Creato da the78deck il 06/11/2010

CERCA LA DOMANDA

LA DOMANDA ALLA RISPOSTA: MISTERI, INDAGINI, SOLUZIONI, CREAZIONI, INVENZIONI, INNOVAZIONI

 

 

ANGELI E ARCANGELI

Post n°53 pubblicato il 28 Settembre 2011 da the78deck
 

ANGELI E ARCANGELI

Con Michele, Gabriele e Raffaele, uniscono le Fedi.

 


L’inizio dell’autunno è un periodo che la Chiesa dedica alla celebrazione dei nostri “fratelli maggiori” nella Fede: gli angeli. Infatti, quasi a illuminare con la loro Luce le giornate sensibilmente più buie e più fredde, che abbattono l’umore di molti, il 29 settembre ricorre la festa dei Santi Arcangeli Michele (=Chi-Come-Dio?!), Gabriele (=Fortezza-di-Dio) e Raffaele (=Medicina-di-Dio), mentre il 2 ottobre si ringraziano i Santi Angeli Custodi.

Un anno fa, la notissima esposizione annuale ad Illegio, proponeva fino al giorno successivo, 3 ottobre 2010, il tema “ANGELI – VOLTI DELL’INVISIBILE”, con opere di Botticelli, Lippi, Melozzo, Garofalo, Ghirlandaio, Correggio, Veronese, Savoldo, Gentileschi, Bernini, Rubens, Tiepolo ed altri abili artisti, ma l’identità dei quali si è persa nei tempi.

MESOPOTAMIA 04" alt="ANGELI MESOPOTAMICI" />

Le creature spirituali extraterrene che popolano il cuore dell’Umanità da millenni, sono più presenti che mai, non solo nelle religioni odierne, ma anche nella cultura popolare. Angeli e Demoni, per sembianza o sostanza, sono a tutt’oggi vivi tra noi più che mai, nella nostra cultura globalizzata, vedendosi dedicati libri, fumetti e film da essi tratti (X-Men, HellBoy, Ghost Rider, …), riti magici ed esoterici e neo religioni New Age.

 

 

Series2%20Michael05" alt="MICHAEL" />

Due film recenti, in particolare, sono dedicati rispettivamente all’arcangelo Gabriele e Michele: “Gabriel” (Australia, 2007 – Regia di Shane Abbess) e “Legion” (USA, 2010 – Regia di Scott Stewart), con la partecipazione in entrambi degli altri arcangeli della tradizione e dei più famosi angeli caduti.

film LEGION - USA 2010" alt="MICHAEL" />

 

film GABRIEL - AUSTRALIA 2007" alt="GABRIEL" />

 

Se, infatti, Pseudo-Dionigi l'Areopagita nel suo “De Coelesti Hierarchia” del IV-V sec. classifica gli angeli in 3 gerarchie precise di 3 cori l’una

9_cori_angelici" alt="CORI" />

 

( I: Angeli – Arcangeli – Principati, gli Esecutori degli ordini di Dio;  II: Potestà – Potenze o Virtù – Dominazioni, gli Attuatori dei piani di Dio; III: Serafini – Cherubini – Troni, i Contemplatori di Dio), parimenti Heinrich Cornelius Agrippa di Nettesheim (1486-1535) nel “De Occulta Philosophia” (opera in tre parti, la prima delle quali venne pubblicata nel 1531 contemporaneamente ad Anversa e  Parigi e dedicata all'arcivescovo von Wied) tentò un’analoga strutturazione semplificata, riportando poi i singoli membri anche alla schiera angelica di provenienza prima dell’ammutinamento (spesso dal gruppo dei Serafini, tra i più vicini a Dio). Così gli angeli caduti si sarebbero riorganizzati in Tentatori, Criminatori, Furie, Potenze dell’aria, Prestigiatori, Vendicatori di delitti, Vasi di Iniquità, Spiriti di Menzogna, Pseudothei.

