoriale. Piano predisposto da L.A.N.D.

Landscape Architecture Nature Development. Progettisti: Andreas Kipar, LAND Milano con pian. Matteo Pedaso,

arch. Mina Fiore, arch. Giorgia Borrelli.

3.      PIANO DI COMUNICAZIONE  - pagg.50. Parco Archeologico di Aquileia. Progetto realizzato da VILAU MEDIA. Gruppo di lavoro: Elena Castaño - Responsabile progetti area Cultura e Patrimonio; Zaloa Lavilla - Dipartimento di ricerca e documentazione; Alex Kortabitarte - Dipartimento di ricerca e documentazione; Eleonora Censorii - Responsabile progetti Italia.

4.      PIANO DI GESTIONE - pagg.22. AQUILEIA WORLD HERITAGE SITE PIANO DI GESTIONE PLURIENNALE - Executive summary/ Consultation draft-2011. Università degli Studi Di Udine - Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche. Gruppo di lavoro: Andrea Moretti, Maria Rosita Cagnina, Donata Collodi, Francesco Crisci.

5.      SCHEDA DI CONSULTAZIONE - pagg.5. E’ il modello da usarsi per presentare le proprie osservazioni, obiezioni, perplessità, critiche e suggerimenti migliorativi. Tale modulo deve pervenire entro il 30 settembre 2011 alla Fondazione Aquileia (in Via Patriarca Popone n. 7 ad Aquileia,  lun-ven H 9.30 – 12.30,  oppure via e-mail al parcoarcheologico@fondazioneaquileia.it ). Non verranno presi in considerazione questionari anonimi o privi dei dati personali.

 

 

La Fondazione Aquileia ha calato le sue carte.

La prossima mossa tocca a voi.

La partita è ancora aperta.

 

               

 

Tiziano De Simone

 

 


 
 
 

FUOCHI D’ARTIFICIO !

FUOCHI D’ARTIFICIO !

“The power of the sun in the palm of my hand”

 


 

 

 

951007 IL CROGIOLO

 

" alt="IL CROGIOLO - Autore: Tiziano De Simone, 7 ottobre 1995. Chine colorate, penne e pennelli." />


 

 

 

Aquileia, 9 agosto 2011 – ore 00.00: uno spettacolo difficilmente descrivibile, emozionante, potente, rigenerante si sta srotolando innanzi a me. Una sinfonia di colori, cannonate, fuoco e fiamme, stelle cadenti, fantasmi danzanti, pianeti e galassie, atomi pulsanti, farfalle, dischi volanti che roteano sopra i campi coltivati e le vestigia dell’antica metropoli.

Magnifico. Fuochi d’artificio più belli che mai.

 

 

THE 16TH TOWER - 2009

 

 " alt="THE 16TH TOWER - BY TIZIANO DE SIMONE - 2009 - DIGITAL PHOTOS AND COMPUTER GRAPHIC" />

 

E ripenso alla frase pronunciata dal Dott. Otto Octavius, Doctor Octopus, all’apice di un esperimento per l’avvio di un rivoluzionario generatore di energia pulita, nel film Spiderman 2: “il potere del Sole nel palmo della mia mano”.

 

 

 

 Tiziano De Simone

 

  

960000 WIRD e PEORTH

" alt="WIRD e PEORTH - Autore: Tiziano De Simone, '94-'96 circa. Chine colorate" />

 
 
 

ARMONIA

ARMONIA

More than meets the eye!

 

 

 

 

920705 EMIL FACKENHEIM

" alt="920705 EMIL FACKENHEIM - di Tiziano De Simone" />

 

 

941231 VISIONE

" alt="941231 VISIONE - di Tiziano De Simone" />

 

 


Lion - The Transformers (Theme) Lyrics

 

“ Something evil's watching over you

Comin' from the sky above

And there's nothing you can do

 

Prepare to strike

There'll be no place to run

When you’re caught within the grip

Of the evil Unicron

 

Transformers

More than meets the eye

Transformers

Robots in Disguise

 

Strong enough to break the bravest heart

So we have to pull together

We can't stay worlds apart

 

To stand divided we will surely fall

Until our darkest hour

When the light will save us all

 

Transformers

More than meets the eye

Transformers

Robots in Disguise

Transformers

 

Autobots wage their Battle

To destroy the evil forces

Of the Decepticons

 

It's judgment day and now we've made our stand

And now the powers of darkness

Have been driven from our land

 

The Battle's over but the war has just begun

And this way it will remain till the day when all are one

 

Transformers

Transformers

Transformers

Transformers

More than meets the eye

 

 

930815 UNIVERSUS

" alt="930815 UNIVERSUS" />

 

 

Come i colori visibili dello spettro elettromagnetico si fondono in un raggio di luce o splendono separati in un arcobaleno da sogno, così tutti insieme possiamo fare meraviglie. Tutti. Visibili, invisibili e non ancora nemmeno immaginabili. Come le onde.

 

 

 Tiziano De Simone

 
 
 

AL CAVALLINO E’ L’ HOTEL PIU’ BEL !

AL CAVALLINO E’ L’ HOTEL  PIU’ BEL !

“… just tango on! ”

 


  


“Quando vien l’estate col suo gran calor

Il sol mi inebria allor, che c’è di mal?

Corre il mio pensiero ad un ridente hotel

Che al mondo non vi è ugual

Ditemi qual…

AL CAVALLINO è l’hotel più bel

Tra i monti azzurri ed il ciel!

E’ il dolce asilo che invita

A farti godere la vita!

Se l’ora vien di dover partir

Tu vedi un sogno svanir

Il sogno dove è fiorita

L’insegna del cavallin!

Oggi par che splenda più giocondo il sol

Ritornan tutti alfin

sui laghi alpin!