Lilith_%28John_Collier_paintin" alt="LILITH" />

 

Gli Angeli Custodi, ai quali il Profeta Enoch allude come “protettori” dei giusti e che S. Basilio, Padre della Chiesa del IV sec., “introduce” come protettori e pedagoghi di ognuno,  non si dedicherebbero esclusivamente ai Cristiani, essendo previsti anche dall’Islam: ogni fedele avrebbe 4 Hafaza, 2 per il giorno e 2 per la notte a difesa dagli attacchi del Demonio e dei “Geni”, Jinni, creature spirituali che possono essere favorevoli, ostili od indifferenti. Kiraman Katibin, "onorevoli verbalizzatori", sono chiamati così i due Angeli Custodi che annotano rispettivamente le azioni buone e quelle cattive di ogni persona, per il giorno del Giudizio: tuttavia, prima di annotare le azioni cattive, l’angelo addetto attende che la persona ci dorma su e, magari, se ne penta.

Quanto agli arcangeli, i Testi Sacri ebraici ne citano 7: Camel, Haniel, Zaccael, Zafael, Michael, Gabriel e Rafael, ma solo questi ultimi 3 sono attualmente celebrati dalla Chiesa Cattolica, nonostante in passato vi fosse anche il culto di un altro arcangelo, Uriele, ancora compreso nei 7 della Chiesa Ortodossa. Possederebbero 4 ali, seppure raramente vengano rappresentati con più di 2.

 

Per i Musulmani, gli arcangeli sono 4:

Maometto con gli angeli Michel" alt="PROFETA MAOMETTO CON ARCANGELI" />

Gabriele si rivela al Profeta " alt="GABRIELE" />

1.       Mikhail (Michele), con miliardi di facce poliglotte per ogni capello, e miliardi di occhi che lacrimano cherubini, che nutre corpo e anima, misericordioso signore del tuono e della pioggia, giusto giudice delle anime, capo degli angeli-avvoltoi del II dei 7 Cieli;

2.      Jibril (Gabriele), con 1600 ali, che volando genera miriadi di angeli, che avrebbe dettato il Corano a Maometto e che lo condusse anche in un viaggio cosmico su una cavalcatura splendente ad incontrare Gesù, Giovanni, Enoch e Mosè;

3.      Israfil (Raffele), poliglotta gigante con 4 ali, che genera angeli col respiro, che riceve scritti gli ordini di Dio per Michele su una tavoletta tra gli occhi e che suonerà la Tromba del Giorno del Giudizio due volte, distruggendo il Mondo col primo squillo e resuscitando i Morti col secondo;

4.      Izrail (Azraele), l’angelo della Morte, con 4 facce e 4 ali, coperto di occhi e che ne chiude uno ad ogni decesso.

'Angelo della Morte - Evelyn " alt="AZRAEL" />

(AZRAEL) - Il campo dei Cadave" alt="AZRAEL" />

Una leggenda attribuita a Maometto racconta che un uomo stava parlando a Re Salomone quando Azrael lo vide e lo fissò: l’uomo chiese al re di essere trasportato per magia dal vento in India per sfuggire alla Morte, venendo esaudito. Allora Azrael spiegò a Salomone che aveva fissato quell’uomo con stupore, perché aveva ricevuto ordine di andarlo a prendere in India e non capiva perché non fosse là. Sparì, quindi, a raggiungerlo. La canzone “Samarcanda” (1977) di Roberto Vecchioni è chiaramente ispirata ad una rivisitazione di questa leggenda, a riprova che la cultura non conosce confini.

 

 

Nella tradizione Giudaico-Cristiana, Gabriele è il messaggero della lieta nascita di Gesù, di suo cugino Giovanni Battista e di sua madre Maria, ma secondo alcuni partecipò anche alla distruzione delle città Sodoma e Gomorra. Raffaele è il guaritore, colui che salvò Tobia da un pesce enorme, esorcizzò sua moglie dal lussurioso ed iracondo demone Asmodeo, ridonò la vista a suo padre, accecato da un escremento di volatile, grazie a medicine derivate dal pesce-mostro, ma è anche colui che dopo il Diluvio avrebbe donato a Noè il Sefer Raziel, un testo di medicina magica. Michele, d’altro canto, se nel suo ruolo di condottiero contro gli angeli ribelli è divenuto difensore del Popolo Eletto e poi della Chiesa, è anche colui che avrebbe istruito Adamo ed Eva fuori dall’Eden, fermato la mano di Abramo in procinto di sacrificare Isacco, guidato gli Ebrei nel deserto. Tuttavia, il suo ruolo di guaritore nei santuari dedicatigli è piuttosto anomalo,  essendo Raffaele il più congeniale alla medicina e si può forse spiegare solo con quanto narrato ne “Il Libro di Adamo ed Eva”, testo di circa 2000 anni fa. In esso,  Adamo, novecentotrentenne malato e sofferente, mandò Eva e il loro figlio Seth ai cancelli del Paradiso a chiedere, se non il Frutto della Vita, almeno l’unguento dell’Albero della Vita, come antidolorifico. Michele riferì che la richiesta era stata respinta e che i giorni di Adamo erano finiti: Adamo morì 6 giorni dopo. Ruolo di guaritore che, in pratica, Michele non rivestì.    

Proprio per quanti amano approfondire la figura del più noto degli arcangeli nella storia locale e nell’arte, il Gruppo Archeologico Aquileiese organizzò esattamente tre anni fa il convegno  Michele il Guerriero Celeste”;  un anno fa, mercoledì 29 settembre 2010, ne presentò gli Atti, a coronamento di una serie di iniziative scaturite dagli scavi che condussero nella Chiesa di S. Michele Arcangelo a Cervignano, 18 anni fa, e concluse, per ora, dalla Mostra omonima.

 

 

 

 

                   Tiziano De Simone

 
 
 

IL PUNTO E LA ROTTA ...

Post n°52 pubblicato il 27 Settembre 2011 da the78deck
 
Foto di the78deck

IL PUNTO E LA ROTTA ...

Quadrando il cerchio.

 

110531 3821A" alt="TIZGRE" />

 

 

http://youtu.be/QbOdISgoa_E

 

" ...Sono la sfera di un indovino
nei miei disegni è scritto e vedo il tuo futuro ... "

("IL PAGLIACCIO" - di Cesare Cremonini) 

 

 

 

 

 

"... io non lascio traccia
come pioggia sulla neve
quando cado mi confondo
con quello che gia' c'e'
si scioglie la mia faccia
e nel fango dei ricordi
quando vivo mi confondi
con quello che gia' c'e'
sono invisibile
..."

("IO NON LASCIO TRACCIA" - NEGRAMARO)

 

110531 3795A" alt="TIZGRE" />

 

 

 

 

110531 3810B" alt="TIZGRE" />

 

110531 3813A" alt="TIZGRE" />

 

 

 

110531 3812A" alt="TIZGRE" />

 

 

 

 

 

:-)

 



               

THE78DECK

 
 
 

TIENI IL TEMPO !

Post n°51 pubblicato il 25 Settembre 2011 da the78deck
 

TIENI IL TEMPO !

Gema tanzen, ja, ja!

 

 

 

950103 MARIONETTE" alt="MARIONETTE - Autore: Tiziano De Simone, 3 gennaio 1995. Chine colorate, penne e pennelli." />"  

 


 

Mai, mai, mai mollare! ;-)

 



                

THE78DECK

http://youtu.be/cJzRW_3LhQ8

 
 
 

OBLADI OBLADA

Post n°50 pubblicato il 17 Settembre 2011 da the78deck
 

OBLADI OBLADA

Life goes on, bra ... ;-)

 

 

 


I Ribelli – “Obladì Obladà” (1969)

 

" Gianni fa le pizze e i toast al Superbar

Lilly canta al night del Ragno Blu

Gianni dice a Lilly bimba vuoi tentar

e Lilly gli risponde non ti lascio piu'!

 obladi' oblada' e' la vita

la la vita e' tutta qua

obladi' oblada' e' la vita

la la vita e' tutta qua...

Gianni compra a rate una pietra blu

con l'anello in tasca esce dal bar

Lilly sulla strada aspetta va su e giu'

e poi felice con l'anello va a cantar...

 obladi' oblada' e' la vita

la la vita e' tutta qua

obladi' oblada' e' la vita

la la vita e' tutta qua...

la casa si fa lui la fa per lei per lui...

 il bambino verra' lei lo fa per lui

per fare felice lui...