Siano i benvenuti qui sui prati in fior

Gli amici che più son cari al mio cuor!

AL CAVALLINO è l’hotel più bel

Tra i monti azzurri ed il ciel!

E’ il dolce asilo che invita

A farti godere la vita!

Se l’ora vien di dover partir

Tu vedi un sogno svanir

Il sogno dove è fiorita

L’insegna del cavallin! ”

 

“Im weißen Rößl” (titolo italiano “Al Cavallino Bianco”)  - operetta in 3 atti di Ralph Benatzky, su libretto di Hans Müller-Einigen e Erik Charell - testi di Robert Gilbert.

La prima rappresentazione ebbe luogo l'8 novembre 1930 al Großes Schauspielhaus di Berlino.

 

Ispirata all'omonima commedia di Oskar Blumenthal e Gustav Kadelburg, che scrissero  mentre soggiornavano, nel 1896, in una locanda di Sankt Wolfgang im Salzkammergut sul Wolfgangsee in Austria.

 

Bandita nella Germania nazionalsocialista a causa dei suoi coautori ebrei, "Al Cavallino Bianco" venne replicata a Londra per 650 rappresentazioni, mentre a New York divenne un duraturo successo di Broadway.

 

 

950921 AL CAVALLIN" alt="950921 AL CAVALLIN E' L'HOTEL PIU' BEL" />

 

AL CAVALLIN E’ L’HOTEL PIU’ BEL – Su ispirazione del brano “Al Cavallino è l’hotel più bel” dall’operetta “IL CAVALLINO BIANCO” e del tango nel film “Scent of a Woman” (1992), con Al Pacino. Autore: Tiziano De Simone, 21 settembre 1995. Chine colorate, penne e pennelli.

 

Via con le danze!

 

 

“Right now?!”

“I’m offering my services, free of charge. What do you say?”

“Ah… I think I’ll be a little afraid.”

“Of what?”

“Afraid of making a mistake.”

“No mistakes in the tango, Donna. Not like life. Simple. That’s what makes tango so great. If you make a mistake, if you are tangled up,  … just tango on! Why don’t you try? …We try?”

“All right: I’ll give it a try!”

(“SCENT OF A WOMAN”)

 

 

 

 

 Tiziano De Simone

 
 
 

NORD SUD OVEST EST

Post n°44 pubblicato il 24 Luglio 2011 da the78deck
 

NORD SUD OVEST EST

“… Posso leggerti il futuro se lo vuoi …”

 

 

 

 

 

 

 

 

NORD SUD OVEST EST

 

“Ma perché sei andata via?

Mi son persa nella notte

Perché non m'hai detto che eri mia?

Non lo so

Sarà il vento o sarai tu

la voce che risponde ai miei perché?

UHOHUHUOUHUOU!

Dai galoppa più che puoi

Corri vai non ti fermare

che di strada ce n'è ancora tanta sai

Si lo so

vedo una cantina che

mi potrà toglier sete e polvere

UHOHUHUOUHUOU!

Lancio qualche peso al cantinero

Che non parla mai

accanto a me c'è un gringo, uno straniero

mi chiede "Man, dove vai?"

 

NORD SUD OVEST EST

e forse quel che cerco neanche c'è

NORD SUD OVEST EST

starò cercando lei o forse me?

 

Tra deserto e prateria

Ma perché ti sei fermato?

Ero stanco ed affamato, amica mia

Si lo so

le capanne, una tribù

dal basso lo stregone guarda in su

UHOHUHUOUHUOU!

"Uomo bianco, vieni qui"

Stai attento non ci andare!

"Posso leggerti il futuro se lo vuoi"

Di di no!

Gli sorrido, dico "OK"

nei sassolini osserva i fatti miei

UHOHUHUOUHUOU!

Viso pallido, ti sta ingannando

non la troverai

sono mesi che stai cavalcando

dimmi dove andrai

 

NORD SUD OVEST EST

e forse quel che cerco neanche c'è

NORD SUD OVEST EST

starò cercando lei o forse me ?

 

La città è in festa e tu

Finalmente sei arrivato

hai lo sguardo scuro non mi guardi più

Si lo so

il caballero accanto a te

perché ti sta abbracciando e guarda me ?

UHOHUHUOUHUOU!

Accarezzo un po' la colt

Dio ti prego non lo fare!

poi mi giro, guardo il cielo, dove andrò ?

Adios, mi amor!

ballan tutti intorno a me

sotto i colori delle lampade

UHOHUHUOUHUOU!

Ed il vento mi sta sussurrando

non ti fermerai

c'è qualcuno che ti sta aspettando

tu sai dove andrai

 

NORD SUD OVEST EST

e forse quel che cerco neanche c'è

NORD SUD OVEST EST

starò cercando lei o forse me. “

 

 

 950920 NORD SUD OVEST EST" alt="950920 - NORD SUD OVEST EST" />

NORD SUD OVEST EST – Su ispirazione dalla canzone “Nord Sud Ovest Est” (1993) di Max Pezzali / degli 883. Autore: Tiziano De Simone, 20 settembre 1995. Chine colorate, penne e pennelli.

 

 

Per me è ancora oggi una gran canzone!

 

Accarezzo un po' la colt …

poi mi giro, guardo il cielo, dove andrò ?

Ballan tutti intorno a me

sotto i colori delle lampade.

Ed il vento mi sta sussurrando

“non ti fermerai:

c'è qualcuno che ti sta aspettando!

Tu sai dove andrai”.

 

 Tiziano De Simone

 


 
 
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 5
 

ULTIME VISITE AL BLOG

juve271cercobaciniFiloletterarioelis631963ventu1dagonertavvluigimiglioriniassaquileiavita.perezcaterina.gallorisergintpeschio2elrompido5trentenneprecariawhitedogo
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963