Gianni fa le pizze ancora al Superbar

Lilly col bambino sta a aspettar

lui ritorna a casa alle otto e tre

nessuno piu' felice a questo mondo c'e'...

obladi' oblada' e' la vita

la la vita e' tutta qua

obladi' oblada' e' la vita

la la vita e' tutta qua...

la casa si fa lui la fa per lei per lui...

 il bambino verra' lei lo fa per lui

per fare felice lui...

Gianni fa le pizze ancora al Superbar

Lilly col bambino sta a aspettar

lui ritorna a casa alle otto e tre

nessuno piu' felice a questo mondo c'e'...

 obladi' oblada' e' la vita

la la vita e' tutta qua

obladi' oblada' e' la vita

la la vita e' tutta qua...

insieme...

con obladi' oblada'!!"

 

 

 

The Beatles – “Ob-la-di, Ob-la-da” (1968):   

 

"Desmond has a barrow in the market place

Molly is the singer in a band

Desmond says to Molly "girl I like your face"

And Molly says this as she takes him by the hand

 Ob-la-di ob-la-da life goes on bra

La-la how the life goes on

Ob-la-di ob-la-da life goes on bra

La-la how the life goes on

 Desmond takes a trolley to the jewellers stores

Buys a twenty carat golden ring (Golden ring?)

Takes it back to Molly waiting at the door

And as he gives it to her she begins to sing (Sing)

 Ob-la-di ob-la-da life goes on bra

La-la how the life goes on

Ob-la-di ob-la-da life goes on bra

La-la how the life goes on, yeah (No)

 In a couple of years they have built

A home sweet home

With a couple of kids running in the yard

Of Desmond and Molly Jones

(Ah ha ha ha ha ha)

 Happy ever after in the market place

Desmond lets the children lend a hand (Arm! Leg!)

Molly stays at home and does her pretty face

And in the evening she still sings it with the band

 Yes, ob-la-di ob-la-da life goes on bra

La-la how the life goes on (Ha ha ha)

Hey, ob-la-di ob-la-da life goes on bra

La-la how the life goes on

 In a couple of years they have built

A home sweet home

With a couple of kids running in the yard

Of Desmond and Molly Jones

(Ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha)

 Yeah, happy ever after in the market place

Molly lets the children lend a hand (Foot!)

Desmond stays at home and does his pretty face

And in the evening she's a singer with the band

 Yeah, ob-la-di ob-la-da life goes on bra

La-la how the life goes on

Yeah, ob-la-di ob-la-da life goes on bra

La-la how the life goes on

 And if you want some fun

Take ob-la-di ob-la-da "

 

;-)

 



               

THE78DECK

 

 
 
 

LO SPECCHIO CUBISTA

Post n°49 pubblicato il 16 Settembre 2011 da the78deck
 

LO SPECCHIO CUBISTA

Con cornice di Verona.

 

 

 

 

 

Come canta Max Pezzali:

 

"L' Uomo Catarifrangente scese dalla sua carrozza bianca, illuminandola di una luce azzurrissima , si avvicinò: le disse “Ora cura di te mi prenderò”. Gira, gira, gira e va,  come un punto di domanda e non si sa quando si fermerà la volta buona..."

 

   

Max Pezzali “La volta buona”

 

 

 

  

 

 

"E poi fai come ti pare: alla fine, sai com'è, quello che potrai incontrare appartiene solo a te! E purtroppo qualche errore vedrai che ci scapperà: ma che cosa ci vuoi fare? Certe volte capita."

 

  

 Max Pezzali “Fai come ti pare”

 

 

 

 

 

 

 

 

 Sempre grande, Max!

 



               

THE78DECK

 

 

 


 
 
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 5
 

ULTIME VISITE AL BLOG

juve271cercobaciniFiloletterarioelis631963ventu1dagonertavvluigimiglioriniassaquileiavita.perezcaterina.gallorisergintpeschio2elrompido5trentenneprecariawhitedogo
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963